Il Bassano Volley torna alla vittoria da tre punti contro la Carife Ferrara ultima in classifica e lo fa nel segno di un grandissimo Sabo, capace di mettere a referto ben 21 punti (9 muri) e di piazzare ancora una volta il muro (quello del 26-24) con cui il Bassano scaccia i fantasmi di un pericolosissimo quanto inaspettato tie-break. I giallorossi di Boldo infatti, avanti 2-0 e 16-10 nel terzo set, hanno rischiato davvero grosso, consentendo alla Carife di recuperare e vincere il parziale 28-30 e di riaprire così una partita già virtualmente chiusa. Agli emiliani va dato atto di averci creduto fino alla fine risalendo da una situazione che sembrava disperata. Rimane il fatto che per il Bassano, sempre in emergenza per le defezioni di Kirchhein e Desiderio, questi sono 3 punti preziosissimi, nient’affatto scontati e ottenuti grazie soprattutto alla forza di un gruppo in cui le cosiddette seconde linee sanno sempre dare l’anima per non far sentire l’assenza dei titolari. Anche stasera infatti sia Guidolin che Borsatto hanno giocato una partita di grande cuore contribuendo in maniera decisiva alla vittoria finale. Da incorniciare anche la partita di capitan Dalla Libera, che annovera tra i suoi 18 punti anche un fortunoso “colpo di testa”, così come quella dei sempre ottimi Visentin e Pagotto, mentre decisivo come sempre è stato anche il contributo dei 6 muri di Eros Guarise: alla fine il computo in questo fondamentale sarà di 22-9 per Bassano, il che la dice lunga sulla forza del muro bassanese.
Da notare che nel corso della partita è stato presentato al pubblico il greco Karipidis, che con ogni probabilità sarà già a disposizione di Boldo a partire dalla trasferta di Arezzo di mercoledì 30. Il nuovo acquisto ha ricevuto gli applausi del sempre numeroso pubblico bassanese (1300 spettatori), ricambiando a sua volta e dando appuntamento ai suoi nuovi tifosi per domenica prossima nel match casalingo contro Mantova.
Passiamo alla cronaca. Nel primo set si parte all’insegna dell’equilibrio, perchè il Bassano Volley gioca un po’ contratto mentre dall’altra parte della rete la Carife, guidata dal bravissimo cubano Benito (mvp del match con 22 punti), riesce a mettere paura ai padroni di casa. Al 2° time out tecnico i giallorossi si trovano sotto 14-16, ma al rientro in campo tre muri consecutivi (Sabo, Borsatto, Sabo) ribaltano improvvisamente la situazione in favore dei bassanesi che da quel momento in avanti passano a condurre fino alla fine del set, chiuso 25-22 da un mani-out di Michele Borsatto.
Nel secondo parziale per il Bassano Volley inizia quella che poteva sembrare una cavalcata trionfale verso un comodo 3-0: Dalla Libera e compagni infatti dominano in lungo e in largo chiudendo il set con l’eloquente punteggio di 25-16. La Carife da l’impressione di aver mollato e se anche il suo cannoniere Benito fatica a trovare la misura dei colpi contro lo strepitoso muro giallorosso, allora per gli emiliani si mette davvero male. All’inizio del 3° set una serie di muri sull’opposto cubano decretano apparentemente la fine anticipata dell’incontro, soprattutto perchè la ricezione ospite soffre tantissimo il servizio bassanese costringendo Ferrioli ad un gioco scontato: le palle alte in zona due per Benito sono preda facile delle manone di Sabo e Guarise, al punto che in un batter d’occhio il Bassano si trova avanti 16-10. A questo punto mister Bisacco inserisce Fabrini per un frastornato Lucchi: la mossa da i suoi frutti perchè Ferrara aggiusta la ricezione e di conseguenza tutto viene più facile. Il Bassano Volley invece commette l’errore di rilassarsi come se la partita fosse già finita, consentendo alla Carife di compiere un incredibile recupero e di aggiudicarsi il set con il punteggio di 28-30. 2-1 e partita riaperta contro ogni previsione.
Il quarto parziale per Bassano sarà il set della sofferenza. Gli ospiti infatti, galvanizzati dalla prodigiosa rimonta, giocano sciolti e senza aver nulla da perdere; invece per i ragazzi di Boldo la situazione si fa terribilmente complicata perchè pur stando avanti quasi tutto il set, non riescono mai a scrollarsi di dosso gli avversari capaci addirittura di impattare sul 20 pari con una bomba del ritrovato Benito. Il finale è un testa a testa. Sul 24-23 è sempre Benito a tenere a galla i suoi annullando il primo match point per Bassano. Sul 25-24 però, dopo il 18° punto personale di Dalla Libera, ci pensa come sempre il muro dell’immenso Sabo a chiudere ogni discorso e a scacciare i fantasmi di una partita che si sarebbe potuta trasformare in autentico incubo. Per il Bassano Volley una vittoria da 3 punti che valgono l’aggancio al 5° posto in classifica in attesa della trasferta di mercoledì ad Arezzo e del confronto casalingo di domenica 4 con l’Acanto Mantova.

Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@volleybassano.it
Mauro Sabino
Francesca Mengotti