La gara tra la Famigliulo Corigliano e la Materdomini Volley.it Castellana Grotte giocatasi ieri sera al Pala Corigliano è stata un vero e proprio “spot” in favore del grande volley! In un palasport pieno “come un uovo” è andato scena uno degli incontri più belli e più combattuti di tutto il campionato di Serie A2. Alla fine, dopo oltre 2 ore e mezzo di gioco, l’ha spuntata la capolista Castellana, seguita a Corigliano da oltre 300 tifosi armati di bandiere e tamburi che hanno spinto la squadra sin dall’inizio. Spettacolo anche sull’altra tribuna, dove era assiepata la parte “calda” della tifoseria rossonera, armata di centinaia di bandierine rosse e nere per accogliere le squadre all’ingresso in campo.

LA CRONACA
Nel 1° set parte forte la capolista, che conquista un break di vantaggio prezioso già al tempo tecnico. La gara prosegue su binari di sostanziale equilibrio, anche se si nota subito il passo “da grande” del torneo che contraddistingue Castellana. I ragazzi di coach D’Onghia, infatti, si fanno sentire in attacco sin dai primi punti, con Joel e Libraro sugli scudi. Tra le fila rossonere, non ha gioco facile nemmeno il serbo Maric, contenuto bene dal muro di Pascual. Al 2° tempo tecnico Corigliano accusa 3 punti di stacco, che diventano il doppio (16-22) sul servizio di un prepotente Joel, nonostante l’ottima prestazione del libero di casa Andrea Giovi. Giuliani chiama timeout e cerca di riordinare le idee ai suoi ma la capolista non cede e fila via sul definitivo 19-25.
Nel 2° set Corigliano cambia marcia. Sospinta da un pubblico calorosissimo, la Famigliulo sfodera una grinta incredibile supportata da un gioco davvero di livello tecnico pregevole. I padroni di casa mantengono sempre un break di vantaggio, anche se più volte Castellana si rifà sotto, come ad esempio sul 15 pari (attacco vincente di Pascual). Sul 19 pari la Famigliulo va via: un ace di Parodi e un punto conquistato da Kovacevic, ottimamente servito da Corvetta dopo uno scambio combattuto, portano il risultato sul 23-20. Il set si chiude con Libraro che pesta la linea in battuta e consegna il parziale ai calabresi.
3° set davvero avvincente: Corigliano gioca sulle ali dell’entusiasmo e si mantiene sempre avanti. Al 1° tecnico Corigliano è avanti 8-7 (attacco Maric), al secondo 16 a 14. A questo punto la Famigliulo perde la testa e accusa un parziale di 1 a 5, complici Creus e Joel giganti a muro. Il distacco aumenta fino al 19-24 (Libraro da posto 2), poi Pascual chiude il discorso sul 21-25.
Nel 4° set Corigliano va subito avanti 3 a 0, a testimonianza del fatto che la gara è ancora aperta. Castellana però si rifà subito sotto con un block-out di Pascual su Corvetta (5-5). Sul 5-6 Giuliani richiama Kovacevic, evidentemente calato, ed inserisce De Marchi, ma Creus fa subito 5-7. Un attacco lungolinea di Maric ed un muro di Tomasello ristabiliscono le distanze; si va al tempo tecnico sull’errore in battuta di De Marchi. Corigliano prova quindi a mettere la freccia e va sull’11-8. Castellana non ci sta e, prima recupera il gap, poi va addirittura avanti sul 17-19. Sembra fatta per la capolista ma Corigliano ha un colpo di coda incredibile e, con 2 muri di Maric e Baldaccini, si porta sul 22-21. Parodi però sbaglia il servizio e riconsegna la parità agli ospiti. Dall’altra parte lo imita Joel, che prima sbaglia il servizio e poi si rifà chiudendo un attacco prezioso (23-23). Parodi in “pipe” fa 24-23 ma Creus in 1° tempo segna il 24 pari. Si gioca al cardiopalma: Kovacevic la mette dentro da posto 4, Parodi mura Pascual e il Pala Corigliano esplode letteralmente (26-24).
Il tie-break è equilibratissimo. Si va avanti punto su punto, fino al 7-6 messo giù da Toni Kovacevic. Barbone in 1° tempo fa 7 pari; poi Libraro da posto 2 porta i suoi sul 7-8 e si va al cambio campo. Due attacchi e un ace dell’incontenibile Kovacevic portano Corigliano sul 10-8 e coach D’Onghia è costretto al timeout. Un errore e un punto di Parodi portano Corigliano sull’11-9. Quindi De Marchi rileva Tomasello e va al servizio, ma sbaglia e Castellana resta a solo un punto di distanza. Pascual sulla battuta successiva fa ace e si torna in parità (11-11), con il timeout che stavolta è chiamato da coach Giuliani. Al rientro Corvetta fa punto di secondo tocco ma poi sbaglia il servizio (12 pari). Maric mura Joel, dopo l’errore in attacco di Parodi, e Corigliano va +1. Blockout dell’ottimo Libraro su Maric per il 13 pari. Il finale è davvero sconsigliato ai deboli di cuore: sul 15-14 Corigliano ha ben 7 match ball ma non riesce a sfruttarli. Sul 21 pari Creus mura il primo tempo del Corigliano e porta i suoi in vantaggio. Corigliano regge ancora poco, finendo poi per cedere sul turno di battuta di Joel, che chiude (22-24) con un ace da par suo.

CLASSIFICA E PROGRAMMI
Alla fine sono solo applausi per tutti, indistintamente. Il risultato finale conta ai fini dei punti conquistati ma, per quanto visto sul parquet coriglianese, l’equilibrio in campo e lo spettacolo offerto ai tantissimi spettatori in tribuna è valso sicuramente il prezzo del tagliando d’ingresso.
In classifica la Materdomini resta prima e consolida una posizione di classifica davvero consona alle sue potenzialità. Il Corigliano scivola al 3° posto e continua a rimanere tra le grandi del torneo.
Dopo la pausa di Capodanno (3 giorni di assoluto riposo per Corvetta e soci), si rientrerà in palestra giorno 3 gennaio 2007 per riprendere gli allenamenti in ottica Campionato (7 gennaio a Santa Croce) e Coppa Italia (probabilmente a metà settimana, dopo l’Epifania, contro il Bassano in casa).
[Nella foto: l’ingresso in campo delle due squadre]

Johnny Fusca
Ufficio Stampa Famigliulo Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it

TABELLINO

Famigliulo Corigliano: Corvetta 2, Parodi 18, Tomasello 10, Baldaccini 13, Maric 22, Kovacevic 29, Giovi (L), De Marchi 1, De Cecco NE, Parusso, Domizioli.
All.: Giuliani

Materdomini Castellana G.: Fabbroni 5, Libraro 9, Barbone 5, Joel 27, Pascual 18, Creus 18, Guglielmi (L), Mazzarelli NE, Lo Re, Rinaldi NE, Muccio, De Mori.
All.: D’Onghia

Arbitri: Puletti di Città di Castello (Pg) e Montanari di Lugo (Ra)

Finale di gara: 2-3
Parziali: (19-25) (25-22) (21-25) (26-24) (22-24)
NOTE: Durata set 25’, 28’, 29’, 32’, 27’. Muri punto Corigliano 16, Castellana 13. Errori in battuta Corigliano 24, Castellana 12. Percentuale in attacco Corigliano e Castellana 53%. Spettatori 1700 ca.