Il Volley Potentino si gioca le ultime carte per evitare i preliminari dei Play Out e centrare la salvezza diretta nella Pool B della Serie A2 UnipolSai. Nel posticipo della seconda giornata di ritorno, in programma domenica 11 marzo alle 19.30, la GoldenPlast Potenza Picena scenderà in campo al PalaCapurso di Gioia del Colle per affrontare la Gioiella Micromilk, battuta all’andata in 4 set dagli uomini di Adriano Di Pinto con una prova di alto livello in tutti i reparti.

La sconfitta per 3-1 incassata nello scontro diretto con Mondovì sabato scorso, nel primo turno di ritorno, impone ora alla formazione marchigiana di cercare punti in trasferta per abbandonare il penultimo posto a 12 punti (+1 su Reggio Emilia) e annullare la differenza di due lunghezze con Ortona (una gara in meno) e lo stesso VBC Mondovì quando mancano solo tre giornate al termine della seconda fase e con una sola gara casalinga in calendario, ovvero il posticipo di domenica 18 marzo, alle ore 19.30, contro Cantù.

EX IN CAMPO: Sul fronte opposto ci sarà il libero Cesare Casulli, protagonista della salvezza a Potenza Picena ai Play Out nella passata stagione. Tra i biancazzurri, invece, milita lo schiacciatore Felice Sette,  che ha giocato in Serie B2 a Gioia del Colle nell’annata 2014/15

RECORD: Natale Monopoli a 4 punti dai 500 in Campionato e a una battuta vincente dalle 100 in Serie A e Toscani a 1 gara dalle 100 in Regular Season. Tra i pugliesi Luppi è a 3 attacchi vincenti dai 1000 in Campionato, Cetrullo a 14 punti dai 500 stagionali in Serie A e a 17 dai 2500 in Regular season, Joventino a 6 attacchi vincenti dai 1000 in Serie A.

IL CAMMINO DEGLI AVVERSARI: Gioia del Colle, che in formazione tipo si schiera con la diagonale Marchiani-Cetrullo (in alternanza con Link, partito dall’inizio al PalaBigi), nell’ultimo match ha rinunciato al forte schiacciatore brasiliano Joventino in banda. Il tecnico Giuseppe Spinelli ha puntato su Anselmo e Grassano laterali, Erati e Scopelliti centrali, Casulli libero. Nella Pool B la formazione pugliese ha battuto Reggio Emilia e Aversa in casa, ma ha perso il match a Potenza Picena e il derby a Tricase con Alessano (gara segnata anche dal malore di Joventino, uscito in barella) per poi rifarsi al tie break sul campo della Conad.

IL TECNICO ADRIANO DI PINTO: «Ancora non sappiamo se avremo contro Joventino, una risorsa importante per Gioia del Colle. Molto dipende se reputeranno la gara fondamentale per il loro percorso. I nostri prossimi avversari hanno anche un ottimo elemento come Link, atleta polivalente che può giocare da opposto in alternanza con il forte Cetrullo o come schiacciatore di posto 4. Anche Marchiani è in ottima forma e sta giocando bene. Insomma, ci attende una prova dura. Noi abbiamo recuperato Bisi, mentre Marinelli si è fermato per alcuni giorni a causa di un affaticamento alla spalla da non sottovalutare. E’ un peccato perché era cresciuto notevolmente nelle ultime gare, ma, in caso di forfait, Sette si farebbe trovare pronto come sempre. Un suo ingresso all’andata fu fondamentale nel set decisivo contro i pugliesi. Siamo una squadra che dà battaglia e non molla mai. Quando i rivali hanno il coraggio di battere forte contro di noi possono metterci in difficoltà, ma con il VBC, pur perdendo, siamo riusciti a essere competitivi per gran parte del match senza Bisi».

ARBITRI DELL’INCONTRO: Dirigeranno la gara il primo arbitro Davide Morgillo di Napoli e il secondo Enrico Autuori di Salerno.

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE: Le due squadre si sono incontrate 1 sola volta in Serie A2 e Potenza Picena ha avuto la meglio in 4 set all’Eurosuole Forum.

IL MATCH IN TV: La gara andrà in onda su Lega Volley Channel in diretta streaming alle ore 19.30 di domenica 11 marzo 2018 e sarà trasmessa in differita dall’emittente Tvrs sul canale 11 del digitale terrestre martedì 13 marzo 2018 alle ore 20.50 e in replica sul canale 111 mercoledì 14 marzo 2018 alle ore 12.45.

LE ALTRE GARE DELLA POOL B – Seconda di ritorno

SERIE A2

Ortona – Alessano

Mondovì – Aversa

Cantù – Reggio Emilia

CLASSIFICA: Alessano 25, Gioia del Colle 21, Aversa 16, Cantù 16, Ortona 14, Mondovì 14, Potenza Picena 12, Reggio Emilia 11.

1 partita in meno Aversa e Ortona

(In allegato l’abbraccio tra Di Pinto e Bisi dopo la vittoria dell’andata – Scatto di Giorgio Borsini)

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
349 2885993 – micampa@gmail.com