Fa tappa a Mantova la quinta trasferta stagionale della Salento d’amare Taviano. Dopo la bruciante sconfitta patita in casa al cospetto dell’Isernia, i giallorossi di mister Flavio Gulinelli cercheranno di riprendere il cammino spedito in campionato che nelle ultime settimane, prima dello stop al “William Ingrosso”, aveva prodotto il quarto posto in classifica al ritmo sostenuto dell’en plein di vittorie in trasferta.
Dalla sconfitta con Isernia sono passati sei giorni, un tempo lungo ed utile per ritemprare l’ambiente dal passo falso con i molisani e caricare le batterie in vista di questa nuova trasferta, che chiama la Salento d’amare al confronto contro una formazione, la Acanto Mantova, che naviga in acque agitate, attardata in classifica ed alla ricerca della continuità nei risultati che la rimettano in carreggiata nella bagarre salvezza
La formazione allenata la Luigi Schiavon finora ha raccolto poco. E’ ancora alla ricerca del primo successo pieno, dal momento che i quatto punti in classifica sono il frutto di tre tie-break (uno vinto, nella gara d’apertura del torneo in casa contro Spoleto, gli altri due persi alla quinta e domenica scorsa, in trasferta, rispettivamente contro Corigliano e Crema).
In casa i biancorossi del presidente Emanuelli, al Palabam dopo la mezza vittoria dell’esordio accusano una striscia negativa, con le sconfitte di fila patite da Isernia, Ancona e Castellana, avversari ai quali in totale ha saputo strappare solo due set.
La sfida Mantova-Taviano è una primizia per la serie A2, anche perché i padroni di casa hanno riguadagnato la serie cadetta nella passata stagione, quattro anni dopo la retrocessione del 2001. Di quel Mantova faceva parte Thomas Ereu, schiacciatore venezuelano, oggi sulla sponda salentina. “Non fu una esperienza felice, per me e per la squadra. In quell’anno retrocedemmo. Arrivai a stagione iniziata. Ero ancora molto giovane ed ho accusato problemi di ambientamento, visto che era anche la prima volta che lasciavo il mio paese per giocare all’estero”.
Da allora il venezuelano, che proprio quest’anno ha ritrovato la serie A italiana dopo quella parentesi con la Cinecity, è cresciuto, caratterialmente e tecnicamente. E’ diventato uno dei punti di forza della nazionale del suo paese e sta dimostrando tutto il suo valore con la maglia giallorossa di Taviano. “Ritorno a Mantova da avversario, una nuova esperienza che vivrò domani. Per me e per la Salento d’amare sarà però una partita come tutte le altre, possibilmente da vincere per riprendere a correre in classifica come abbiamo fatto prima dello stop con Isernia”.
Ad attendere Rodrigues, Popp e compagni ci sarà però una squadra che a dispetto dei numeri i e della classifica non è allo sbando. Anzi. Proprio domenica scorsa ha sfiorato l’impresa di vincere sul campo del Crema, costringendo la seconda forza del torneo ai vantaggi dopo una gara tiratissima e sofferta.
Schiavon dovrebbe fare affidamento sul “sette” base, composto dal palleggiatore Carletti, dagli schiacciatori Mitrovic e Mosca, dall’opposto Tamburo, dai centrali De Togni e Bernabè e dal libero Checchin. Il Taviano di coach Gulinelli risponderà con Paolucci in regia, Popp ed Ereu di banda, Rodrigues opposto, Belardi e Postiglioni al centro e Pesenti libero.
Dirigeranno Alberto Falzoni di Bologna e Andrea Pozzato di Bolzano. Fischio di inizio alle ore 18.00.
SALENTO D’AMARE TAVIANO – AREA COMUNICAZIONE
Daniele Greco
areacomunicazione@stilcasavolley.it