Il progetto calendari 2019
Nella stagione 2017-18 la Lega Pallavolo Serie A lancia un nuovo progetto insieme alla Università degli Studi di Firenze (Ingegneria dell’Informazione) e al laboratorio GOL di Unifi, dando seguito alle idee del 2016. L’obiettivo è trasportare il sistema molto complesso in una interfaccia utente più semplice, un vero e proprio software che consenta direttamente all’Ufficio Campionati della Lega Pallavolo Serie A di compilare vincoli, concomitanze, indisponibilità impianti, in pratica tutte le variabili note generando il migliore calendario possibile. Al pool di esperti (vedi sotto) si unisce Matteo Lapucci come responsabile dell’interfaccia. Il calendario agonistico 2018-19 è il primo generato dal nuovo sistema.
Il progetto calendari 2016
Fino alla stagione 2015-16, i calendari agonistici della Lega Pallavolo Serie A sono stati sviluppati basandosi su un software in grado di elaborare matrici di sequenze tra partite in casa ed esterne, in cui inserire manualmente i blocchi imposti dagli impegni dei palasport, dalle trasferte europee e dalle sequenze di vincoli organizzativi (tra cui, fra tanti, una corretta sequenza temporale dei match interni).
Il modello matematico ha fornito una soluzione che la Lega Pallavolo ha adottato come calendario della Serie A 2016/17.Il progetto calendari è stato anche oggetto di un prestigioso paper pubblicato dalla rivista internazionale “Interfaces”, la bibbia mondiale della Ricerca Operativa (qui l’articolo).