Di nuovo a Spoleto, di nuovo in un Pala Rota gremito da quasi 1000 spettatori, la Monini Marconi si aggiudica, al termine di 5 set e di 2 ore di gioco, il difficile incontro contro la formazione del Bassano per 3 set a 2, portando a casa due preziosi punti in chiave salvezza.
Un incontro che ha visto il momento chiave al termine del secondo set quando, in svantaggio con il punteggio di 23-19 e sotto di un set a zero, i ragazzi del tecnico Polidori sono riusciti a concludere vittoriosamente il set sul punteggio di 25-23 con un parziale di 6 punti a 0.
Inizia male il primo set che vede gli ospiti portarsi subito avanti fino a raggiungere il primo time-out tecnico sul punteggio di 3-8. Primo cambio in cabina di regia (dentro Giuliani al posto di Paolucci): la Monini cerca di riorganizzare le idee e riduce lo svantaggio fino ad arrivare al secondo time-out tecnico sotto di un solo punto (15-16). L’equilibrio, però, è presto rotto da un paio di discutibili decisioni arbitrali, che lanciano Bassano verso la vittoria che si materializza sul 21-25 con un perentorio muro di Carletti su Perez.
Secondo set sulla falsa riga del primo con la Monini in affanno sul cambio palla e subito sotto nel punteggio (3-5, 8-12, 11-16). A nulla vale il cambio di Medenis per Perez fino al punteggio di 19-23: Salgado al servizio mette in difficoltà la ricezione giallo-rossa e Medenis, prima accorcia le distanze con un paio di attacchi vincenti e subito dopo porta le due squadre in parità (23-23) con un muro sull’opposto bassanese Moro. Il sorpasso è tutto merito di Salgado che batte e poi effettua una splendida, quanto fortunosa, difesa punto. L’errore in attacco di Moro chiude il secondo set e riporta le due squadre in parità (25-23).
Non cambia la musica nel terzo set: Bassano sempre avanti grazie ad un sorprendente turno al servizio di Sabo che con 6 battute consecutive mette a dura prova la ricezione spoletina e consente la fuga della squadra ospite che raggiunge i due time-out tecnici sul punteggio di 3-8 e di 12-16. La Monini non molla e prova a reagire (14-17), ma Bassano è squadra forte e compatta che mette di nuovo alle corde i ragazzi giallo-blu e si aggiudica il parziale con il punteggio di 18-25.
Di nuovo in campo nel quarto set, gli spoletini premono subito il piede sull’acceleratore grazie ai turni al servizio di Moretti e del solito Salgado (8-6). Ancora un ace di Paolucci e un buon gioco portano le due formazioni sul punteggio di 16-10. Bassano tenta di tornare in partita aggrappandosi al servizio di Moro, ma la Monini non cede e agguanta di nuovo la parità nel computo dei set sul punteggio di 25-23 (2-2).
Sostenuti dal tifo incessante del Pala Rota, i giallo-blu si portano subito avanti, nel quinto set, grazie a un Medenis incontenibile in attacco (6-2). Il cambio campo carica ancora di più gli oleari che, sfruttando al meglio gli attacchi di Chocholak (top scorer della formazione spoletina con 23 punti), chiudono il set e la partita sul 15-12.
Da incorniciare la prova del libero spoletino Pagotto che, di fronte alla sua ex squadra, si è reso autore di una prestazione maiuscola dando sicurezza a tutta la seconda linea.
L’anno 2006, quindi si conclude con altri due punti fondamentali in chiave salvezza. Il prossimo turno, vedrà la formazione spoletina scendere sul terreno di gioco della Framasil Cucine Pineto, quinta forza del campionato, che all’andata si era imposta al Pala Rota per 3 set ad 1.
In attesa di questo match, la Monini Marconi augura un buon anno alle istituzioni, agli sponsor e ai propri tifosi.

Ufficio Stampa
Monini Marconi