BCC Castellana Grotte – Revivre Milano 0-3 (19-25, 15-25, 20-25)
BCC Castellana Grotte:  Rossatti 10, Cazzaniga 6, Hebda 3, Ferraro 6, Ferreira Costa 7, Garnica 1, Pace (L),  Cavaccini (L), Zauli 2,  Canuto 3, Moreira 0. NE Tzioumakas All. Lorizio 

batt. sb. 1​0, ace  ​2, ric. pos ​57%, prf. ​33%, muri ​8,  attacco ​36%, errori 13 .   

Revivre Milano: Sbertoli ​0, Klinkenberg ​16, Averill ​9Abdel-Aziz ​ 9,  Schott ​8, Piano ​4, Piccinelli (L), Fanuli (L), Tondo 

​4, Galassi ​4, Preti ​ 0, Perez Rivera 0. N.E. Cebulj . All. Giani.  
batt. sb. ​11, ace ​1, ric. pos​ 73%, prf. ​29 %, muri ​6,  attacco ​54%, errori ​8 .   
A​rbitri Gnani, Cesare Spettatori 800 circa  ​MVP Klingeberg

  

 
Nella gara numero 400 in serie A dell’arbitro Stefano Cesare, la Revivre prosegue nella sua marcia a caccia della migliore posizione in griglia playoff vincendo 0-3 al Palaflorio contro una Castellana Grotte che deve fare a meno contemporaneamente di Paris, De Togni (influenzati) e Tzioumakas infortunato. Con l’inedita coppia di martelli Rossatti -Hebda e la diagonale della promozione Garnica-Cazzaniga la formazione pugliese ci mette cuore e parte pure bene nel match (6-2) ma deve poi subire il ritorno di una Milano compatta ed efficace che lavora bene in difesa e spinge in battuta ed attacco sbagliando davvero poco. 
In un match in cui Giani può anche ruotare i suoi effettivi , col solo Cebulj non a referto, Sbertoli detta i tempi del gioco in una formazione che appare davvero oliata nei suoi ingranaggi con Klingemberg (16 punti) punto di riferimento questa sera visto il mezzo servizio cui è costretto Abdel-Aziz da poco rientrato dopo l’infortunio addominale. 
Castellana chiude dunque la propria stagione regolare casalinga al Palaflorio mettendo in curriculum le tre vittorie (le uniche in stagione ) a danno di Latina, Monza e Civitanova , tre scalpi che resteranno comunque nel palmares castellanese ma che sicuramente avrebbero potuto essere di più in un campionato che si chiuderà domenica sul campo di Civitanova attendendo l’avversaria del turno preliminare dei palyoff 5° posto che regaleranno un posto in Challenge Cup..
 
LA PARTITA

Lorizio come detto deve fare a meno di tre/settimi dei suoi titolari e ripropone insieme alla diagonale della promozione Garnica-CAzzaniga, l’inedita coppia di martelli Hebda-Rossatti (quest’ultimo al meritato esordio da titolare) con Ferraro e Costa centrali e Cavaccini libero.
Giani dal canto suo lascia il solo Cebulj in panca , al suo posto Schott con Kilnkemberg, Abdel-Aziz opoosto a Sbertoli,  Averill e Piano centrali e Fanuli libero.
 
Inizia bene la Bcc con buone letture a muro che valgono un incoraggiante 6-2. Milano ci mette un pò a quadrare la situazione , ad aiutarla la battuta di Abdel-Aziz che mette il contrattacco milanese in condizione di fare male. Klinkemberg porta il set in parità (9-9) , i pugliesi reggono con un buon Rossatti poi ancora l’olandese della Revivre ottiene frutti dal servizio (12-15) mettendo di fatto gli ospiti  nella situazione di gestire il set. Fanuli in difesa vanifica gli attacchi castellanesei, peraltro ben concertati, aumenta la fiducia della Revivre cala quella della Bcc. Sbertoli spinge il gioco in banda soprattutto dal lato del muro di Garnica con Schott e Klinkenberg che si fanno trovare pronti ed il vantaggio resta congruo con Averill che chiude il set (20-25).
Secondo set con Milano subito al break con Piano (4-7); la squadra di Giani mostra grande concretezza ed è una brutta notizia per Castellana che fatica invece in attacco soprattutto da posto 1. Lorizio prova a mescolare le carte con Moreira per Cazzaniga e Canuto per Hebda ma l’inerzia è tutta per Milano che chiude agevolmente (15-25).
Il 2-7 di Klinkemberg (Mvp con 16 punti) indirizza il set come i precedenti ed i tecnici cominciano a girare gli effettivi in campo . Con il solo Cebulj fra i quattordici giocatori a restare in panca si segnala l’esordio casalingo di Zauli e Pace in casa Bcc che trova in Rossatti (10) l’unico in doppia cifra per i pugliesi che ci mettono grande impegno sino all’ultimo pallone chiuso da Schott per la vittoria che consente a Milano di portarsi in sesta posizione in classifica con due lunghezze su Ravenna e Piacenza.
 
LE DICHIARAZIONI
Mimmo Cavaccini (Castellana Grotte) “Per noi era difficile questa sera contro una formazione davvero in ottima condizione ; abbiamo provato a giocarcela a viso aperto ma dopo un buon inizio loro ci hanno preso le misure e sono venute fuori le grandi qualità che possiedono. Volevamo congedarci meglio dal nostro pubblico ma adesso attendiamo l’avversario per i Play Off di Challenge Cup sperando di poterci esprimere meglio di nuovo in questo impianto.”
 
Andrea Giani (Revivre Milano) “Era importante fare i tre punti oggi in considerazione del duello con Piacenza per il sesto posto; aldilà degli avversari noi dovevamo giocare la nostra partita per vincere da tre e ci siamo riusciti. Abbiamo avuto la possibilità di dare spazio a chi ne ha di meno durante l’anno e la risposta è stata positiva. A parte dell’avio di partita abbiamo giocato bene prendendo ritmo e qualità nelle giocate; è stato importante tenere il focus sulla partita e quindi pensiamo ora alla prossima.
 
 
— 

Pier Paolo Lorizio
Resp. Ufficio Stampa
Bcc Castellana Grotte

www.newmatervolley.it
tel. 347.84.22.675