Non ci sono parole! E’ proprio un periodo d’oro per la pallavolo pinetese che si toglie un’altro sfizio e da una grande “Gioia” a tutti i suoi tifosi battendo la Teleunit con un secco 3 a 0.
Nella spendida cornice del Palavolley-ancora una volta tutto esaurito-si e’ svolta una gara a tratti avvincente con le opposte tifoserie(buono il seguito di tifosi Gioiesi)che hanno incitato i propri beniamini nella massima correttezza e rispetto reciproco.
La gara è stata molto più equilibrata di quanto dica il punteggio , con Gioia che si staccava in avvio (5-8)e chiariva dall’inizio la voglia di vincere che accompagnava la trasferta della squadra pugliese.
Pineto da parte sua, dopo alcune incertezze iniziali, non restava a guardare ed infiava un break fragoroso per mano del suo “imperatore” Steven Shittu, che ancora piu’ ispirato del solito, ribaltava il punteggio e trascinava la squadra di Chiovini alla vittoria dopo un avvincente testa a testa che si concludeva sul 29-27 per i padroni di casa.
Il secondo periodo si apriva così come era terminato il primo, ovvero all’insegna di sorpassi continui da parte delle due squadre, ma era la Mercatone Uno grazie ad un sontuoso set dei centrali Sborgia e Birarelli e da alcuni aces pazzeschi del capitano ex Gioia del Colle, Marco Mancini a scavare il solco con un break che portava i gialloblu a più 4 a sul 22-18 e non era difficile per Shittu e Baldasseroni confezionare il 2 a 0 (25-20) che stordiva gli ospiti.
Il terzo set si rivela l’opposto dei due precedenti, con Gioa molle e demotivata e la Mercatone Uno a deliziare il pubblico con giocate spettacolari in un periodo praticamente a senso unico, con i padroni di casa che arrivavano in scioltezza alla preziosissima meta del 3 a 0 chiudendo sul 25-16 con 20 punti di Steven Shittu in soli tre parziali.
Una notazione particolare merita il “regista” del Pineto, Ronaldo:8 punti(4 ace,3 attacchi,1 muro) che suggellano una prestazione eccezionale sia sul piano della distribuzione che su quello della precisione dei palloni.
Ora la Mercatone Uno avrà l’intera settimana per riprendere fiato e preparare al meglio l’ultima sfida del girone d’andata in quel di Taviano dove gli uomini di Chiovini proveranno a non interrompere la striscia positiva di vittorie che dura ormai da sette turni.
In ogni caso il primo traguardo, che senza enfasi possiamo definire storico, è stato già raggiunto:con la vittoria di ieri infatti, Pineto conquista la Final Eight di Coppa Italia. Ancora un altro tassello che si aggiunge ad un’annata tutta da incorniciare per Pineto ed i suoi sempre piu’ numerosi sostenitori.
( Nella foto in alto, la concentrazione di Ronaldo Henrique, decisivo nella vittoria su Gioia del Colle )
Luca Prosperi
Ufficio Stampa
Pallavolo Pineto