Pochi calcoli, il Volley Potentino deve vincere al giro di boa della seconda fase e sfruttare il doppio turno casalingo alle porte! Nella quarta giornata di andata della Pool B in Serie A2 UnipolSai, domenica 25 febbraio (ore 18.00), la GoldenPlast Potenza Picena se la vedrà tra le mura amiche con la Sieco Service Ortona. Una gara che ormai è diventata una classica nella categoria. I biancazzurri non sono mai stati troppo fortunati contro la squadra di Nunzio Lanci, ma all’Eurosuole Forum nessuno penserà al passato perché c’è una salvezza diretta da ottenere e l’attuale penultimo posto non lascia tranquillo l’allenatore Adriano Di Pinto. Al momento Potenza Picena, caduta in 3 set al PalaParini di Cantù nell’ultimo turno, ha una lunghezza di ritardo sulla Conad Reggio Emilia e 1 punto di vantaggio sul VBC Mondovì. Il collettivo abruzzese, reduce dalla vittoria al tie break con Reggio Emilia, è quarto in classifica a 14 punti, a +5 dal sodalizio marchigiano che vuole limare il gap per arrivare nel migliore dei modi allo scontro diretto interno di sabato 3 marzo (ore 20.30) con il VBC Mondovi. Una buona fetta del Campionato potentino passa da queste due gare.

  • Questa sera (venerdì 23 febbraio) il ds del Volley Potentino Paolo Salvucci e l’opposto biancazzurro Fabio Bisi saranno ricevuti negli studi recanatesi di TVRS come ospiti del “Volley di Spiker”, rotocalco sportivo condotto dal giornalista Andrea Verdolini e in onda ogni venerdì alle 21.30 sul canale 111 e alle 22.45 sul canale 11 del digitale terrestre.
  • Ieri il dg Carlo Muzi, il capitano Natale Monopoli e l’opposto Yuri Romanò sono stati accolti allo showroom Land Rover Giuliano Mosca di Civitanova Marche per il lancio della nuova Range Rover Sport, il SUV dei record mondiali nei challenge su percorsi estremi. I due atleti sono stati anche intervistati da Video Tolentino. Prossimamente, sulla nostra pagina Facebook, saranno divulgati giorni e orari di messa in onda delle dichiarazioni.

AL FIANCO DI UNIAMO ONLUS: Nel weekend di gare il Volley Potentino, la Lega Pallavolo Serie A e le proprie Associate, per il decimo anno consecutivo, daranno voce all’Associazione UNIAMO in occasione della “XI edizione della Giornata delle Malattie Rare”, che quest’anno chiede all’opinione pubblica di mobilitarsi a fianco della comunità dei Rari: “Show your Rare, Show you care” è lo slogan 2018 ossia “Mostra che ci sei, al fianco di chi è Raro!”

EX IN CAMPO: Sul fronte opposto ci sarà lo schiacciatore Simmaco Tartaglione, che nel 2014/15 vinse il Campionato di Serie A2 UnipolSai ai Play Off con la casacca di Potenza Picena, mentre nel roster biancazzurro figura il libero/schiacciatore Alessandro Toscani, talento cresciuto nella cantera ortonese e arrivato dalla Sieco Service la scorsa estate.

RECORD: Natale Monopoli a 1 battuta vincente dalle 100 in Serie A e a 4 battute vincenti dalle 100 in Campionato.

GLI AVVERSARI: Novità e ritorni di fiamma per la Sieco Service Impavida Ortona 2017/2018. Di nuovo in cabina di regia il capitano Andrea Lanci, coadiuvato dal giovane palleggiatore Alessio Sitti, che è tornato all’ovile dopo essere già transitato nel settore giovanile ortonese prima di passare alla cantera della Lube. Un punto fermo della società abruzzese è senza dubbio il centrale Michele Simoni, mentre il capitano di tante vittorie, lo schiacciatore carismatico Pietro di Meo, ha lasciato la Sieco Service per accasarsi nelle Marche in Serie B con la Medea Montalbano. Il 17 novembre si è unito al gruppo il martello slovacco Frantisek Ogurcak. Conferme per lo schiacciatore Janis Peda e il libero Giovanni Provvisiero. Tanti i volti nuovi: sono arrivati durante l’estate, per il reparto attaccanti, gli schiacciatori Giuseppe Ottaviani e l’ex biancazzurro Simmaco Tartaglione, il cecchino Milan Bencz e il suo vice, la giovane promessa italo venezuelana Ivan Zanettin. Le novità al centro si chiamano Michael Menicali e Matteo Zanini. Nuovo anche il libero Giancarlo Pesare. Staff immutato con l’head coach Nunzio Lanci, il suo vice Mariano Costa, lo scout Ottalagana e la fisioterapista Antonella Di Sciullo.

IL TECNICO ADRIANO DI PINTO: «In tutti noi c’è una grande voglia di rivalsa dopo la sconfitta a Cantù. Nei tre set persi eravamo avanti e ci siamo fatti rimontare. Bravi gli avversari e sbadati noi. Avevo mezza squadra debilitata da un virus intestinale, ma alcune ingenuità sono state fatali. Sappiamo andare sopra e dominare a tratti gli avversari, ma dobbiamo rimanere in vantaggio e lottare su ogni pallone come è avvenuto con la prima della classe Gioia. La Sieco Service è una rivale tosta, ma dobbiamo capitalizzare il doppio turno casalingo anche se non siamo al top. Romanò e Maccarone hanno ripreso ad allenarsi nelle ultime ore, Bisi si è fermato due volte in settimana per il riacutizzarsi di un dolore al ginocchio. Dobbiamo essere più forti degli acciacchi e della tensione».

ARBITRI DELL’INCONTRO: Dirigeranno la gara il primo arbitro Luca Saltalippi di Perugia e il secondo Ubaldo Luciani di Ancona.

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE: Le due squadre si sono incontrate 10 volte in Serie A2. Potenza Picena si è imposta 3 volte e ha perso gli altri 7 match.

IL MATCH IN TV: La gara andrà in onda su Lega Volley Channel in diretta streaming alle ore 18.00 di domenica 25 febbraio 2018 e sarà trasmessa in differita dall’emittente Tvrs sul canale 11 del digitale terrestre martedì 27 febbraio 2018 alle ore 20.50 e in replica sul canale 111 mercoledì 28 febbraio 2018 alle ore 12.45.

LE ALTRE GARE DELLA POOL B – Quarta di andata

SERIE A2

Alessano – Gioia del Colle – Sabato 24 febbraio alle 20.30

Aversa – Cantù – Sabato 24 febbraio alle 20.30

Reggio Emilia – Mondovì – Domenica 25 febbraio 19.30

CLASSIFICA: Gioia del Colle 19, Alessano 19, Aversa 16, Ortona 14, Cantù 13, Reggio Emilia 10, Potenza Picena 9, Mondovì 8.

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
349 2885993 – micampa@gmail.com