BRESCIA- Anche la Pool A  si appresta ad effettuare il giro di boa, per poi, nel mese di marzo, immergersi in quello che sarà il rush finale per l’accesso ai play off.

E  proprio il match di domenica sera alle ore 19,30 tra Centrale McDonald’s e Emma Villas Siena, puo’ essere definito uno spareggio (anticipato): le 2 squadre rispettivamente al quinto posto con 13 punti (Brescia), ed in sesta posizione con 11 punti (Siena), ultima utile per evitare gli spareggi a fine marzo, avranno la possibilità di consolidare la posizione in classifica staccando ulteriormente le ultime tre (in caso di successo lombardo), oppure rimettere tutto in discussione (in caso di vittoria toscana), riaprendo i giochi in cui 3 squadre (aggiungendo a Brescia e Siena anche Spoleto), si giocherebbero 2 posti liberi per l’accesso alla fase finale della stagione.

Senza dar nulla per scontato, nell’ultima giornata di andata del girone, ci sarà da considerare anche quanto accadrà tra le partite incrociate delle prime quattro, anche se qualsiasi tipo di risultato non dovrebbe influenzare più di tanto la zona calda della classifica, eccezion fatta per una vittoria rotonda da parte della squadra di Zambonardi, che in questo modo, oltre a staccare le ultime tre della graduatoria,  andrebbe ad avvicinarsi ed a minacciare anche il quarto posto. 

La vittoria in trasferta dei tucani manca da inizio anno, quando Cisolla e compagni espugnarono  il Pala Malè roccaforte di Tuscania: da allora solo dolori fuori casa  anche se contro compagini molto forti come Bergamo e Roma, grandi favorite per la volata finale. Dopo la rotonda  e netta vittoria nell’ultimo match casalingo contro Grottazzolina, i tucani sono attesi da un’ avversaria con grandissima voglia di rivalsa,  dopo  la gara durata 2 ore e 39 minuti  persa in casa al tie break contro Bergamo, e la seguente debacle in trasferta dell’ultima giornata, dove a Tuscania è arrivata la netta sconfitta (1-3).

Ne è ben conscio coach Zambonardi, pronto a caricare i suoi: “ Nonostante dietro a noi di 2 punti e le difficoltà incontrate nella prima parte di stagione, Siena è una compagine molto forte di alto livello, con giocatori di assoluto valore ben orchestrati da Fabbroni e 2 bande incredibili come Vedovotto e Fedrizzi. Hanno un gioco rapido e sono stati allestiti per fare il salto di categoria. La loro classifica attuale è assolutamente bugiarda. Noi come sempre senza paura pur con grandissimo rispetto, andiamo a fare la nostra gara”.

I convocati per la sfida di domenica sera sono 12 : Tiberti, Statuto,Cisolla , Mazzon, Margutti, Sorlini, Esposito, Codarin, Riccardi, Bellei, Fusco e Sommavilla.

La gara del PalaEstra si potrà seguire anche in tv dalle 19,30 (al Palazzetto di Caionvico)  grazie alla diretta di Lega Volley Channel e Sportube.
 
Tra i precedenti, su 3 incontri, 2 volte si sono imposti i toscani( 3-0 ai quarti di Coppa Italia nel 2016 e 3-1 in campionato nel 2015). Unica vittoria bresciana sempre nel 2015 (3-1).
 
UFFICIO STAMPA