Secondo l’O.M.S, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la salute è “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o infermità”.
Questo argomento è stato la traccia principale della tavola rotonda “Ben-essere a scuola – Dall’esperienza delle scuole del nord Europa alla riprogettazione degli spazi in funzione del benessere degli studenti e dei docenti” tenutasi ieri al Liceo Respighi.
All’incontro hanno partecipato anche gli atleti biancorossi Alessandro Fei e Loris Manià coinvolti anche nell’inaugurazione della sala fitness creata all’interno del Liceo, un’area attrezzata e dotata di sistemi tecnologici innovativi finalizzati a monitorare ogni prestazione fisica.
Come si insegna e si impara al Liceo Scientifico Respighi, il benessere si impara anche sui banchi di scuola. Esercizio fisico, corretta alimentazione e sani stili di vita sono i punti chiavi per il benessere di ogni singolo individuo.
“Quando andavamo a scuola noi non ci venivano forniti questi strumenti e queste informazioni utili per uno stile di vita sano – ha affermato il capitano biancorosso Alessandro Fei – Io all’età di 14 anni ho avuto la grande fortuna di andare a giocare in una grande squadra e, di conseguenza, sono stato seguito sotto tutti i punti di vista, da quello fisico a quello mentale”.
Il libero Loris Manià invece si è sentito di dare un consiglio ai giovani studenti accorsi all’incontro: “E’ lo stesso che rivolgo ai miei figli – ha sottolineato il numero 1 biancorosso – staccate un po’ dallo studio, dagli impegni. Uscite, fate una camminata, fate sport. Serve per ricaricare le pile”.
Guarda l’intervento integrale dei due biancorossi sul canale YouTube ufficiale della Wixo LPR Piacenza: https://www.youtube.com/watch?v=M4Q705dAJ8c&feature=youtu.be&a  

IL “THE BEST” DEL PALABANCA 

Il “The Best”, il mezzo tecnologico utilizzabile nel corso delle sfide del PalaBanca e pensato dalla Wixo LPR per avvicinare sempre più il pubblico alla squadra biancorossa, continua ad avere grande successo, complici anche i premi messi a disposizione dagli sponsor e dai partner.
Il The Best, ormai storica votazione del miglior giocatore in campo, continua a coinvolgere gran parte dei supporter tramite l’App Wixo LPR Volley, sviluppata da Codermine. 
Nell’ultima partita casalinga il pubblico di Piacenza-Sora ha assegnato la palma di miglior giocatore ad Alessandro Fei.
Lo schiacciatore biancorosso ha dimostrato di essere il miglior terminale offensivo della Wixo LPR (con 19 punti messi a terra, di cui 2 ace e 2 muri) ed è per questo che ben il 60% dei votanti, lo ha eletto MVP di Piacenza-Sora.
Sul secondo e terzo gradino si sono posizionato rispettivamente i posti 4 Marshall e Clévenot capaci, invece, di stregare il 20% e 15% dei votanti.
Medaglia di legno al palleggiatore Baranowicz, bravo a gestire il gioco anche nei momenti critici del match. Nella gara Piacenza-Sora i premi al tifoso e al The Best sono stati gentilmente offerti dallo storico partner Decathlon Piacenza.