La Marmi Lanza compie il miracolo. Verona perde i primi due set, poi grinta, determinazione e costanza consentono ai gialloblù di recuperare su Perugia e alla fine a fare suo il match. La Marmi Lanza si conquista così l’accesso alla TIM CUP Final Four di A1 in programma sabato e domenica prossima a Forlì.
Formazione tipo per la Marmi Lanza Verona che ha mandato in campo Nuti in cabina di regia, Lasko opposto, Semenzato e Howard centrali, Gato e Granvorka schiacciatori con Messana libero.
La cronaca. Primo set equilibrato con la Marmi Lanza però brava a conquistare due punti di vantaggio prima del time out tecnico (8-6); Verona conquista fino a tre punti di vantaggio dopo un attacco vincente di Howard (10-7). Perugia cresce soprattutto nella fase offensiva con Swiderski ed Hernandez sugli scudi. L’RPA Luigibacchi.it riesce a prendere via via il largo sui gialloblù arrivando in prossimità di fine set con se punti di vantaggio (18-24). Gato, però, con un turno di battuta insidioso riesce a mettere qualche pensiero a Perugia ma i gialloblù perdono comunque il set con il punteggio di 22 a 25.
Secondo parziale che si apre a favore di Verona che conquista subito due punti di vantaggio (5-3) dopo un ace di Semenzato; la Marmi Lanza riesce a mantenere invariato il vantaggio per buona parte del parziale però Perugia è abile a rimettere in piedi il set pareggiando i conti sul 17 a 17. Sul punteggio di 21 pari l’RPA Luigibacchi.it mette a segno il break decisivo dell’incontro arrivando fino al 21 a 24. Il parziale si conclude poi con il punteggio di 22 a 25.
Il terzo set è un susseguirsi di break e contro break. Verona arriva in vantaggio al primo time out tecnico (8-6) ma Perugia riesce a recuperare e passare a condurre alla seconda sospensione tecnica (14-16); Verona pareggia i conti sul 20 a 20 ma poi con Gato in battuta la Marmi Lanza spicca il volo e si aggiudica il parziale con il punteggio di 25 a 20.
Verona continua costante la propria crescita nel gioco e anche il quarto set si tinge di gialloblù. Perugia riesce a mantenersi vicino a Verona solamente nella prima parte di parziale; dopo il pareggio di 6 a 6, la Marmi Lanza riesce a mettere a segno un importante break e portarsi sul punteggio di 10 a 7. Lasko e compagni mettono in campo un gioco spietato che lascia davvero poco spazio all’RPA che dive rincorrere per tutto il parziale i gialloblù. Si arriva sul punteggio di 18 a 13 e Verona è brava a gestire il vantaggio nel finale conquistandolo con il punteggio di 25 a 22.
L’inizio del tie break è il preludio alla festa gialloblù. Perugia rimane agganciata ai gialloblù fino al 3 pari, poi il parziale è tutto della Marmi Lanza. I sei in campo non mollano un colpo e alla fine è 15 a 10 con Verona che conquista una storica promozione alle final four.