Finisce con lo stesso risultato della partita di andata il match tra Mondovì ed Aversa. Come al PalaJacazzi, anche al Manera i monregalesi vanno sotto di due set prima di rimontare e portare l’incontro al tie break, dal quale, però, escono sconfitti. E’ stata lotta ad armi pari, con un’unica differenza: i punti ottenuti al servizio dalla Sigma, seppur in equilibrio nel numero finale (11 aces Aversa, 10 Mondovì), hanno pesato come un macigno nei primi due set. Ben 6 le battute vincenti dei campani solo nel secondo. “Nei primi due set la differenza per Aversa l’ha fatta il servizio – dice l’allenatore Mauro Bariscianipoi quando la loro battuta è calata siamo rientrati. Prendere 5 aces con il nastro e due su chiamata da video-check, se non è record poco ci manca. Bravi loro, comunque. Sono episodi che minano le tue sicuerezze e tutto diventa più difficile. Credo che abbiamo giocato una buona partita, ma per vincere occorre essere bravi e, a volte, anche un po’ fortunati: loro sono stati bravi ed altrettanto fortunati portand a casa due punti preziosi”. Con il punto conquistato il VBC Mondovì consolida il sesto posto in classifica nella Pool B quando mancano ormai solo due giornate alla fine: domenica trasferta ad Alessano, prima del gran finale interno contro Reggio Emilia del 25 marzo prossimo. 

COSI’ IN CAMPO. Parte subito forte Aversa, 0-2 ace di Pinelli. Libraro allunga 0-4 e c’è subito il primo time-out dell’incontro per Barisciani. Il lungo momento al servizio di Pinelli che permette ai campani di allungare 0-7, poi Picco trova il punto del cambio palla (1-7). Parusso dimezza le distanze per i monregalesi poi Gonzales riporta gli uomini di Bosco a +6 (5-11). Paoletti da posto 4 segna il punto dell’8-13. L’opposto anconetano dà la scossa alla squadra e realizza due acs: 11-15 e time out di Bosco. Gonzales trova le mani di Mercorio a muro, che sbaglia anche l’attacco successivo (11-18). Mercorio nel bene e nel male: suo il pnto del 13-18. Si risveglia Mondovì: Borgogno ed il muro vincente di Picco riportano sotto i padroni di casa (18-20). Arriva l’ace di Cortellazzi ( 19-20), poi squadre in parità sul punto di Paoletti (21-21). Sembra il set si possa riaprire, ma Paoletti cerca le mani avversarie del muro e spedisce out: 22-24. E’ di Simenov il punto che chiude il parziale. 

Secondo set, parte ancora bene Aversa, ma Parusso pareggia sul 6-6 grazie ad un pallenetto. Sorpasso Mondovì con l’anticipo di Paoletti, ma Santangelo tiene agganciati i campani (8-8). Borgogno e Paoletti per il primo break monregalese (11-9), poi Paoletti spedisce oltre i 9 metri regalando il pari agli ospiti (11-11). Doppio ace di Pinelli e controsorpasso Aversa (13-15). Muro a uno vincente di Picco su Simenov e ancora parità (16-16). Aversa passa con due aces di Santangelo: 18-20 e time-out per Barisciani. Lo schiacciatore campano picchia duro e va ancora a segno dai 9 metri: 18-22. Doppia invasione dei campani, Mondovì si riporta a -2 (20-22), ma Mercorio commette invasione e regala il set-ball agli ospiti (20-24). E’ il muro di Pinelli su Paoletti a portare la Sigma sul 2-0. 

E’ di Mondovì il primo break del terzo set, ace di Parusso per il 10-8, ma Aversa pareggia su errore di Paoletti che spedisce out un attacco (11-11). Il VBC prende fiato e finalmente prova a scappare: Paoletti, errore in primo tempo di Gonzales e siamo 15-12 con time-out di Bosco. La Sigma si riprende un break con Santangelo che mette a terra il punto del 18-16, poi Pinelli realizza l’ace del 18-17 e Barisciani ferma il gioco. Ace di Parusso, poi Simenov commette invasione a muro (22-18). Muro vincente di Paoletti su Santangelo e +4 monregalese (23-19). E’ il muro di Parusso a chiudere il set a favore che riapre il match. 

Quarto set, apre Mercorio in acì, poi Santangelo spedisce fuori  ed è 2-0 Mondovì. Paoletti spinge sull’acceleratore e porta a +4 i padroni di casa: 6-2 e time-out per Bosco. L’opposto anconetano è sugli scudi e colpisce con il suo lungo linea prima di fermare anche a muro gli ospiti (9-3). Inarrestabile Matteo Paoletti che ferma ancora a muro il neo entrato Baldari (11-4). Borgogno doppia gli avversari (14-7). Set tutto in discesa per i piemontesi: è’ un errore in attacco degli ospiti a chiudere il parziale e rimandare il risultato finale al tie break. 

Parte subito forte Aversa nel quinto, approfittando di un paio d’incertezze in campo monregalese e piazzando un gran muro su Paoletti: 1-4, time out per Barisciani. Libraro trova il mani-out (1-5). Il VBC ritrova lucidità e con Borgogno si porta a -2 (3-5), ma è ancora Libraro a cacciare indietro i monregalesi (3-7). Paoletti trova le mani alte del muro avversario (5-7), Libraro mette fuori l’attacco successivo ed il set si riapre: 7-8. Il muro di Parusso su Simeonov costringe Bosco al time out sul 9-9. Aversa si riprende: gran battuta di Santangelo, Simeonov chiude sottorete e campani nuovamente a +2 (10-12). Non è finita: pareggio a 12 ad opera di Borgogno. Match point per il VBC che arriva su ace di Cortellazzi, ma si va ai vantaggi: Libraro ribalta la situazione, chiude Santangelo.
(UFFICIO STAMPA VBC MONDOVI’)