Dopo oltre due mesi il grande volley torna al PalaFiom di Taranto. La sfida del 15 ottobre scorso con la Sisley Treviso appare ormai lontana, perché la nona giornata della Serie A1 Tim riserva una nuova affascinante gara. Si gioca mercoledì sera alle 20.30, in un posticipo deciso per il contemporaneo impegno europeo della Cimone Modena nello scorso week end.
PRISMA TARANTO – C’è voglia, e obbligo, di riscatto in casa rossoblu, dopo le sei sconfitte consecutive che hanno segnato il cammino della squadra di Vincenzo Di Pinto. La sosta per i mondiali non ha interrotto la serie negativa che è proseguita con il 3-1 subito a Padova la scorsa settimana. La squadra sarà al completo nel tentativo di riprendere una marcia che era iniziata nel migliore dei modi, dopo i due successi con Trento e Piacenza nelle prime due giornate di campionato. L’ultimo stop a Padova ha fatto scivolare la Prisma in terzultima posizione.
CIMONE MODENA – Squadra in forma quella di Bruno Bagnoli reduce dalle tre vittorie di Maribor, in Slovenia, dove nel fine settimana è stato disputato il raggruppamento di Top Teams Cup: la Cimone si è qualificata agli ottavi di finale superando i ciprioti del Nicosia (3-1), gli sloveni del Maribor (3-0) e gli austriaci dell’Aich Dob (3-0). In campionato gli emiliani, settimi con 15 punti (come Latina), vengono dal netto successo per 3-0 sull’Acqua Paradiso Gabeca Montichiari. Spiccano i numeri dell’opposto Sartoretti, sesto miglior realizzatore dell’A1 con 18.1 punti di media a partita (è settimo tra i migliori ace man, un classifica guidata dal francese della Prisma Granvorka) e dello schiacciatore Casoli (quinto tra i migliori ricevitori), quelli del centrale Sidao (quinto nella graduatoria dei muri). A loro si aggiungono il palleggiatore Garcia, il libero Messana, lo schiacciatore Murilo e il centrale Rak.
GLI ARBITRI – Gli arbitri della gara saranno Marcello Cammera di Reggio Calabria (in serie A dal 1979 e internazionale dal 1988) e Pantaleo Coppola di Corigliano d’Otranto (di ruolo dal 1997).
GLI EX – A Taranto nella stagione della retrocessione (2004-2005) lo schiacciatore Leondino Giombini, che con la maglia rossoblu ha collezionato 26 presenze, realizzando una media di 8.5 punti a match. Ex Modena è invece Giuseppe Patriarca, alla Daytona dal 1995 all’ottobre del 1996, quando si trasferì all’Area Ravenna. Con Modena lo schiacciatore della Prisma esordì nella massima serie.
I PRECEDENTI – Sono sei i precedenti tra le due squadre, cinque dei quali vinti da Modena. L’ultima sfida risale alla sesta giornata di ritorno del torneo 2004-2005, quando la Daytona si impose al tie-break a Taranto. Nella stessa stagione l’unico successo della Prisma: 3-1 a Modena alla sesta di andata.
TV – La telecronaca differita di Prisma Taranto-Cimone Modena verrà trasmessa da Telenorba-8 giovedì alle ore 23.50.
Angelo Loreto
Responsabile ufficio stampa
Prisma Taranto Volley