Il rebus si è sciolto: il tecnico che guiderà il Fiorese Spa Bassano nel campionato di A2 2006-2007 risponde al nome di Dario Simoni. L’allenatore bresciano, reduce da due stagioni da primo allenatore nell’Acqua Paradiso Gabeca Montichiari, ha firmato un contratto annuale con la società del presidente Signor ed è stato presentato ufficialmente ai media nella conferenza stampa tenutasi oggi presso l’Hotel Al Camin di Bassano del Grappa. Dopo settimane in cui si sono accavallati a più riprese nomi e voci sull’erede di Alberto Boldo, si è finalmente sciolto il riserbo sul tecnico cui il sodalizio di via Ca’ Dolfin ha deciso di affidare il Fiorese Spa Bassano nell’avventura del suo 4° anno in serie A2.

Queste le prime parole di Simoni da tecnico del Bassano: “Quando sono stato contattato dal Bassano Volley mi sono sentito lusingato perchè dall’esterno ho sempre visto questa società come una società seria. Anche nell’ambiente ho raccolto spesso impressioni e pareri che confermano la serietà e la correttezza di questa società soprattutto nei confronti di tecnici e giocatori, il che è un fattore che ha pesato non poco nella mia scelta. Quando poi sono venuto a Bassano per incontrare i dirigenti ho avuto un’ulteriore conferma di quanto fino a quel momento avevo solo sentito dire: ho incontrato delle persone che mi sono piaciute subito e che sono state capaci di costruire una società che in quanto ad organizzazione si avvicina molto ad una serie A1, mentre non c’è dubbio che in quanto a passione siamo già ampiamente ad un livello di massima serie. Anche questi due aspetti mi hanno spinto ad accettare la proposta del presidente Signor. So che c’è l’ambizione di crescere ancora per salire di categoria e sono orgoglioso di far parte di un progetto che si pone obiettivi importanti per una società ed una città altrettanto importanti”.

Il presidente Fiorenzo Signor conferma le ambizioni giallorosse: “Siamo partiti dalle serie provinciali e siamo al nostro 4° anno in serie A2. E’ normale che la nostra intenzione sia quella di crescere ancora per provare nell’arco di 3-4 anni il salto in serie A1. Se dovesse arrivare prima meglio, ma sappiamo bene che dobbiamo ancora crescere e non abbiamo fretta perchè non vogliamo essere una semplice meteora ma salire di categoria per restarci. In questo senso la scelta dell’allenatore è fondamentale e in Simoni abbiamo visto la persona con il giusto mix di esperienza ed entusiasmo. Sulle credenziali non ci sono dubbi visto che ha allenato due anni in una piazza importante come quella di Montichiari. Poi l’abbiamo conosciuto e a quel punto abbiamo avuto la certezza che fosse la persona che cercavamo. Con Dario Simoni e col supporto fondamentale della Fiorese Spa e di tutti gli altri partners, con la speranza di avere sempre il sostegno dell’Amministrazione Comunale e con l’immancabile apporto dei nostri tifosi abbiamo solo voglia di cominciare a lavorare per centrare questo nuovo ambizioso obiettivo”.

Hanno chiuso l’incontro il nuovo Direttore Sportivo Dennis Zangaro, che ha speso parole d’oro per Dario Simoni, indicandolo come la persona giusta al posto giusto in quanto allenatore giovane per una società giovane, e il Direttore Generale Daniele Secco, che ci teneva a precisare un paio di cose sul suo nuovo ruolo: “Zangaro è la persona che cercavamo da tempo per ricoprire un ruolo fondamentale, che io purtroppo facevo fatica a gestire con costanza. Manterrò tutti i miei compiti all’interno della società, con la differenza che verrò sgravato da un impegno, la cui delicatezza comporta necessariamente la presenza di una persona che si occupi esclusivamente del rapporto tra squadra e società. Io continuerò a fare tutto ciò che ho sempre fatto sia per la serie A2 che per tutto il resto del movimento: non dobbiamo infatti dimenticare che oltre alla prima squadra esiste un settore giovanile in costante crescita e ormai in possesso di numeri sempre più imponenti”.

Dario Simoni nasce a Brescia il 21/8/1970. Ha iniziato la sua carriera di tecnico seguendo le squadre di Casazza e Collebeato. Nel 1995 passa ad allenare la prima divisione femminile del Collebeato (BS). Nel ’97 diventa il 2° allenatore del Rodengo Saiano in serie B1: proprio quella squadra due anni dopo, nel ’99, verrà portata a Montichiari dal presidente Gabana. A Montichiari è stato 2° di Danesi, Babini, Zilioli e Valdo. Nelle ultime due stagioni è stato il primo allenatore dell’Acqua Paradiso Gabeca Montichiari, squadra giunta al 9° posto nella stagione appena conclusasi e al 10° nella stagione 2004-2005. Nella sua carriera Simoni ha vinto una Coppa Italia di B1 e conquistato una promozione dalla B1 alla serie A2.

2005-2006 A1 1° Allenatore Acqua Paradiso Gabeca Montichiari
2004-2005 A1 1° Allenatore Acqua Paradiso Montichiari
2003-2004 A1 2° Allenatore Bossini Gabeca Montichiari
2001-2002 A2 2° Allenatore Gabeca Pallavolo Brescia
2001-2002 B2 1° Allenatore Ospitaletto (BS)

Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@volleybassano.it
Mauro Sabino