Continua la striscia positiva della Famigliulo di Alberto Giuliani. Ieri sera, davanti al folto pubblico del Pala Corigliano, capitan Corvetta e compagni hanno ottenuto la quarta vittoria di fila, sempre da 3 punti, strapazzando un Agnelli Metalli Bergamo per la verità poco reattiva. A testimonianza di ciò la dicono lunga i parziali del match, largamente vinti dai padroni di casa (addirittura un 25-5 nel 4° set che sembra quasi un “record”), fatta eccezione per il calo di concentrazione mostrato dalla Famigliulo nel 3° parziale, con Bergamo brava ad approfittarne.
C’è molto della mano di Alberto Giuliani nella vittoria dei rossoneri contro Bergamo: la squadra del coach marchigiano, brava a gestire la gara in ogni frangente e in tutti i settori, ha collezionato ben 18 servizi vincenti e 15 muri punto totali nei 4 set, a testimonianza che gli insegnamenti di Giuliani -allenatore che ama una pallavolo moderna basata su servizi potenti e muri “serrati”- stanno attecchendo sul gruppo rossonero nel migliore dei modi. In tal senso da segnalare l’ottima prestazione di De Marchi (inserito dall’inizio nel sestetto base), apparso rinfrancato dopo gli ultimi match in chiaro-scuro, e l’ottima prova di Maric, tornato claudicante da Bassano ma sempre incisivo nella gara di ieri. Sul versante ospite, ottima prova di Yoko -ma non è una sorpresa- sostituito poi nel finale del 4° set quando ormai non era più mentalmente in gara. Per il resto coach Cominetti ha provato a giocarsi le varie carte a disposizione facendo entrare Bonetti al palleggio, Boroni S. ed anche un Lafit non proprio al top ma i suoi non sono sembrati mai totalmente capaci di impensierire i rossoneri calabresi.
Per la cronaca, 1° set con la Famigliulo in schieramento base con la già citata variazione di De Marchi in posto 4 al posto di Parodi. Bergamo ha riproposto la squadra che 7 giorni fa ha perso al tie-break a Milano, con il finlandese Olli in regìa e il recuperato Daolio in posto 2. Già alla prima sospensione tecnica, Corigliano è però avanti 8 a 2. Si arriva sul 16-7 alla seconda e poi sul 19-10 (massimo vantaggio Corigliano nel set). A questo punto Bergamo si rifà sotto fino al 21-17, con Yoko che c’entra un bell’ace, ma poi Maric sale in cattedra e il set finisce 25-19.
Nel 2° parziale Corigliano fa la differenza soprattutto al servizio. Vanno a segno De Marchi due volte, Baldaccini, De Marchi e Tomasello, con Cominetti che prova a variare il trend inserendo Lafit e Sangalli per Boroni A. e Yoko. Si arriva però sul 2 a 0 per Corigliano con un rotondo 25-13 segnato dalle grandi difese del libero Giovi.
Nel 3° set Corigliano cala la guardia e l’Agnelli ne approfitta vincendo il parziale, peraltro anche combattuto, per 25-23. Corigliano regge fino al 14-11. Poi Daolio a muro da il là ai suoi che prima agganciano e poi superano i rossoneri. Giuliani inserisce quindi Parodi per De Marchi ma il giovane ligure non risulta questa volta determinante. Cominetti rimanda in campo Olli e Yoko, con il francese che va a chiudere il set grazie ad un attacco della seconda linea non contenuto da Baldaccini.
Nel 4° set praticamente non si gioca. Corigliano rientra in campo con Parodi per De Marchi, mentre Cominetti lascia il sestetto del 1° set. Sul 6 a 1 per i locali si capisce che la partita non avrà vita lunga. Bergamo riesce relativamente a stare in partita sino al 12-5, poi subisce un terrificante parziale di 13 punti e perde il set per 25 a 5. La gara della Famigliulo potrebbe stare tutta negli ultimi 5 punti, arrivati con 5 ace consecutivi di un Tomasello versione “champagne”.
Alla fine è festa vera al PalaCorigliano, con la classica e pacifica invasione di campo dei tifosi rossoneri, come sempre encomiabili, stretti in abbraccio con i ragazzi di Giuliani. Per quanto concerne la classifica, la vittoria di Crema su Santa Croce lascia i lombardi primi da soli a 30 punti, seguiti da Castellana e proprio dalla Famigliulo a una sola lunghezza di distanza.
Da segnalare la presenza al Palasport della ragazze della Connex33 Cutro, formazione di Serie B2, ospitate per tutto il giorno dalla Società coriglianese e fermatesi poi a tifare Corigliano nella gara vittoriosa contro Bergamo. Nella mattinata, tra l’altro, è stato anche presentato il nuovo sito web ufficiale della Famigliulo Volley Corigliano, realizzato da Fabio Pugliese e Domenico Latenza della “Connettiti.135.it”, online già da ieri sera.
[Nella foto: l’ingresso in campo della Famigliulo]
Johnny Fusca
Ufficio Stampa Famigliulo Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it
TABELLINO
Famigliulo Volley Corigliano: Corvetta 3, Maric 16, Tomasello 15, De Marchi 11, Baldaccini 10, Kovacevic 15, Giovi (L), Parodi 6, Domizioli, De Cecco NE, Parusso NE.
All.: Giuliani
Agnelli Metalli Bergamo: Olli 2, Boroni A. 6, Daolio 9, Yoko 16, Finazzi 5, Burgsthaler 4, Gelasio 1, Boroni S., Sangalli, Bonetti, Lafit, Gargano NE.
All.: Cominetti
Arbitri: Pozzato di Bolzano e Falzoni di Bologna
Finale di gara: 3-1
Parziali: (25-19) (25-13) (23-25) (25-5)
NOTE: Durata set 22’, 23’, 29’, 19’. Servizi vincenti Corigliano 18, Bergamo 2; Muri punto Corigliano 15, Bergamo 8. Percentuale in attacco Corigliano 52%, Bergamo 33%. Spettatori 1200 ca.