Il Volley Potentino deve vincere in casa e ha bisogno di 3 punti vitali per giocarsi la salvezza diretta all’ultimo turno. Domenica 18 marzo, alle 19.30, la GoldenPlast scenderà in campo all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche per affrontare il Pool Libertas Cantù nel posticipo valevole per la terza giornata di ritorno della Pool B in Serie A2 UnipolSai. Penultimi a -3 da Mondovì e a +1 da Reggio Emilia, gli uomini di Adriano Di Pinto devono farsi valere e augurarsi che le rivali dirette non riescano a muovere la classifica.

Poi, nell’ultimo turno, Monopoli e compagni se la vedranno a Ortona con la Sieco Service, un’altra squadra già salva, ma sempre ostica e desiderosa di chiudere la stagione con una bella prestazione di fronte ai propri sostenitori. I giganti marchigiani devono rispondere alla chiamata con due prestazioni di alto livello e, soprattutto, con una maggiore concretezza rispetto agli ultimi due incontri, ovvero la sconfitta per 3-1 nel proprio quartier generale contro Mondovì e la trasferta combattuta ma chiusa senza gloria in 3 set a Gioia del Colle.

Serve una reazione grintosa per far tornare l’Eurosuole Forum una roccaforte quasi inespugnabile. Potenza Picena vuole evitare il calvario dei Preliminari Play Out, formula che la costringerebbe, in caso di chiusura al penultimo o all’ultimo posto della Pool B, a una sfida di andata (in trasferta) e ritorno (in casa con eventuale Golden Set) contro la prima o la seconda classificata della Pool C. A quel punto il successo finale  vorrebbe dire “salvezza”, mentre il mancato passaggio del turno porterebbe i biancazzurri al vero Play Out con “bella” in casa. Rischi che possono ancora essere evitati.

EX IN CAMPO: Nessuno.

RECORD: Natale Monopoli a 1 punto dai 500 in Campionato.

IL CAMMINO DEGLI AVVERSARI: Reduci dal 3-1 casalingo contro la Conad Reggio Emilia, gli uomini di Luciano Cominetti nell’ultimo match sono scesi in campo con Baratti al palleggio per l’opposto Caio, i laterali Ricardo e R. Cominetti, i centrali Robbiati e Monguzzi, il libero Butti. A 19 punti come Ortona e Aversa, ma con una vittoria in meno rispetto ad abruzzesi e salentini, il Pool Libertas è attualmente quinto e ha raggiunto la salvezza matematica con due giornate di anticipo. Nella Pool B la formazione lombarda ha perso le prime due partite con Alessano in casa e con Reggio Emilia al PalaBigi per poi risorgere tra le mura amiche proprio contro Potenza Picena e ripetersi al PalaJacazzi di Aversa. Poi è arrivata la doccia fredda a Tricase con l’Aurispa e la già citata reazione al PalaParini con Reggio.

IL TECNICO ADRIANO DI PINTO: «Ci avviciniamo a una partita importante e siamo al top della concentrazione, ma fisicamente non tutti i ragazzi sono al massimo. Fabio Bisi si è fermato per un risentimento alla gamba dopo una battuta, mentre Michele Marinelli ha una spalla indolenzita. La speranza è di recuperare i due Over, ma i compagni sono pronti a dare il loro contributo. Quella con Cantù è una gara in cui tutti gli elementi del roster vorrebbero scendere in campo, a testimonianza della voglia di recuperare i punti persi e giocarci la salvezza fino in fondo. Il fatto che Cantù sia già salva non significa che avremo vita facile, ma all’Eurosuole Forum gli avversari non possono avere le nostre motivazioni. Non siamo tesi, ma attenti e desiderosi di tornare alla vittoria. Nessuno di noi vuole che si ripetano episodi come la debacle nell’ultimo set con Mondovì».

ARBITRI DELL’INCONTRO: Dirigeranno la gara il primo arbitro Alberto Dell’Orso di Montesilvano (PE) e Ugo Feriozzi di Ascoli.

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE: Le due squadre si sono incontrate 10 volte e Potenza Picena ha avuto la meglio in 3 occasioni.

IL MATCH IN TV: La gara andrà in onda su Lega Volley Channel in diretta streaming alle ore 19.30 di domenica 18 marzo 2018 e sarà trasmessa in differita dall’emittente Tvrs sul canale 11 del digitale terrestre martedì 20 marzo 2018 alle ore 20.50 e in replica sul canale 111 mercoledì 21 marzo 2018 alle ore 12.45.

LE ALTRE GARE DELLA POOL B – Terza di ritorno

SERIE A2

Alessano – Mondovì

Aversa – Gioia del Colle

Reggio Emilia – Ortona

 

CLASSIFICA: Alessano 25, Gioia del Colle 24, Ortona 19, Aversa 19, Cantù 19, Mondovì 15, Potenza Picena 12, Reggio Emilia 11.

(In foto i giocatori in campo – Scatto di Giada Paoloni)

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
349 2885993 – micampa@gmail.com