Terzo test pre campionato – e primo casalingo – per l’Isernia Volley. Avversario di turno la neo promossa Mercatone Uno Pineto.
La compagine costruita dal presidente D’Orazio ruota intorno a punti fermi quali il tecnico Taborda, il centrale Sottocorona e gli schiacciatori Mancini e Baldasseroni, tra i protagonisti della promozione in A2. In questo gruppo sono stati inseriti una “certezza” del campionato italiano, l’opposto Steven Shittu (lo scorso anno in forza al Bassano Volley) e due volti del tutto nuovi nel panorama pallavolistico tricolore, il regista carioca Henrique e lo schiacciatore venezuelano Luna.

Quando si parla della Pallavolo Pineto, i ricordi dei supporters biancoazzurri, inevitabilmente, tornano alla stagione agonista 2003/04 e, in particolare, al 15 novembre 2003 quando, in casa dei cugini abruzzesi, Maresca e compagni conquistarono una vittoria che li portò in testa alla classifica. Primo passo della storica scalata alla A2! Da quel momento, infatti, una lunga serie di successi rese l’Isernia Volley irraggiungibile per la stessa Pallavolo Pineto che, seppur terza, chiuse a meno 9.

Tuttavia, in questa fase della preparazione, è’ ancora presto per sperare nello spettacolo offerto nei precedenti tra le due formazioni. L’incontro altro non sarà che un allenamento per testare l’affiatamento tra vecchi e nuovi elementi inseriti nei rispettivi gruppi, con Mosca e Taborda pronti a esperimenti in ogni reparto.

Il tecnico di Fiano Romano in forza al team pentro, infatti, sottolinea: “Le amichevoli a questo punto servono a valutare il grado di assimilazione degli schemi di gioco; pertant,o dalla gara di domani mi aspetto un miglioramento nell’attuazione degli schemi studiati e provati in allenamento; nulla di più, soprattutto dal punto di vista fisico”.

Per agevolare l’afflusso al PalaFraraccio dei tifosi – interessati a visionare il potenziale che presidente e staff tecnico hanno allestito – l’incontro è stato fissato per le ore 19.00. E alla luce del centinaio di fedelissimi presenti costantemente agli allenamenti, c’è da credere che domani sera Batte, Spescha, Rosso, Alderman, Lippitsch, Di Marco e Longobardi – vale a dire le new entry – avranno un assaggio del calore e dell’entusiasmo che li circonderà per l’intera stagione.

Anna Palermo
Area Comunicazione ISERNIA VOLLEY
press@iserniavolley.it
www.iserniavolley.it