E’ finita come da pronostico. E’ la Monini Spoleto a conquistare il passaggio del turno per gli ottavi di finale dei play off Unipolsai. Per l’Aurispa la stagione termina qua ed è stata una stagione altamente positiva che ha permesso ai ragazzi di coach Tofoli di raggiungere la salvezza, centrando quindi l’obiettivo stagionale, con grande anticipo.

Come all’andata è il servizio di Zamagni a dare il primo strappo al set,Spoleto tocca tutto in difesa e chiude agevolmente in contrattacco arrivando sul 4-10. Alessano sbaglia servizio e successiva ricezione e i padroni di casa, senza sudare, si ritrovano su 5-12 con Tofoli che spende il suo secondo time out. Culafic, quelle poche volte che è servito, non riesce a mettere il pallone a terra e sul finire del set viene sostituito da Lugli. Agli oleari basta buttare la palla dall’altra parte della rete per chiudere alquanto agevolmente il set per 15-25.

Alessano inizia con un piglio diverso il secondo parziale ed è Culafic a propiziare il vantaggio ospite (2-5). Le squadre sbagliano molto, Alessano non approfitta dei tanti contrattacchi a disposizione e Spoleto, grazie all’ennesimo muro su Lazzaretto, rientra nel set (9-10). Le due formazioni viaggiano a braccetto e si arriva nella fase cada del set con Alessano avanti di due grazie a un muro di Culafic (16-18).E’ un errore in attacco dell’opposto montenegrino a dare il primo vantaggio del set a Spoleto (21-22) che con un Raic sontuoso arriva al set ball. E’ ancora un errore ospite a dare il 21-25 a Spoleto che significa accesso ai quarti di finale play off.

Nel terzo parziale, a qualificazione ottenuta, Monti dà spazio agli uomini della panchina. La partita non ha più nulla da dire se non per le statistiche ed è poco più di un’amichevole, Alessano, grazie al muro, si porta sul 13-9. I ragazzi di Spoleto sbagliano molto e gli ospiti incrementano il vantaggio, ma i padroni di casa non si danno per vinti e piazzano un parziale di 8-0 portandosi sul 20-23. Alessano è ormai in vacanza e Spoleto chiude sul 25-21.

Note: Monini Spoleto – Aurispa Alessano 3-0 (25-15; 25-21; 25-21)

Monini Spoleto: Corvetta 1, Raic 11, Zamagni 6, Van Berkel 3, Mariano 10, Bertoli 8, Bari (L), Costanzi 3, Agostini 3, Cubito2, Galliani 4, Segoni 6, Katalan 1, Di Renzo (L)n.e. All.: Monti; II° All.: Lionetti.

Ace 4, Battute sbagliate 12, Muri 15, Ricezione 52% pos. 23% prf ; Attacco 68%

Aurispa  Alessano: Alberini 1, Culafic 8, Usai 5, Tomassetti 7, Lipinski 11, Lazzaretto 8, Bisci (L), Cordano n.e., Lugli, Loglisci, Peluso n.e., Morciano (L) n.e. All.:Tofoli; II° All.: Bramato

Ace 3, Battute sbagliate 11, Muri 8, Ricezione 61% pos. 38% prf ; Attacco 41%

Arbitri : Carcione Vincenzo, Pecoraro Sergio

Claudio Ciardo

Ufficio Stampa Pallavolo Azzurra Alessano

Ph: Ufficio stampa Monini Spoleto