Dopo l’ottima prestazione di mercoledì scorso che ha prodotto la vittoria sulla vicecapolista Crema, piegata in rimonta al quinto set al termine di una gara spettacolare ed emozionante, la Salento d’amare Taviano domani ad Ancona cerca di dare continuità al risultato positivo che ha galvanizzato tutto l’ambiente.
In terra marchigiana la formazione allenata da Flavio Gulinelli proverà a respingere il doppio attacco che le riserverà il dodicesimo turno della stagione. Quello diretto della compagine di casa della Sira e quello indiretto delle altre pretendenti le piazze nobili della classifica, impegnate come i giallorossi nella sfida apertissima per accaparrarsi tra quindici giorni i primi otto posti (dei quali i primi quattro già virtualmente assegnati a Castellana, Taranto, Crema e Loreto) che promuovono al primo traguardo volante della stagione, la Coppa Italia.
L’Ancona che attende i salentini al PalaVeneto è squadra da prendere in giusta considerazione, a dispetto degli otto punti in classifica che fanno della compagine dorica, attualmente, una delle quattro retrocedende. Il sestetto di Alessandro Brutti, a meno quattro dal lido sicuro occupato da Genova ed Arezzo, in casa fino ad ora ha disputato cinque incontri, perdendo i primi quattro (con Gioia, Loreto, Genova, e Castellana) e vincendo l’ultimo disputato proprio domenica scorsa al cospetto dell’Isernia. Il tie-break sulla ruota anconetana è già uscito tre volte su cinque quest’anno, ed è anche il risultato che è rimasto negli annali nei due precedenti in campionato con i salentini (un doppio 3-2 per i padroni di casa sia nel 2003 che nella scorsa stagione).
La Salento d’amare Taviano è nel Centro Italia già da ieri sera, essendo stata invitata dalla Mazda a presenziare stamani alla giornata d’apertura del Motor Show di Bologna e questo pomeriggio sosterrà un allenamento di rifinitura in vista del match di domani.
Flavio Gulinelli per questa trasferta avrà a disposizione l’intero organico e con ogni probabilità manderà sul parquet il collaudato sestetto formato da Paolucci, Rodrigues, Ereu, Popp, Postiglioni, Belardi con Pesenti libero.
Ai giallorossi Alessandro Brutti dovrebbe invece rispondere con Giuliani palleggiatore, Majdak opposto, Dani e Braga al centro (ai quali alternerà Gaspari), Bakumovski e Sacchi di banda, Manià libero.
La gara, fischio d’inizio alle ore 18.00, per l’arbitraggio di Silvia Vannucci di Siena e Ilaria Vagni di Perugia, sarà trasmessa lunedì 5 dicembre dalla satellitare Sky Sport 2 (ore 15.45) e dalla salentina TeleRama (ore 15.30).

SALENTO D’AMARE TAVIANO – AREA COMUNICAZIONE
Daniele Greco
areacomunicazione@stilcasavolley.it