Grande, grandissimo VBC Mondovì che ad Alessano trova la gara perfetta e vince 3-1 contro quella che fino a ieri era la prima della classe nella Pool B, portando a casa tre punti fondamentali per il finale di stagione. La squadra di Mauro Barisciani ha giocato una partita super in tutti i fondamentali, a partire dal servizio con il quale ha quasi annientato la ricezione avversaria, mandando in difficoltà il regista Alberini apparso decisamente meno lucido rispetto la partita di andata giocata un mese fa al PalaManera. Servizio efficace, muro granitico: ben 10 i blocks vincenti dei monregalesi (3 Picco, 2 Borgogno e Paoletti, 1 a testa per Cortellazzi. Mercorio e Parusso), che hanno altresì attaccato in modo perentorio (52%). Con Paoletti sugli scudi: l’opposto anconetano (56% su 34 palle) è stato l’artefice della splendida rimonta monregalese nel secondo parziale, quando l’Aurispa si è trovata sul set ball avanti di due punti. Cortellazzi lo ha imbeccato a ripetizione e lui ha cambiato il volto al set, chiudendo a proprio favore dopo un’interminabile battaglia. Gara gagliarda anche quella di Luca Borgogno, anche se questo è ormai un must in stagione per il giovane schiacciatore carrucese. 

Per venire a vincere ad Alessano devi per forza far tutto bene – commenta un soddisfatto Mauro Barisciani – siamo partiti 100-0 per loro con Lazzaretto che sembrava l’ira d’Iddio al servizio, poi però abbiamo preso le misure giocando la nostra partita. Siamo arrivati in Puglia con la speranza di fare un punto, per giocarci il tutto per tutto in casa domenica prossima, invece ne abbiamo fatti tre. Nella mente non cambia nulla: continuiamo a pensare a noi stessi, senza guardare cosa succede sugli altri campi. Mi basta sapere che questo è l’undicesimo risultato utile consecutivo e che abbiamo fatto 10 punti in trasferta su 15 a disposizione in questa Pool: a bocce ferme mi auguro si metteranno sul piatto della bilancia meriti e demeriti di questa squadra”.   

COSI’ IN CAMPO. Parte a razzo Paoletti che realizza i primi tre punti della sua squadra, ma il break è di Alessano che nel turno al servizio di Lazzaretto (3 aces consecutivi) si porta avanti 7-3 costringendo Barisciani al time out. Si riprende, la ricezione monregalese va ancora in difficoltà sulla battuta dello schiacciatore salentino, Cortellazzi commette fallo in palleggio, poi arriva ancora un ace di Lazzaretto e siamo 9-3. Turno al servizio di Picco: Mercorio da posto 4 recupera un break, arriva il muro del tandem Parusso-Paoletti su Lipinski e Mondovì si riavvicina 10-7. Mercorio è stoppato dal muro di Culafic per il nuovo +5 pugliese (12-7). Cambio palla VBC, Paoletti serve forte poi dalla seconda linea attacca il punto del 12-9, ma Culafic si riprende il break edAlessano torna avanti 14-9. Un infrazione a rete di Lipinski e l’ace di Borgogno rimettono in corsa i monregalesi: 17-15, time out immediato di Tofoli. Alla ripresa del gioco Borgogno serve ancora bene, Picco amuro ferma Culafic e siamo 17-16. Entra Menardo in seconda linea a rilevare Borgogno, mentre la parità arriva a quota 18 su errore dei pugliesi. Lazzaretto da posto quattro trova il lungolinea vincente che riporta l’Aurispa avanti di due punti (21-19). Rientra Borgogno, Lazzaretto sbaglia la palla del 21-21. Entra Sordella al servizio, Picco ferma Culafic a muro e c’è il primo vantaggio monregalese sul 22-23. Mondovì si aggiudica il set d’apertura su invasione commessa da Alberini. 

Secondo set, Mondovì avanti 0-3, ace di Parusso e palla out in diagonale per Lazzaretto. Alessano accorcia (2-3) con l’attacco in cinque di Lipinski, poi pareggia (4-4) sull’ace di Tomassetti su Mercorio . Il muro di Picco sul regista alessanese Alberini riporta Mondovì avanti 4-6, poi torna al servizio Picco, l’Aurispa va in difficoltà e Parusso mura Lpinski per il 5-8. Errore in ricezione di Mercorio sul servizio di Culafic (7-8), lo schiacciatore campano si prende anche il muro avversario e le squadre sono ancora in parità sul 8-8. Un paio di cambi palla, poi è ancora Mondovì con Borgogno a tentare la fuga (10-12), ma Alessano ritrova il pari 17 con Lazzaretto. Nuovo +2 monregalese su palla a terra di Borgogno: 18-20, time out per Tofoli. ancora parità e contro-sorpasso alessanese sul 21-20. Stavolta è Barisciani a fermare il gioco. Lipinski regala il break ad Alessano (22-20), ma subito dopo sbaglia il diagonale del 22-22. Il muro del polacc-o su Borgogno porta l’Aurispa al set ball (24-22), ma lo schiacciatore carrucese si fa immediatamente perdonare segnando l’ace del 24-24. Si va ai vantaggi e Paoletti superstar prende per mano i suoi: ribalta la situazione e chiude con un attacco micidiale il punto del 28-30. 

Terzo set, break monregalese su errore in ricezione di Loglisci (4-6), ma ancora parità a quota 7 con il muro di Culafic su Mercorio. Lunga serie di cambi palla, poi arriva uno dei rari errori commessi da Paoletti che permette ad Alessano di portarsi avanti 15-13. Arriva anche la palla schiacciata out da Mercorio e sul punteggio di 17-14 Barisciani ferma il gioco. Mondovì è molto fallosa in questa frazione: l’errore di Borgogno costa il punto del 19-15 Aurispa. Il tempo che Borgogno si riprenda quanto lasciato trovando il punto del -2 (19-17) ecco che Picco dal centro mette out l’attacco che vale il 22-18 pugliese. Ultimo time out monregalese, ma il set scivola verso Alessano: altri due errori VBC  e siamo al set ball (24-18)- L’ultimo punto è di Culafic. 

Parte subito bene Mondovì che con due punti consecutivi di Borgogno ed un ace di Parusso si porta a condurre 0-3. Alessano torna sotto (3-4), ma Paoletti ricaccia subito indietro gli uomini di Tofoli , poi arriva anche l’ace di Borgogno e sul 3-7 c’è il time out del tecnico salentino. Primo tempo vincente di Parusso e siamo 4-9 VBC. Il centrale monregalese sbaglia l’attacco successivo (6-9), ma un Borgogno concretissimo riporta il vantaggio monregalese a +4 (8-12). Arriva il muro di Picco su Tommassetti (9-14), poi quello del tandem Picco-Borgogno su Lipinsli, l’attaccod i seconda di Paoletti e siamo 9-16. Time out Tofoli, Lipinski sbaglia l’attacco del 9-17 e c’è subito l’ace di Cortellazzi  che vale il doppiaggio (9-18). Le porte verso la vittoria si spalancano sul match ball messo a terra da Parusso (14-24), poi chiude la pipe di Mercorio.
(UFFICIO STAMPA VBC MONDOVI’)

Nella foto (Ufficio Stampa Azzurra Pallavolo Alessano): il muro monregalese è stato grande protagonista nella vittoria