Nel posticipo di gara 2 degli ottavi di finale dei Play Off Challenge UnipolSai , il Palaflorio di Bari riapre le sue porte alla pallavolo dopo quasi un mese dall’ultimo match.

Questa seconda branca di post season che va in parallelo con i Play Off Scudetto prevede un tabellone ad eliminazione diretta, con ottavi (al meglio delle tre gare con bella in casa della migliore classificata in regular season) destinati alle ultime quattro formazioni della classifica, per poi formare i quarti (andata, ritorno ed eventuale golden set a parità di punti conquistati nelle due gare), semifinali (idem come i quarti) e finale in gara unica a casa della migliore classificata nella stagione regolare. Milano, Piacenza, Padova e Monza – ossia le eliminate nel primo turno PO Scudetto – sono ora in attesa delle altre quattro formazioni che formeranno il tabellone dei quarti di finale. Due saranno le perdenti delle sfide ScudettoPerugia-Ravenna e Trento-Verona (entrambe alla bella) le altre due saranno d’obbligo le vincenti degli ottavi nei match fra Latina-Castellana e Vibo V. -Sora. 

Castellana Grotte si appresta ad una sfida decisiva che potrebbe allungare la stagione oppure potrebbe farla terminare. In svantaggio di un match la Bcc di Pino Lorizio affronta la Taiwan Excellence Latina di Vincenzo Di Pinto con un solo risultato utile : la vittoria. Un successo con qualsiasi risultato porterebbe la serie alla bella in programma domenica 25 marzo in casa dei pontini. La sconfitta invece chiuderebbe a tutti gli effetti la stagione agonistica della formazione del Presidente Carpinelli.
La formazione castellanese , reduce da un finale di stagione non proprio esaltante, proverà a cercare le forze per bissare – magari – il match di regular season contro Latina del 22 ottobre scorso (fu la prima vittoria in stagione) quando con una prestazione di grande cuore e grinta De Togni e compagni seppero esaltare il pubblico del Palaflorio. Non sarà certo facile anche perchè gli avversari hanno nelle proprie fila fior di campioni nel cui dna la parola sconfitta fa sempre una certa fatica ad inserirsi.
Probabile che Di Pinto si affidi allo stesso sei+uno dell’andata con il giapponese Ishikawa in banda (ci sarà un troupe televisiva giapponese a seguirlo) con Savani ; Le Goff ed uno fra Rossi e Gitto al centro , Starovic opposto a Sottile e l’americano Shoji libero.
Sarà interessante seguire il duello proprio fra i due settimi del match con Cavaccini e Shoji , rispettivamente primo e secondo in regular season nella percentuale di ricezione perfette ed il libero castellanese top one nel numero di ricezioni effettuate in stagione.Con il libero campano scenderanno in campo Paris e Cazzaniga (o Tzioumakas), Canuto e Moreira con il polacco Hebda con un problemino alla caviglia che verrà verificato nell’ultima rifinitura , ed i centrali De Togni e Costa .”Andiamo ad affrontare una partita​ delicata ​ che potrebbe concludere la nostra stagione non tanto felice. – afferma Fernando Garnica secondo palleggiatore della New Mater – . Purtroppo quando avevamo qualche possibilita​’​ di fare punti e vittorie, non siamo stati in grado!​ ​Cercheremo di vendere cara la pelle contro Latina e disputare una partita dignitosa per ​noi e per ​la nostra gente! Poi il campo decidera​’​, come ha fatto sempre!”

Precedenti: 7 (4 successi Castellana Grotte, 3 successi Latina)

Precedenti in questo Campionato: 2 – 2 volte in Regular Season con 1 successo per parte (3-1 per Castellana Grotte all’andata, 3-0 per Latina al ritorno).

Precedenti nei Play Off Challenge: 1 precedente nei Play Off Challenge, negli Ottavi di Finale 2017/18 (1 successo Latina)

EX: Matteo Paris a Latina nel 2013-2014.

ARBITRI: Saranno Frapiccini di Ancona e Gasparro di Salerno i direttori del match che comincerà alle ore 20.30. Botteghino ore 19.00.

TV E MEDIA: La gara è trasmessa in diretta streaming da Lega Volley Channel sulla piattaforma ElevenSports.it ed in differita Giovedì 22 marzo alle 20.30 su Antenna Sud Canale 13 .

Sempre Giovedì prossimo su Telebari appuntamento con lo Speciale Volley a cura di Barbara Cirillo alle ore 15.00

 

 

Pier Paolo LorizioResp. Ufficio StampaBcc Castellana Grotteufficiostampa@newmatervolley.it