Un anno dopo siamo ancora qua. Per la seconda stagione consecutiva la Monini Marconi è in finale playoff e giocherà per un posto nella prossima SuperLega. Due imprese diverse per obiettivi dichiarati e percorso.

Nel 2016/2017 i favori del pronostico non ci riguardavano, eravamo una neopromossa con tanta voglia di fare bene e stupire. Ma un intero campionato da primi della classe ha autorizzato a sognare, e il sogno si è infranto solo all’ultimo pallone dell’ultimo match dopo una serie di finale che ci aveva quasi sempre visto imporre il nostro gioco e il nostro ritmo. L’impresa di quel gruppo rimarrà per sempre negli annali dello sport spoletino, ma soprattutto nei cuori dei protagonisti e dei tifosi.

Nel 2017/2018, invece, il favore del pronostico ci si è attaccato sulle spalle sin dal Volley Mercato bolognese dello scorso luglio, quando tutti gli addetti ai lavori ci indicavano come uno dei 2-3 team più accreditati per il balzo di categoria. Un peso non semplice da sostenere, che qualche pseudo-tifoso ha erroneamente interpretato come condanna a vincere sempre e comunque. La nave è partita col vento in poppa, poi ha deviato dalla rotta impostata ma non ha mai perso la bussola, neanche quando venti di tempesta incombevano. Infine, grazie ad un commovente sforzo collettivo, è tornata sulla giusta rotta, che si chiama playoff. Da lì in poi non ha più sbagliato un colpo ed eccoci qua, un anno dopo, a giocarci un’altra finale.

L’avversario si chiama Emma Villas Siena, una società forte ed ambiziosa che sta facendo investimenti importanti ed è già pronta al salto di categoria. Mai sfide banali quelle contro i toscani, sin da quando le società incrociarono le armi nella finale promozione per la B1. La spuntò la Emma Villas, che però cedette il passo alla Monini nel recentissimo passato, la semifinale playoff della scorsa stagione di A2. Questa “classica” della pallavolo si rinnoverà quindi per la gloria più alta, un posto nell’olimpo del volley nazionale.

Con 9 vittorie nelle ultime 10 partite giocate, la scintilla fu l’ininfluente ma bellissima rimonta sul campo dell’allora capolista in Pool A Roma, la Monini Marconi si avvicina con fiducia all’appuntamento con la storia consapevole di aver già vinto nel cuore dei tifosi, almeno di quelli che non hanno mai abbandonato la nave. Per conoscere il porto d’arrivo bisognerà aspettare ancora pochi giorni, soprattutto bisognerà armarsi di remi e spingere con tutte le proprie forze questi ragazzi verso un sogno che, vada come vada, è già bellissimo vivere ad occhi aperti.

Ufficio stampa Monini Marconi Spoleto