Quarta vittoria consecutiva per la Sparkling, la seconda di fila al tie-break, questa volta dal peso specifico altissimo perché ottenuta su un campo difficilissimo come quello di Taviano (Lecce). Partita strana, che vive di folate delle due squadre, con Milano che domina il primo set e la prima parte del terzo che poi vince con qualche difficoltà. Gli uomini di Ricci avrebbero la possibilità di chiudere la partita nel quarto, ma non ci riescono. Iniziano malissimo il tie-break (10-5 per Taviano) e, proprio nel momento più difficile, quando la partita sembra ormai compromessa, viene fuori la grande forza di questo gruppo e l’intuizione di Ricci di inserire in battuta Ioppi che permette a Milano di arrivare fino al 10-9 con due muri di un grande Spairani (17 punti per lui alla fine). Nelle battute finali, decisivi due ace di Benito e i due schiacciate di Novotny, trascinatore di Milano con 27 punti.
Nel primo set Taviano va al primo time-out tecnico avanti di 2 lunghezze, ma la reazione milanese è immediata e, con Novotny al servizio la Sparkling mette a segno un parziale di 5-0 che la proietta sull’8-11. Spairani e compagni (il capitano sarà il migliore dei suoi con 5 punti fra cui 4 muri) conservano il vantaggio di 3-4 lunghezze fino al 16-19, poi un altro parziale di 3-0 (sempre con Novotny a servizio che realizza pure un ace) di fatto mette in ghiaccio il primo set che si chiude 18-25.
Nella partita successiva arriva la reazione dei padroni di casa che sul 9-7 piazzano un parziale di 3-0 con Milano che perde, quasi fino a fine set, Peter Platenik per un problema alla caviglia, sostituito da Lundtang. La Sparkling, senza il suo primo schiacciatore, fatica a carburare e Taviano può mettere a segno un altro parziale di di 4-0 portandosi sul 17-9 e quindi sul 20-11. A quel punto coach Ricci inserisce Sirri al posto di Benito, con i pugliesi che chiudono sul 25-16.
Immediata la reazione della Sparkling nel terzo set che parte fortissimo portandosi sull’1-5, va al primo time-out tecnico sul 3-8 (firmato da un imperioso muro di Spairani) e continua la sua corsa fino al 4 a 13. Al secondo time-out tecnico Milano ha esattamente il doppio dei punti dei padroni di casa. Taviano si avvicina fino al 12-17, ma due punti consecutivi di Novotny spengono subito l’entusiasmo del pubblico di casa (12-19) che si riaccende immediatamente quando Taviano arriva a -3 (17-20) Zanette. Ricci chiama il time-out e al ritorno in campo Zanette sbaglia il servizio. Un ace di Spairani firma il 18-23 e sembra chiudere i conti ma Taviano, incredibilmente, si porta prima sul 20-24 e, quindi, sul 23-24 con Ereu in battuta. Ed è proprio quest’ultimo a sbagliare il servizio del possibile 24-24 e a permettere alla Sparkling di portarsi sul 2-1 nel computo dei set.
Quarto set equilibrato fino al 10-10, poi un break di 3-0 di Milano (con Benito in battuta) muove le acque, con Spairani e soci che vanno al secondo time-out tecnico avanti di 4 lunghezze. Taviano torna sotto fino al 17-18, con Ricci costretto a chiamare il time-out. Scelta vincente perché Novotny, in un momento così delicato, sigla due punti consecutivi pesantissimi che spingono Milano sul 17-20. I padroni di casa non ci stanno e tornano sotto fino al 20-20. Sul 23-22 due ace consecutivi di Liefke permettono ai pugliesi di andare sul 2-2.
Al tie-break Taviano porte fortissimo, volando sul 5-1 e quindi sull’8-4. Vantaggio che si rimane immutato fino al 10-6. A questo punto Ricci toglie per qualche rotazione un sofferente Platenik (per la distorsione alla caviglia rimediata nel primo set) per Lundtang e inserisce Ioppi al servizio. Mossa vincente perché un muro di Spairani, un errore avversario e un muro di Novotny permettono a Milano di arrivare al 10-9. Taviano si riporta sul 13-10 e per Milano la situazione sembra volgere al peggio. Taviano sbaglia il servizio successivo e manda in battuta Benito. Errore gravissimo, perché il cubano mette a segno due ace consecutivi (13-13), Milano ci crede e due punti consecutivi di un incontenibile Novotny regalano alla Sparkling una vittoria che vale oro.

SALENTO D’AMARE TAVIANO – SPARKLING VOLLEY MILANO 2-3 (18-25; 25-17; 23-25; 25-22; 13-15)
Taviano: Liefke 29, Tomassetti 5, De Giorgi 3, Zanette 10, Belardi 11, Ereu 14, De Pandis (L) , Lorenzi, Trevisan 1, Passaro, Carafa ne. All. Masciarelli
Milano: Mengozzi 2, Novotny 27, Benito 15, Spairani 17, Travica 1, Platenik 6, Tabanelli (L), Lundtang, Sirri 1, Perez 1, Ioppi, Casagrande ne. All. Ricci
Durata set: 21’, 22’, 27’, 26’, 17’. Tot. 1h e 53’

Alberto Ambrogi
Addetto stampa Sparkling Milano
ufficiostampa@sparklingvolley.com
www.sparklingvolley.com