Trento, 29 settembre 2006

Dopo la bella vittoria di domenica scorsa a Roma, l’Itas Diatec Trentino torna in campo domani sera nell’anticipo televisivo (diretta su Sky Sport 2 a partire dalle ore 18.15) della quinta giornata di serie A1 TIM contro i campioni d’Europa della Sisley Treviso. Un incontro come sempre molto atteso da tutti i tifosi trentini che aspettano anche il primo successo stagionale fra le mura amiche della formazione di Radamès Lattari. Quello fra Trento e Treviso di domani è il primo confronto fra le due formazioni dopo le 4 gare di semifinale scudetto della scorsa stagione, il sesto incontro in totale nell’anno solare 2006.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Il 3-1 esterno con la M. Roma volley ha portato punti e serenità nell’ambiente trentino. Grazie a quel successo la squadra può guardare con fiducia al difficile trittico (Treviso-Macerata-Piacenza) che l’attende da qui alla pausa del campionato, anche perché il sestetto di Lattari sta crescendo sotto ogni punto di vista. Il rovescio interno con Perugia è ormai alla spalle e per cancellare definitivamente il ricordo della doppia sconfitta casalinga con Taranto e Rpa bisognerà quindi cercare di strappare il maggior numero di punti possibili a Treviso. Un’impresa non facile, visto il buon momento di forma degli orogranata, ma molto dipenderà dall’approccio alla partita dell’Itas Diatec Trentino stessa.
Mister Lattari dovrà fare a meno solo di Dore Della Lunga e porterà con sé in panchina quindi ancora una volta il giovane Segnalini nel ruolo di quarto schiacciatore/secondo libero. Prima della gara la squadra sosterrà una seduta tecnica al PalaTrento nel pomeriggio di oggi e un allenamento di rifinitura domattina.
GLI AVVERSARI Quella di scena al PalaTrento sarà forse una Sisley Treviso un po’ stanca, perché reduce dal debutto in trasferta a Parigi in Indesit Champions League e dalla partita di campionato con Verona, ma assolutamente carica e convinta delle propria forza.
Dopo la sconfitta rimediata a Latina nella prima giornata di campionato la squadra di Daniele Bagnoli non ha infatti più sbagliato un colpo inanellando quattro 3-0 consecutivi, rifilati in rapida successione a Vibo Valentia, Padova, Verona e, appunto, Paris solo quattro giorni fa.
Una compagine che ha ormai degli automatismi assolutamente consolidati nel tempo, tanto da giocare praticamente a memoria. Il sestetto tipo della squadra della Marca non varia di una virgola da due stagioni e resta sempre uno dei migliori dell’intero campionato malgrado nello scorso maggio abbia dovuto lasciare lo scudetto sul campo di Pesaro alla Lube Banca Marche Macerata.
Le classifiche di rendimento individuali della Lega dicono che Treviso ha due giocatori nelle prime dieci posizioni della graduatoria dei bomber (Fei, sesto, e Cisolla, ottavo) e Gustavo al terzo posto assoluto in quanto a muri realizzati. Quelle di squadra invece evidenziano come la Sisley sia la compagine che possa vantare il maggior numero attacchi vincenti per set e sia una fra le migliori anche in battuta. Sono proprio questi due fondamentali a permettere alla Sisley di essere una delle migliori squadre del mondo, unite ad un’esperienza tattica difficilmente riscontrabile in un’altra squadra di questo livello.
Treviso si presenterà a Trento privo solo dell’olandese Robert Horstink, out per problemi alla spalla destra operata di recente. Al suo posto in panchina ci sarà lo schiacciatore Cuda, un diciannovenne di 202 centimetri prodotto del floridissimo settore giovanile orogranata.
I PRECEDENTI Considerando anche le partite di Coppa Italia e quelle di playoff scudetto sono ben 19 i precedenti scontri diretti fra le due squadre. Il bilancio è assolutamente favorevole alla Sisley Treviso che contro Trento è uscita sconfitta in sole tre circostanze: 2 volte al PalaTrento (27 settembre 2003, nella stagione della vittoria della regular season, e 2 febbraio 2006) e una volta al PalaVerde, proprio in occasione degli ultimi playoff scudetto (gara 3 delle semifinali). Nelle ultime due esibizioni trentine la Sisley ha ottenuto due vittorie: 3-0 e 3-2 proprio nella serie di semifinali di playoff scudetto 2006. Domani, a quattro mesi e 29 giorni di distanza dall’ultima sfida, potremo realmente renderci conto chi attualmente sta meglio.
I PROBABILI SESTETTI Radamès Lattari confermerà lo schieramento delle ultime tre partite: Meoni in cabina di regia, Nascimento opposto, Gallotta e Winiarski in posto 4, Heller (nella foto Trabalza) e Hübner al centro, Bari libero.
Daniele Bagnoli risponderà con Vermiglio al palleggio, Fei opposto, Papi e Cisolla in banda, Gustavo e Tencati al centro, Farina libero.
GLI ARBITRI Sarà la coppia composta da Simone Santi di Città di Castello e Massimo Menghini di S.Eraclio di Foligno a dirigere la sfida del PalaTrento. Per la coppia umbra quella di domani sarà la terza direzione stagionale assoluta in serie A1 TIM 2006/07 dopo Macerata-Roma della prima giornata e Latina-Montichiari del terzo turno. Nella scorsa stagione Santi e Menghini diressero 5 volte Trento; tra queste partite, da ricordare la doppia vittoria interna su Modena (3-1 in regular season e 3-2 in gara due dei quarti di finali di playoff scudetto) che, assieme al 3-1 a Latina, sono anche gli unici due precedenti al PalaTrento per i due fischietti nel corso dell’ultimo campionato.
RADIO, TV E INTERNET Trento-Treviso sarà trasmessa in radiocronaca diretta in esclusiva regionale sulle frequenze di Nbc Rete Regione, anche quest’anno radio partner della Trentino Volley. Trovate tutte le frequenze sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it.
In tv la sfida sarà visibile in diretta Sky Sport 2 alle ore 18.15 con il commento di Stefano Locatelli, Fabio Vullo e Sandro Donato Grosso da bordo campo.
Martedì 3 ottobre su TCA, televisione partner della Trentino Volley, sarà visibile una replica della gara subito dopo la trasmissione “VolleyTime” condotta da Paolo Malfer e Barbara Pedrotti che comincia ad ore 19.55. In prima serata su TCA andrà in onda una sintesi della gara, mentre in seconda serata, dopo la replica del telegiornale, sarà visibile l’intera partita con commento affidato anche in questa stagione alla voce di Stefano Piffer.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno a cura del sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre su www.volleyball.it sarà possibile trovare commenti e notizie su tutta la prima giornata di campionato già pochi minuti dopo la sua conclusione.
BIGLIETTI E PREVENDITA E’ possibile ancora acquistare in prevendita i biglietti della gara Itas Diatec Trentino–Sisley Treviso fino a sabato 30 settembre alle ore 12 presso il Trentino Volley Point, in Via Zambra 11 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: segreteria@trentinovolley.it). Sabato le casse del PalaTrento apriranno alle ore 16.15, mentre alle ore 17.15 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno del PalaTrento troveranno posto i due stand delle tifoserie organizzate Fans Club Cuore Gialloblu e VolleyFollia che in questa occasione verificheranno la possibilità di raggiungimento di un numero minimo di tifosi per organizzare eventualmente la trasferta di domenica 8 ottobre a Macerata.
BUS NAVETTA In occasione dell’impegno di campionato di domani dell’Itas Diatec Trentino sarà a disposizione dei tifosi gialloblu, come già avvenuto per le prime due gare, il servizio gratuito “bus navetta per il PalaTrento” in partenza dalla Stazione FS di Trento (sotto l’orologio) alle ore 17.15 e 17.45, ci sarà anche la fermata di Via Monte Baldo; al termine della partita il servizio bus navetta riaccompagnerà i tifosi alla Stazione FS.
MINICLUB In occasione della partita di sabato verrà riaperto il servizio gratuito di Miniclub per tutti i bambini dai 3 ai 6 anni, attivo dalle 17.45 fino ad un quarto d’ora dopo la conclusione della gara.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it