Gara 1 dei Quarti ed il suo risultato appartengono ormai al passato. Ora la concentrazione di Fei e compagni è volta interamente al match che domenica (ore 18:00 diretta Lega Volley Channel) rappresenterà per gli uomini di coach Giuliani una vera e propria opportunità: portare i Campioni d’Italia di Civitanova a Gara 3.
Di fonte al pubblico amico del PalaBanca la Wixo LPR è chiamata a mettere in campo tutta la determinazione e lo spirito di squadra visti nel corso della Regular Season: le qualità espresse nella stagione regolare hanno permesso ai biancorossi di riemergere da situazioni complicate e critiche e di ribaltare le situazioni a loro favore.
Dall’altra parte della rete c’è comunque una squadra, Civitanova, di altissimo livello. La battuta ed il muro hanno fatto da padroni nel corso di Gara 1, Juantorena e Sokolov si sono destreggiati al meglio per pareggiare i conti nei primi due set con Piacenza e poi, nel terzo, per lasciarla alle spalle.
Come detto in principio Gara 2 sarà però un capitolo nuovo dei Quarti. Fei e compagni sono consci del valore che ha questa seconda sfida dei Quarti di Finale e sono pronti a mettere in campo il 110% delle proprie possibilità per raggiungere l’obiettivo di giocarsi tutto in Gara 3.

Quella vista in Gara 1, come sottolineato anche da Juantorena a fine match, non è la vera Piacenza. Domenica si scenderà in campo per una nuova battaglia con la possibilità di ripartire da zero con comunque una Civitanova di altissimo livello.
“Il valore dei giocatori della Lube non emerge soltanto ora, in occasione dei Play Off – afferma coach Giuliani – Noi possiamo fare sicuramente meglio di quanto visto in Gara 1, questo per noi deve essere una sorta di mantra. Capita però che non sempre si possa dare il massimo quindi, se il lavoro messo in campo non è sufficiente, si deve tornare alle basi analizzando e preparandosi ancora meglio come in occasione di Gara 2. Il bello dei Play Off è che, gara dopo gara, si deve sempre azzerare quello che è successo nella sfida precedente; domenica ripartiremo alla pari non trascurando che per noi sarà una sfida molto importante: sarà una gara da aggredire fin da principio, vogliamo staccare a tutti i costi il biglietto per Gara 3 dei Quarti”.

Civitanova arriva in un palazzetto che nel passato è stato spettatore di alcune rivincite o spareggi.
“Il passato conta poco, in quegli episodi in entrambi gli schieramenti c’erano giocatori diversi – sentenzia il tecnico della Wixo LPR – Ora, nel presente, ci sono questi due gruppi che si affronteranno a viso aperto, entrambe con la voglia di vincere. Penso che giocare tra le mura amiche ci potrà dare un piccolo vantaggio a patto che il pubblico di Piacenza giochi insieme a noi questa gara così decisiva”.

A Civitanova, il risultato non ha combaciato con la resa in campo, infatti i primi due set sono stati giocati in pieno equilibrio. Domenica il pubblico di casa potrebbe essere l’arma in più?
“Il pubblico del PalaBanca deve essere un’arma in più – sottolinea coach Giuliani – Per questo motivo mi sento di fare un appello a tutti i nostri tifosi perché facciano vivere e pulsare il PalaBanca con i nostri colori e soprattutto per riempirlo con l’entusiasmo che Piacenza sa trasmettere alla propria squadra”.
 
Play Off Scudetto UnipolSai, Quarti Gara 2
Sabato 17 marzo 2018, ore 20.30
Calzedonia Verona – Diatec Trentino  Diretta Lega Volley Channel
(Cesare-Puecher)
Terzo arbitro: Zavater
Addetto al Video Check: Libardi  Segnapunti: Colavolpe
Domenica 18 marzo 2018, ore 18.00
Bunge Ravenna – Sir Safety Conad Perugia  Diretta Lega Volley Channel
(La Micela-Lot)
Terzo arbitro: Florian
Addetto al Video Check: Marchetti  Segnapunti: Greco
Wixo LPR Piacenza – Cucine Lube Civitanova  Diretta Lega Volley Channel
(Saltalippi F.-Simbari)
Terzo arbitro: Braico
Addetto al Video Check: Clemente  Segnapunti: Prandini
Domenica 18 marzo 2018, ore 18.15
Revivre Milano – Azimut Modena  Diretta Rai Sport + HD
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Goitre-Pasquali)
Terzo arbitro: Venturi
Addetto al Video Check: Manzoni  Segnapunti: Colzi
 
Play Off Scudetto UnipolSai, Quarti Gara 3
Sir Safety Conad Perugia – Bunge Ravenna
Diatec Trentino – Calzedonia Verona
Cucine Lube Civitanova – Wixo LPR Piacenza
Azimut Modena – Revivre Milano
Sabato 24 marzo 2018, ore 18.00
Un match in Diretta RAI Sport + HD
Domenica 25 marzo 2018, ore 18.00
Un match in diretta RAI Sport + HD, gli altri in diretta Lega Volley Channel

 
WIXO LPR PIACENZA – CUCINE LUBE CIVITANOVA
(0-1 NELLA SERIE)

 
Precedenti: 47 (18 successi Piacenza, 29 successi Civitanova)
Precedenti in questo Campionato: 2 – 2 volte in Regular Season con 2 successi Civitanova (3-2 all’andata e 2-3 al ritorno).
Precedenti nei Play Off: precedenti nei Play Off Scudetto, nei Quarti di Finale 2017/18 (1 successo Civitanova), in Semifinale 2012/13 (3 successi Piacenza),in Semifinale 2008/09 (2 successi Civitanova, 3 successi Piacenza).
EX: Michele Baranowicz a Civitanova dal 2013 al 2015, Alessandro Fei a Civitanova dal 1998 al 2001 e dal 2014 al 2016, Simone Parodi a Civitanova dal 2011 al 2016.
A CACCIA DI RECORD
In Campionato: Aimone Alletti – 1 muro vincente ai 400, Michele Baranowicz – 4 battute vincenti alle 200, Leonel Marshall – 5 muri vincenti ai 400, Simone Parodi – 3 battute vincenti alle 200 (Wixo LPR Piacenza); Micah Christenson – 5 muri vincenti ai 100, Osmany Juantorena – 11 punti ai 3000, Taylor Sander – 1 punto ai 1000 (Cucine Lube Civitanova).
In Campionato e Coppa Italia: Davide Candellaro – 3 battute vincenti alle 100, Micah Christenson – 1 partita giocata alle 100, Sebastiano Milan – 1 partita giocata alle 100, Taylor Sander 5 muri vincenti ai 100, Tsvetan Sokolov – 5 muri vincenti ai 300 (Cucine Lube Civitanova).

 
HANNO DETTO

Leonel Marshall (Wixo LPR Piacenza): “Gara 2 deve essere una partita diversa dal match in casa di Civitanova, soprattutto per quanto riguarda l’interpretazione della sfida. Noi dovremo essere più aggressivi in battuta e mettere di conseguenza loro in difficoltà in ricezione. Nei Play Off difficilmente si può fare un pronostico, posso però dire che negli anni in cui ho giocato con Piacenza il match successivo ad una sconfitta era completamente differente. Mi auguro che anche in questa circostanza sia così. Noi cercheremo di portare spettacolo al PalaBanca e scendere in campo con la voglia di lottare che ci ha contraddistinto da inizio stagione”.
Tsvetan Sokolov (Cucine Lube Civitanova): “Siamo tornati nella serata di giovedì dalla Polonia e dunque abbiamo poco tempo per allenarci, ma prepareremo al meglio la nostra partita in vista di Gara 2. Troveremo una Piacenza che giocherà con il braccio sciolto, senza pressione e nulla da perdere, certamente i nostri avversari daranno il massimo in campo perché in casa di sconfitta per loro sarebbe l’ultima gara nei Play Off Scudetto. Dobbiamo scendere in campo tranquilli, esprimere il nostro gioco e penso che così potremo portare a casa il risultato: se andrà male ci sarà la possibilità di Gara 3, ma ovviamente non vogliamo assolutamente allungare la serie e proveremo a chiudere subito il discorso qualificazione”.

 
OLTRE ALLA PARTITA, AL PALABANCA
 

BIGLIETTERIA
L’apertura della biglietteria del PalaBanca è prevista per le ore 16:00
Ricordiamo che Gara 2 dei Quarti Play Off non è inclusa nell’abbonamento Wixo LPR Piacenza 2017/18.
I prezzi (senza distinzione tra intero e ridotto):
TRIBUNA NUMERATA: €20
TRIBUNA LIBERA: €15
 
PREMIAZIONE GIOCO “MURALES WIXO LPR PIACENZA”
Gli atleti Trévor Clévenot, Alessandro Fei e Gabriele Di Martino nel corso del riscaldamento di Piacenza-Civitanova premieranno rispettivamente i tre vincitori del gioco Murales Wixo LPR “Caro atleta ti scrivo”.
 
CONSEGNA ASSEGNI PARTITE BENEFICENZA PRO ASSOCIAZIONE W.BOTTIGELLI ONLUS ED ALPINI PIACENZA
Tra il primo e il secondo set, il Presidente Guido Molinaroli firmerà e consegnerà i due assegni i cui ricavati arrivano dalle gare benefiche con Latina e Sora. A ritirare gli assegni ci saranno  Dario Hubner e Mario Chitti per l’Associazione W. Bottigelli Onlus e Roberto Lupiper gli Alpini di Piacenza.
 
WIXO LPR THE BEST 
Anche per questa partita i tifosi presenti al PalaBanca potranno votare, tramite l’App Wixo Lpr Volley, il miglior giocatore delle partite di SuperLega che si disputeranno al PalaBanca.