Marco Visentin non ha dubbi e, in vista dell’attesissima partita di domenica contro la capolista Crema, è sicuro che il Bassano Volley saprà tornare ai suoi livelli: “Crema è una squadra davvero molto forte, sarà difficilissimo, anche perché loro sono galvanizzati dai risultati ottenuti sinora: in classifica sono lì davanti forse un po’ a sorpresa, ma di sicuro meritano il posto occupato perché l’organico è di primissimo livello. Nonostante tutto sono ottimista: quando vogliamo sappiamo giocare veramente alla grande, soprattutto al palazzetto dove ci viene tutto bene e dove sinora abbiamo sempre fatto divertire i nostri tifosi. A prescindere dal risultato sarà una partita spettacolare dal primo all’ultimo pallone”.

A Bassano nel frattempo è atteso il pubblico delle grandi occasioni: si prevede un nuovo record stagionale di presenze che per il momento appartiene alla scorsa partita casalinga con Ancona, quando furono circa 1600 gli appassionati sugli spalti del palazzetto di via Ca’ Dolfin. La Reima Crema fuori casa ha sempre vinto, mentre il Bassano Volley tra le mura amiche del PalaBassano ha ceduto un solo punto nella giornata inaugurale contro Corigliano. Dove semmai i ragazzi di Boldo hanno deluso è stato nel rendimento in trasferta. Per Visentin la ragione sta tutta nella testa:  “E’ una questione psicologica: in casa ci viene tutto bene, invece in trasferta affrontiamo le partite con un eccessivo timore reverenziale nei confronti dell’avversario finendo così per risentire oltre misura dell’ambiente ostile, anche se va detto che tutti stanno facendo fatica a giocare fuori casa. A Taranto siamo stati in partita un solo set, mentre negli altri due è stata davvero dura, sia perchè loro sono una grande squadra e sia perché noi non siamo riusciti ad esprimerci ai nostri livelli.  Per superare questo problema dobbiamo toglierci di dosso le paure e scioglierci definitivamente: magari basterà solo ottenere una bella vittoria nella prossima trasferta”.

Al suo primo anno in giallorosso il giovane palleggiatore di scuola e proprietà Sisley, si sta rivelando uno degli acquisti più azzeccati del mercato estivo. Dall’alto dei suoi 196 centimetri, il regista di Boldo sta smistando un gioco veloce e spettacolare che l’ha già fatto entrare nelle grazie dei tifosi. Se Sabo e Guarise sono in vetta alla classifica marcatori tra i centrali, una buona parte del merito va anche a lui e al suo modo di intendere il ruolo di alzatore: “ E’ vero, mi piace giocare molto al centro. E’ sempre stata una mia caratteristica. Inoltre prediligo un gioco molto veloce sia in zona 2 che in 4, cercando soprattutto di coinvolgere tutti i miei attaccanti, perché voglio che siano attivi e sempre pronti a essere chiamati in causa. Se con loro ho trovato subito una grande intesa, il merito va anche alla loro disponibilità nel lavorare sodo in allenamento per cercare in fretta l’affiatamento migliore. Ma al riguardo non avevo dubbi perché siamo un bel gruppo e così tutto viene più facile”.

Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@volleybassano.it

Mauro Sabino
Francesca Mengotti