La Carige firma la pagina più bella della sua avventura in serie A2 nel Salento contro il Taviano. Nessuno prima d’ora era stato capace di battere i pugliesi per 3-0, ci riesce la Carige e per di più in trasferta.
La squadra allenata da Cannestracci ha portato a termine una grande impresa surclassando il Taviano che si presentava all’appuntamento, sesto in classifica, forte di una bella serie di successi, fra cui quello più significativo a Loreto. La Carige però ha impostato la partita in maniera perfetta. Sicuri e determinati in ogni aspetto del gioco, Giombini e compagni hanno dato subito una svolta alla partita vincendo il primo set per 25-22.
Cannestracci ha riproposto il sestetto che aveva messo alle corde Loreto con Depalma in regia, Giombini opposto, Manassero e Ciappi martelli, Tomassetti e Tagliatti centrali, Romero libero.
I biancoblu sono stati trascinati da Manassero (nella foto con il n°13). Lo schiacciatore cuneese, molto motivato davanti al suo ex allenatore Gulinelli, ha giocato una gara maiuscola mettendo a terra punti pesanti alternando colpi potenti, a giocate d’astuzia. Un mix di colpi che hanno disorientato i pugliesi, già in grave difficoltà in fase d’attacco. Il muro della Carige infatti ha avuto percentuali elevatissime bloccando spesso e volentieri l’opposto Rodrigues e gli altri due stranieri Popp ed Ereu. Nel secondo set i genovesi hanno in un primo momento dovuto rincorrere i locali, per poi operare il break a metà set e portarsi sul 22-19. A quel punto il Taviano ha reagito e con un parziale di 4-0, si è portato sul 23-22, la Carige ha annullato una palla set sul 23-24, prima di ingaggiare un lungo duello ai vantaggi che si è chiuso favorevolmente grazie ad un muro imperioso di Tomassetti, determinante in questa fase, su Popp. Per il Salento d’Amare è stato il colpo del ko. Nel terzo set i pugliesi sono usciti dalla partita e la Carige è volata verso il successo con grande caparbietà. Il gioco impeccabilmente orchestrato da Depalma, in una delle sue migliori giornate, ha trovato Ciappi, Giombini e Tomassetti assai ispirati, ed i genovesi hanno dilagato 16-5, prima del 25-15 finale. Arrivano così tre punti d’oro e soprattutto un segnale molto importante: la Carige ha realizzato finora 11 punti, dieci dei quali nelle ultime cinque gare. Non si parla più di exploit, ma di una tendenza che sta rallegrando tutto l’ambiente genovese.
Altre news sul sito della Carige www.igovolley.it
Paolo Noli
Addetto stampa
Carige Copra Genova