Non sarà molto diversa da quella che si è vista durante l’intero precampionato la formazione con cui l’Abasan Bari domenica prossima debutterà nel campionato di serie A/2.
Nessuno degli infortunati di lungo corso riuscirà infatti a recuperare per la difficile gara in trasferta contro la Codyeco Lupi Santa Croce, squadra retrocessa dalla massima serie. Il palleggiatore Astolfi, seppure in miglioramento, avverte ancora quei dolori al tendine rotuleo che lo hanno fortemente limitato durante la fase di preparazione; il centrale Saccardi non potrà tornare ad allenarsi in gruppo prima di una settimana a causa del problema alla cartilagine del ginocchio che lo ha tormentato per tutta l’estate; l’altro centrale Grassini, operatosi di ernia del disco, salterà gran parte della stagione.
E non sarà della partita nemmeno il nuovo acquisto Joao Paulo: il brasiliano è già a Bari, ma il transfer della federazione sudamericana non è arrivato nei tempi utili per consentirgli di essere in campo per la prima di campionato.
Soltanto nove quindi gli effettivi a disposizione del tecnico Spinelli, costretto a schierare Daniel Coscione al palleggio, mentre la coppia di centrali sarà formata da Francesco Valente e da Pino Minafra. ‘Non mi esibisco in questo ruolo in una gara ufficiale dalla stagione ’94-’95’ – le parole dell’esperto capitano della compagine barese – ‘e questo ritorno avviene in una partita non semplicissima: Santa Croce è una squadra molto competitiva, per di più con tanta voglia di partire bene dopo la retrocessione dello scorsa stagione. Ad ogni modo sono anche loro all’esordio in campionato, dovremo essere bravi ad individuare presto i loro punti deboli e ad approfittarne. Noi saremo in formazione rimaneggiata, ma questo non deve essere un alibi: in fondo per chi è chiamato a sostituire gli infortunati è l’occasione di mettere in crisi mister Spinelli nelle scelte future, quando i titolari saranno disponibili. Se giochiamo al massimo delle nostre possibilità non potremo rimproverarci di nulla, comunque vada: è quello il nostro obiettivo minimo per questa trasferta’
Intanto è da oggi on-line all’indirizzo www.barivolley.com una versione aggiornata del sito internet della squadra barese, con calendari, curiosità, statistiche e tutto quanto serve a seguire, anche nel web l’avventura in A/2 dei gialloblù del presidente Vastano. Gli aggiornamenti grafici sono stati curati dalla NikNet Solutions, partner informatica della società.
Roberto Colella, ufficio stampa Abasan Bari
Cell. 329-7451774; e-mail: roberto.colella@barivolley.com