Nella penultima di Pool A la Monini Spoleto fa visita alla capolista Ceramica Scarabeo GCF Roma in un match che, dal punto di vista della continuità di rendimento fino a questo punto della stagione, appare proibitivo per gli oleari. C’è però il precedente di un mese fa al Palarota, risultato a favore dei laziali (2-3) ma prestazione fantastica nella prima parte di gara da parte di Corvetta e compagni che aggredirono letteralmente il match e vinsero in maniera autorevole i primi due parziali. Poi la luce si spense un po’, aspetto che purtroppo per la Monini si è ripetuto spesso in questa stagione, e Roma, grazie all’esperienza e alle doti tecniche dei vari Padura Diaz, Snippe e Tiozzo, rimontò fino ad aggiudicarsi i due punti.

Sabato sera al Palatiziano di Roma, prima battuta alle 20.30, i capitolini giocheranno guadagnarsi la prima posizione nella griglia dei playoff, basta una vittoria nelle ultime due gare a Snippe e compagni per la matematica. Al contrario la Monini, ormai praticamente certa di dover spareggiare per guadagnarsi un posto tra le magnifiche otto, giocherà senza l’assillo del risultato ma solo per crescere di condizione e di colpi. Una situazione che potrebbe essere psicologicamente vantaggiosa, per questo in casa olearia si respira un’aria di fiducia.

“Ci stiamo allenando bene, direi meglio del solito – commenta coach Luca Monti – speriamo in una grande reazione dei ragazzi sabato, al di là di quello che potrà essere il risultato”. Evidentemente le parole pronunciate ad inizio settimana dalla presidentessa Vincenza Mari hanno fatto breccia negli atleti che vogliono giocarsi le proprie carte fino all’ultimo pallone. La squadra si sta allenando al completo e a ritmi serrati. Anche Matteo Segoni, uscito malconcio dall’ultima trasferta a Grottazzolina, è sulla via del recupero, ma deve allenarsi con qualche precauzione in più rispetto ai compagni.

La Ceramica Scarabeo GCF è una squadra che non ha bisogno di presentazioni. Prima ha dominato il Girone Bianco e poi ha proseguito con la stessa rotta in questa Pool A, perdendo solo contro Bergamo nella riedizione della finale di Coppa Italia dello scorso gennaio a Bari. Padura Diaz e Snippe guidano un collettivo molto ben assemblato, con Franceschini e Pollock al centro, l’ex Romiti nel ruolo di libero, Tiozzo in posto 4 e il giovane ma bravissimo Zoppellari in cabina di regia. Il tecnico è Alessandro Spanakis, ex palleggiatore della Piaggio Roma in Serie B e della Icom Latina in A1.

Ufficio stampa Monini Marconi Spoleto
Nella foto di Cristian Sordini un’azione della gara di andata