Mister Lorizio in settimana aveva chiesto ai suoi ragazzi almeno un punticino per dare continuità alla bella vittoria casalinga contro lo Spoleto. Matheus e compagni hanno risposto andando persino oltre le più rosee aspettative del loro tecnico: alla fine di una autentica battaglia durata cinque set la formazione barese è riuscita addirittura ad espugnare il PalaSantaMaria di Pineto, ottenendo i due punti che le permettono di schiodarsi dal fondo della classifica.
“E’ stata la vittoria del gruppo” – il commento a caldo del tecnico di Putignano, visibilmente soddisfatto – “i ragazzi hanno saputo aiutarsi l’un l’altro soprattutto nelle fasi più delicate, dando ognuno il proprio contributo in modo impeccabile”. E di momenti difficili l’Abasan Bari ha dovuto affrontarne parecchi, al cospetto di una compagine mai doma, che in casa ha quasi sempre lasciato le briciole agli avversari. Come nel terzo set, quando il servizio della squadra di casa ha messo a dura prova la ricezione pugliese. O come nella quarta frazione, quando un infortunio occorso a Matheus ha costretto il terminale offensivo venezuelano a stringere i denti, alternandosi con Gallotta nel ruolo di opposto. “Ma di fronte a questi ostacoli abbiamo dimostrato uno spirito di gruppo decisamente invidiabile. Dal punto di vista più strettamente tecnico invece” – prosegue l’allenatore della compagine del presidente Vastano – “credo siano stati i numerosi palloni sporcati a muro e una difesa eccellente le chiavi di volta del nostro successo. Loro hanno sofferto tatticamente alcune situazioni che siamo stati bravi a creare. Il loro attacco ha perso fiducia e le loro bocche di fuoco sono state decisamente limitate. Abbiamo disputato una gara eccellente sotto tutti gli aspetti”.
All’interno della compagine barese, in cui ha fatto subito il suo esordio dal primo minuto il neo-acquisto Battilotti, da sottolineare i 25 punti di Matheus e i 21 punti di Enoch. In particolare lo schiacciatore brasiliano sembra un altro giocatore da quando al timone della formazione biancorossa c’è Pino Lorizio. “Ma l’intera squadra è da elogiare” – continua l’allenatore della compagine pugliese – “tutti hanno dato il 101% lottando su ogni pallone e dando seguito al duro lavoro svolto in questa prima settimana di allenamento insieme. Bisogna riconoscere al mio predecessore Beppe Spinelli il merito di aver preparato bene questo gruppo. Ma poi sono i giocatori a scendere in campo, i complimenti vanno fatti a loro”.
Dopo la seconda vittoria consecutiva viene da chiedersi se sia iniziato un nuovo campionato per i baresi. “E’ quello che ho detto ai ragazzi non appena messo piede al Palazzetto dello Sport di Carbonara” – conclude Lorizio – “dimenticare quello che era stato fino a quel momento e ripartire da zero, come se quella con lo Spoleto fosse la prima giornata di un nuovo torneo, con l’unico obiettivo di uscire sempre dal campo con la coscienza a posto, dopo aver dato il meglio di sè”. C’è da dire che la sua squadra gli ha dato ascolto.
Nel prossimo turno nuovo impegno esterno per Matheus e compagni, che andranno a far visita ai marchigiani dell’EsseTi Carilo Loreto in una trasferta che non affronteranno più da fanalino di coda. A Bari cominciano a crederci.

Di seguito il tabellino della gara in terra abruzzese:
FRAMASIL CUCINE PINETO – ABASAN BARI 2 – 3 (25-23; 18-25; 25-20; 21-25; 7-15)

FRAMASIL CUCINE PINETO: Guidone n.e., Medori, Leone n.e., Mancini, Ronaldo 4, Sborgia 18, Beltran 3, Russo 16, Bergamo 5, Cacchiarelli (L), Zago 16, Baldasseroni 9. All. Fracascia
ABASAN BARI: Matheus 25, Joao Paulo 6, Astolfi 6, Enoch 21, Valente 14, Viva (L), Gallotta, Capra, Coscione, Minafra, Battilotti 11, Saccardi. All. Lorizio

Arbitri: Cappello-Tanasi

Pineto: battute sbagliate 10, battute punto 2
Bari: battute sbagliate 14, battute punto 5
Durata set: 26’, 25’, 27’, 29’, 13’
Roberto Colella, ufficio stampa Abasan Bari
Cell. 329-7451774; e-mail: roberto.colella@barivolley.com