Seconda giornata di andata di Pool A, la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania sarà impegnata nella trasferta marchigiana di Grottazzolina. Sabato sera alle 20.30, si scenderà in campo contro i padroni di casa della Videx Grottazzolina. Un match importante per entrambe le formazioni che nella prima giornata della seconda fase non sono riusciti a far punti. Come sempre il match sarà disponibile nello streaming della web tv di Lega Volley Channel.

QUI TUSCANIA. Nella prima giornata di Pool A i biancazzurri hanno perso per 1-3 nel derby contro la Ceramica Scarabeo GCF Roma, ma per la prima volta dopo un mese sono potuti scendere in campo con la formazione al completo, avendo recuperato Matteo Pedron dall’infortunio ed i vari acciacchi. In settimana la squadra guidata da coach Montagnani è tornata nella giornata di martedì ad allenarsi per preparare il match in programma. In questi giorni a Tuscania è arrivato anche il giovane libero giapponese Takahiro Yanagida, che per un mese si allenerà con Cernic e compagni grazie ad un programma di formazione tecnica ad alto livello voluta dalla JVA (Japan Volleyball Association).

GLI AVVERSARI. La formazione marchigiana guidata da coach Ortenzi, si è qualificata alla Pool A come quarta in classifica nel girone bianco di regular season. Una stagione partita bene per la Videx ma che ha poi visto alcuni infortuni che le hanno segnato il cammino. Al momento la compagine è ultima nella pool con 4 punti, ma non bisogna sicuramente sottovalutarla, sono in cerca di punti per assicurarsi l’accesso ai tanto desiderati play-off.  Lo starting six che potremmo vedere scendere in campo è formato dalla diagonale palleggiatore-opposto Cecato-Morelli, in banda Vecchi-Richards, a centro rete Salgado-Fiori e libero Calistri.

ABRITRI. La gara sarà guidata dalla coppia arbitrale composta da Marco Riccardo Zingaro da Foggia e Feriozzi Ugo da Ascoli Piceno.

NUMERI E CURIOSITA’. I prossimi record personali vedono Lorenzo Calonico a soli 9 punti dai 100 punti nella stagione corrente, Roberto Festi a 499 punti in carriera, Dmitriy Shavrak a -2 muri dai 100 in carriera.

Dania Spinosi, Giancarlo Guerra – Ufficio Stampa Tuscania Volley