Il Bassano Volley effettuerà oggi l’ultima seduta di allenamento in vista della partita di domani ad Arezzo contro la Banca Etruria Eurospar di mister Provvedi. Il turno infrasettimanale di mercoledì 30 (il via alle 20.30) vedrà infatti i giallorossi impegnati in Toscana contro una delle cosiddette mine vaganti del campionato di serie A2. L’ambiziosa squadra del presidente Raspanti, salita in A2 dopo l’acquisizione dei diritti di categoria dal Bolzano, può contare su un organico di primissimo piano, al punto che a inizio campionato era indicata da molti addetti ai lavori come una delle squadre da battere. Giudizio pienamente condivisibile se si tiene conto che tra le fila degli oro-amaranto militano due protagonisti della fantastica promozione dei Lupi Santa Croce, ovvero lo spagnolo Suela e il palleggiatore Tiberti, corteggiato in estate anche dallo stesso Bassano. A completare la rosa troviamo l’ex Alto Adige Lirutti, martello ricettore con ben 7 stagioni di A1 alle spalle, l’opposto Maric, artefice della salvezza di Ancona nel campionato scorso, e il libero aretino doc Alessio Vanni. Riguardo ai centrali, perso per qualche settimana l’infortunato Russo (ex Forlì), per Provvedi ci sarà la possibilità di schierare il neoacquisto Juricic, giocatore che vanta ben 170 presenze nella nazionale croata e numerose stagioni ad alto livello in Francia, Austria e Polonia. A comandare la truppa un altro reduce dal trionfo dei Lupi, ovvero quel Riccardo Provvedi capace di centrare con Santa Croce la storica doppietta Campionato – Coppa Italia. Dunque, nonostante l’attuale quintultimo posto in classifica, frutto di una falsa partenza dei toscani, la BancaEtruria Arezzo rimane una squadra temibilissima per gli uomini di Boldo, i quali dal canto loro sono chiamati a dimostrare una volta di più di aver finalmente superato i limiti che li affliggono in trasferta.
In ogni caso le buone notizie non mancano per il tecnico bassaense, che domani non avrà più gli uomini contati e potrà avere, per lo meno, ampia possibilità di scelta riguardo al sestetto titolare. William Kirchhein infatti sta bene e ha già ricominciato ad allenarsi, per cui il brasiliano, pur mantenendo in preallarme l’ottimo Borsatto, dovrebbe essere della partita. La stessa cosa si può dire per il neoacquisto Karipidis che ieri si è allenato per la prima volta con i suoi nuovi compagni e che, risolte tutte le pratiche burocratiche, sarà per la prima volta a disposizione di Boldo. Il martello ellenico, che solitamente veste la maglia n.8 (attualmente sulle spalle di Guarise), ha scelto di indossare la maglia n.1, ovvero la stessa maglia che per due indimenticabili stagioni si è legata al nome di Stephen Shittu.

In mattinata Daniele Desiderio è stato operato al ginocchio sinistro dal Dott. Lelli e dalla sua equipe in una clinica bolognese. L’operazione ha avuto un esito più che soddisfacente, al punto che Daniele, pronto a tornare a Bassano già domani, potrà iniziare al più presto il lungo processo di riabilitazione. I medici e lo stesso atleta giallorosso, pur mantenendo una certa cautela, hanno manifestato soddisfazione per la perfetta riuscita dell’intervento e per le condizioni postoperatorie del ginocchio infortunato. Tutto ciò potrebbe, ma in questi casi il condizionale è d’obbligo, accelerare sensibilmente il comunque lungo periodo di riabilitazione del martello siciliano.

Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@volleybassano.it
Mauro Sabino
Francesca Mengotti