Martedì 6 febbraio 2018
SuperLega UnipolSai: mercoledì e giovedì in campo per l’ottava
Serie A2 UnipolSai: Sigma Aversa – VBC Mondovì mercoledì anticipano la seconda
 
SuperLega UnipolSai
8a giornata di ritorno: mercoledì 7 febbraio sei gare live su LVC alle 20.30. Sfida a distanza tra Perugia e Civitanova. Giovedì 8 alle 20.30 Castellana Grotte – Ravenna in diretta su RAI Sport + HD
 
SuperLega UnipolSai tutta d’un fiato. Dopo l’emozionante turno del fine settimana, le formazioni della massima serie tornano in campo mercoledì 7 e giovedì 8 febbraio per l’8a giornata di ritorno infrasettimanale in notturna della Regular Season. Immutata la lotta al vertice.
 
Taiwan Excellence Latina – Diatec Trentino. Nei 35 precedenti dominio netto dei gialloblù, che si sono imposti in 27 occasioni contro gli 8 successi dei pontini. Il team laziale,a 22 punti come Monza, ma undicesimo, è reduce dalla prova generosa al PalaPanini in cui la grande lucidità in volata degli emiliani ha impedito sorprese. La Diatec, agganciata da Verona, è caduta 3-0 al PalaTrento contro Perugia come in Coppa Italia consolandosi con il record stagionale di pubblico.
Revivre Milano – Azimut Modena. A 32 punti come Piacenza e forti del successo in 3 set nell’anticipo della 7a a Vibo Valentia, i meneghini tornano nel proprio quartier generale e nell’ottava sfida in serie A con la squadra emiliana cercano il primo successo al cospetto della propria “bestia nera”. Sul fronte della terza in classifica, il gruppo camaleontico di Radostin Stoytchev, che ha battuto Latina con Urnaut opposto, recupera Argenta e cerca punti.
Kioene Padova – Wixo LPR Piacenza. Scontro diretto n. 31 con i piacentini avanti per 19-11. Ottavo in classifica dopo la sconfitta in 4 set a Monza, il sestetto patavino vuole risalire la china di fronte ai propri tifosi nella consapevolezza d’aver già messo in difficoltà nei precedenti match gli emiliani. Gli ospiti, sesti a braccetto con Milano e a +2 sui padovani, nel week end hanno battuto Castellana Grotte in 3 set dopo le 3 vittorie al tie break con Modena, Latina e Milano.
Cucine Lube Civitanova – Gi Group Monza. Ottavo faccia a faccia tra le due squadre. I precedenti 7 incroci hanno visto trionfare il sestetto marchigiano, che continua a inseguire la capolista Perugia forte del successo in 3 set dell’ultimo turno al PalaGlobo di Sora con un assetto nuovo, ma vincente. I giganti della Brianza, ora decimi in classifica, alla Candy Arena hanno ritrovato il sorriso dopo due stop di fila superando Padova in 4 set con Plotnyskyi e Dzavoronok.
Sir Safety Conad Perugia – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Dopo essersi confermati nella Pool A di Champions League, i Campioni della Del Monte® Coppa Italia nel fine settimana hanno brillato in Regular Season mantenendo la leadership a +4 su Civitanova con il successo in 3 set al PalaTrento e ora tornano al PalaEvangelisti a caccia del sesto trionfo in 8 sfide con il sestetto calabrese, dodicesimo a 12 punti e rimasto a mani vuote tra le mura amiche contro Milano.
Calzedonia Verona – Biosì Indexa Sora. Reduce da 3 stop consecutivi, incassati con Modena, Trento e Ravenna, ma in grado di agganciare al quarto posto la Diatec grazie al punto esterno strappato domenica scorsa in Romagna, gli scaligeri monitorano le condizioni di Manavi e inseguono il settimo successo nell’ottavo confronto con l’ultima della classe Sora, che non ha ancora vinto nel girone di ritorno, ma che spesso e volentieri ha messo in difficoltà anche le big.
BCC Castellana Grotte – Bunge Ravenna. Il posticipo del giovedì notte coincide con il sesto incontro tra pugliesi e romagnoli. A imporsi 4 volte su 5 è stata la BCC. Reduce dalla prova incolore a Piacenza e penultima in classifica con 10 punti all’attivo, la formazione di casa ha nel mirino Vibo Valentia a 2 lunghezze. I romagnoli, invece, hanno consolidato la nona posizione grazie alla maratona interna con Verona, ma anche al PalaFlorio potrebbe mancare Georgiev.
 
8a giornata di ritorno SuperLega UnipolSai
Mercoledì 7 febbraio 2018, ore 20.30
Taiwan Excellence Latina – Diatec Trentino  Diretta Lega Volley Channel
(Canessa-Pasquali)
Addetto al Video Check: Cutrì  Segnapunti: Tanzilli
Revivre Milano – Azimut Modena  Diretta Lega Volley Channel
(Sobrero-Venturi)
Addetto al Video Check: Lunardi  Segnapunti: Pastore
Kioene Padova – Wixo LPR Piacenza  Diretta Lega Volley Channel
(Vagni-Cesare)
Addetto al Video Check: Fascina  Segnapunti: Barbieri
Cucine Lube Civitanova  Gi Group Monza  Diretta Lega Volley Channel
(Oranelli-Santi)
Addetto al Video Check: Cerigioni  Segnapunti: Cetraro
Sir Safety Conad Perugia – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia  Diretta Lega Volley Channel
(Zavater-Frapiccini)
Addetto al Video Check: Colucci  Segnapunti: Proietti
Calzedonia Verona – Biosì Indexa Sora  Diretta Lega Volley Channel
(Bartolini-Puecher)
Addetto al Video Check: Danieli  Segnapunti: Ferrari
Giovedì 8 febbraio 2018, ore 20.30
BCC Castellana Grotte – Bunge Ravenna  Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su raiplay.it
(Florian-Lot)
Addetto al Video Check: Colapietro  Segnapunti: Iaia
 
Classifica
Sir Safety Conad Perugia 54, Cucine Lube Civitanova 50, Azimut Modena 48, Calzedonia Verona 36, Diatec Trentino 36, Wixo LPR Piacenza 32, Revivre Milano 32, Kioene Padova 30, Bunge Ravenna 29, Gi Group Monza 22, Taiwan Excellence Latina 22, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 12, BCC Castellana Grotte 10, Biosì Indexa Sora 7
 
 
Taiwan Excellence Latina – Diatec Trentino
 
PRECEDENTI: 35 (8 successi Latina, 27 successi Trento)
EX: Carlo De Angelis a Trento dal 2013 al 2015 (Serie B1) e nel 2015-2016, Cristian Savani a Trento dal 2004 al 2006, Daniele De Pandis a Latina nel 2011-2012.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Daniele De Pandis – 1 partita giocata alle 300, Uros Kovacevic – 1 muro vincente ai 100 (Diatec Trentino).
In Campionato: Cristian Savani – 3 punti ai 4500, Sasha Starovic – 7 attacchi vincenti ai 2000 (Taiwan Excellence Latina); Luca Vettori – 10 attacchi vincenti ai 2500 e – 1 muro vincente ai 200 (Diatec Trentino).
 
Gianrio Falivene (Presidente Taiwan Excellence Latina): Con Trento è una partita in cui dobbiamo fare punti per tenere viva la fiammella dei Play Off. Ci siamo complicati la vita sempre da soli, in casa riusciamo ad esprimerci meglio che fuori. Dobbiamo continuare la scia di successi casalinghi iniziati quest’anno”.
Nicholas Hoag (Diatec Trentino):Ci attende subito un’altra partita difficile, che arriva in un periodo pieno di impegni e di trasferte che ci hanno impedito di allenarci con continuità. Al di là di questo c’è poi anche il valore di Latina, squadra che specialmente in casa ha sempre reso la vita difficile alle avversarie. Abbiamo bisogno di una vittoria per restare agganciati al quarto posto e faremo di tutto per ottenerla”.
 
Revivre Milano – Azimut Modena
 
PRECEDENTI: 7 (7 successi Modena)
EX: Matteo Piano a Modena dal 2014 al 2017, Federico Tosi a Milano nel 2015-2016.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Gianluca Galassi – 5 muri vincenti ai 100 (Revivre Milano).
In Campionato: Earvin Ngapeth – 1 muro vincente ai 200 (Azimut Modena).
In Campionato e Coppa Italia: Tine Urnaut – 2 battute vincenti alle 200 (Azimut Modena).
 
Andrea Giani (Revivre Milano): Modena ha dimostrato come, nonostante le difficoltà, sia riuscita ad ottenere grandi risultati come lo 0-3 a Civitanova e l’ottima partenza in Semifinale di Coppa Italia con Argenta in campo. Una squadra che ha dei grandissimi giocatori, entusiasmanti secondo me in certi aspetti, e lo stanno dimostrando giocando veramente molto bene e con un agonismo pazzesco. Noi abbiamo fatto una stagione molto simile alla loro sotto l’aspetto degli infortuni, giocando molte gare senza la squadra al completo. Da parte nostra comunque cerchiamo sempre di giocare al meglio delle nostre possibilità, ora siamo settimi in classifica nonostante i problemi fisici dell’ultimo periodo; al di là dell’aspetto tecnico, quello che cerchiamo di fare è scendere in campo sempre con il carattere di chi vuole lottare su ogni pallone e giocarsi alla pari le partite, sopperendo con lo spirito di sacrifico ad alcuni momenti bui che si possono avere dovuti a situazioni di gioco non convenzionali”.
Radostin Stoytchev (allenatore Azimut Modena):La squadra non sta tanto bene, purtroppo abbiamo molti infortuni, ma questa non può essere una scusa, noi andremo a Milano per vincere, come sempre. Giocando dopo tre giorni rispetto a domenica non possiamo preparare la gara al meglio, in questi casi si conta molto più sulla bravura dei giocatori e sulla lettura del match, noi andiamo a caccia dei nostri punti. Il terzo posto in classifica è un obiettivo quasi raggiunto, il secondo è attaccabile, ma dobbiamo recuperare almeno uno dei due opposti. Le gare con Trento e Perugia? Mi auguro e spero che il pubblico ci aiuti tanto in questi match che sono fondamentali, il PalaPanini può essere decisivo e lo ha già dimostrato. Argenta e Sabbi continuano il lavoro di recupero, questa è la vita dell’atleta di alto livello, gli infortuni possono succedere. Andrea dovrebbe rientrare più velocemente rispetto a Giulio, non ho nessun dubbio sulla bravura del nostro staff medico e sono fiducioso. Pinali? Si è trovato titolare in una gara importante, è andato bene, ma può crescere ancora tanto”.
 
Kioene Padova – Wixo LPR Piacenza
 
PRECEDENTI: 30 (11 successi Padova, 19 successi Piacenza)
EX: Alessandro Fei a Padova nel 1994-1995 (Giovanili) e dal 1995 al 1998.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Viktor Yosifov – 5 muri vincenti ai 400 (Wixo LPR Piacenza).
In Campionato: Alberto Polo – 4 muri vincenti ai 200 (Kioene Padova); Aimone Alletti – 10 punti ai 1500, Alessandro Fei – 22 attacchi vincenti ai 7000, Simone Parodi – 3 battute vincenti alle 200 (Wixo LPR Piacenza).
In Campionato e Coppa Italia: Alberto Polo – 4 battute vincenti alle 100, Marco Volpato – 9 punti ai 1000 (Kioene Padova).
 
Dragan Travica (Kioene Padova): Mercoledì ci attende un match difficile, non c’è dubbio. Ciò che mi aspetto è una prestazione decisamente grintosa in cui tutta la squadra dovrà dare il massimo, perché nelle ultime partite non abbiamo espresso il gioco che avremmo voluto. Sappiamo che Piacenza è una squadra tosta per cui sarà una battaglia da giocare con intensità dal primo all’ultimo punto”.
Loris Manià (Wixo LPR Piacenza): Padova è un’ottima squadra caratterizzata da altrettanti ottimi fondamentali: un cambio palla elevato ed una ricezione precisa che possono mettere in seria difficoltà tutti gli avversari. Visti i precedenti, Padova rappresenta un po’ la nostra bestia nera ma anche se la gara si disputerà tra le loro mura amiche noi scenderemo in campo per dare il 110%. Per fare questo dovremo tenere bene a mente che noi siamo più forti di loro e che vogliamo, a tutti i costi, portare a casa la partita”.
 
Cucine Lube Civitanova – Gi Group Monza
 
PRECEDENTI: 7 (7 successi Civitanova)
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Enrico Cester – 6 punti ai 1500, Jiri Kovar -1 partita giocata alle 200 (Cucine Lube Civitanova); Thomas Beretta – 1 partita giocata alle 200 e – 5 muri vincenti ai 500, Simon Hirsch – 3 muri vincenti ai 100 (Gi Group Monza).
In Campionato: Rocco Barone – 13 punti ai 1500, Simon Hirsch – 3 battute vincenti alle 100 (Gi Group Monza).
In Campionato e Coppa Italia: Taylor Sander – 6 punti ai 1000 (Cucine Lube Civitanova); Thomas Beretta – 1 battuta vincente alle 100, Iacopo Botto – 2 battute vincenti alle 200 (Gi Group Monza).
 
Micah Christenson (Cucine Lube Civitanova): Con Monza sarà importante affrontare la gara come abbiamo fatto in occasione del match di Sora, ovvero in maniera aggressiva, tenendo sempre alto il livello di gioco e a mente l’obiettivo della vittoria. I tre punti contro i lombardi sarebbero fondamentali per presentarci al meglio in vista della sfida di sabato a Perugia, ma come sempre pensiamo ad una gara alla volta. Domani sera vogliamo vincere e vogliamo giocare soprattutto una buona partita, continuando ad allenare e migliorare il nostro gioco anche in occasione dei match ufficiali in cui scendiamo in campo”.
Thomas Beretta (Gi Group Monza):La prestazione con Padova ci ha sicuramente dato fiducia. L’obiettivo è consolidare il nostro buon momento anche con Civitanova. Andiamo nelle Marche con la voglia di dare il massimo e mantenere alto il ritmo di gioco in vista delle prossime partite. Per battere Civitanova dovremo giocare in modo perfetto. All’andata siamo riusciti a dar loro fastidio, ora dobbiamo riprovarci consci che non abbiamo nulla da perdere. Tutte le partite da adesso in avanti saranno importanti, sia in vista dei Play Off Scudetto che per i Play Off 5° posto. Nel caso in cui fallissimo l’approdo tra le prime otto, terminare al nono o al decimo posto sarebbe importante per evitare gli Ottavi di Finale. Per farcela dovremo essere lucidi e dare tutto”.
 
Sir Safety Conad Perugia – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
 
PRECEDENTI: 7 (5 successi Perugia, 2 successi Vibo Valentia)
EX: Andrea Cesarini a Vibo Valentia nel 2014-2015.
A CACCIA DI RECORD:
In Campionato: Pieter Verhees – 3 battute vincenti alle 100 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia).
In Campionato e Coppa Italia: Luca Presta – 2 attacchi vincenti ai 500 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia).
 
Marko Podrascanin (Sir Safety Conad Perugia):Arriva domani la prima di tre importanti gare consecutive al PalaEvangelisti tra Campionato e Champions. Ormai siamo nella fase finale della Regular Season di SuperLega ed ogni match, ogni set ed ogni singolo punto sono fondamentali. Con Vibo partiamo sulla carta favoriti, ma conosco bene questo sport e so che, per rispettare i pronostici della vigilia, dovremo scendere in campo aggressivi e determinati e soprattutto giocare la nostra pallavolo per portare a casa i tre punti e mantenere inalterato il distacco dalle nostre rivali in classifica”.
Marcelo Fronckowiak (allenatore Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia):Ci attende una settimana durissima con due trasferte in casa delle squadre tra le più forti del Campionato. Ma in questo momento, più che pensare all’avversario, dobbiamo concentrarci su noi stessi. L’obiettivo è quello di provare a fare punti e contro Perugia dovremo giocare con la mente libera. Ho chiesto ai miei ragazzi di giocare con il braccio sciolto, di divertirsi. A sprazzi esprimiamo una buona pallavolo, ma dobbiamo essere più concreti nei momenti che contano”.
 
Calzedonia Verona – Biosì Indexa Sora
 
PRECEDENTI: 7 (6 successi Verona, 1 successo Sora)
EX: Adriano Paolucci a Sora nel 2012-2013 (Serie A2).
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Stefano Mengozzi – 5 muri vincenti ai 400 (Calzedonia Verona).
In Campionato e Coppa Italia: Mattia Rosso – 3 muri vincenti ai 300 (Biosì Indexa Sora).
 
Gian Andrea Marchesi (Direttore Sportivo Calzedonia Verona):E’ stato davvero un peccato perdere a Ravenna. Era una partita che dovevamo senza dubbio affrontare con un atteggiamento differente, ma comunque ne abbiamo guadagnato un punto fondamentale perché ci ha permesso di tornare al quarto posto in classifica, posizione che non vogliamo più lasciare. Con Sora daremo tutto. Sono queste le gare più insidiose ma è una fase della stagione determinante e non possiamo più perdere terreno. La concentrazione sarà fondamentale visti anche gli impegni di CEV Cup, che ci porteranno a giocare ogni tre giorni almeno fino a fine mese”.
Mattia Rosso (Biosì Indexa Sora):Verona è quarta in classifica, e potrebbe bastare questo per preannunciare un’altra trasferta difficile. Non è ancora al livello delle quattro big per eccellenza del nostro Campionato però di fatto le sta immediatamente dietro: questo a in quanto a difficoltà e loro capacità vorrà dire. Rispetto al precedente incontro nel girone d’andata qualche assetto è cambiato: hanno recuperato Birarelli e giocano con una novità in campo, Manavinezhad, un ragazzo iraniano giovane e poco conosciuto che permette a Grbic di sostituire Maar. Con questi nuovi forti elementi in campo sarà sicuramente una partita dura, ma noi andiamo a Verona soprattutto per ritrovare quei meccanismi che abbiamo perso durante la sosta. Non abbiamo tanto da perdere mentre loro avranno bisogno di fare risultato quindi se scendiamo in campo sin dall’inizio carichi agonisticamente ed attaccati alla partita, senza strafare, potrebbe venire fuori un match equilibrato”.
 
BCC Castellana Grotte – Bunge Ravenna
 
PRECEDENTI: 5 (4 successi Castellana Grotte, 1 successo Ravenna)
EX: Fernando Gabriel Garnica a Ravenna nel 2008-2009 (Serie B1) e nel 2009-2010 (Serie A2).
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Mario Ferraro -1 partita giocata alle 100 (BCC Castellana Grotte).
In Campionato e Coppa Italia: Roberto Cazzaniga – 17 punti ai 6000 (BCC Castellana Grotte).
 
Domenico Cavaccini (BCC Castellana Grotte):Sarà un’altra partita difficile. Abbiamo giocato male a Piacenza, e quindi abbiamo il dovere di offrire una buona prestazione. Per noi il periodo del calendario non è dei migliori quindi dobbiamo concentrarci solamente sulla prestazione di squadra e cercare fino alla fine di prendere sempre qualche punto”.
Fabio Soli (allenatore Bunge Ravenna): Abbiamo di fronte una gara piena di insidie, contro un Castellana Grotte che gioca molto meglio rispetto all’andata e che in casa esprime la sua miglior pallavolo. Niente alibi, però, perché da parte nostra ci deve essere l’ambizione di poter effettuare una buona prestazione, in quanto possediamo tutte le qualità per vincere la partita. Non bisogna commettere l’errore di sottovalutare gli avversari, in quanto in questa Superlega non esistono match facili. È necessario quindi stare in campana, umili e battaglieri, con la consapevolezza che solo mostrando il nostro miglior gioco riusciremo a conquistare un risultato positivo. Per farcela dovremo esprimerci come è successo con Verona: trovare una buona continuità nella battuta, limitare al massimo gli errori e mantenere la capacità di lottare fino alla fine negli scambi lunghi”.
 
Serie A2 UnipolSai
Pool B: Sigma Aversa e VBC Mondovì anticipano la 2a giornata. In campo mercoledì 7 febbraio alle 20.30. Tutte le altre nel week end
 
La seconda fase della Regular Season si è aperta lo scorso fine settimana e non c’è tempo per tirare il fiato: domani, mercoledì 7 febbraio alle 20.30, al PalaJacazzi in live streaming su Lega Volley Channel, è già in programma la sfida Sigma Aversa – VBC Mondovì, antipasto della 2a giornata di andata. Le due rivali si sono incontrate tre volte nella scorsa stagione, con due successi a uno per Mondovì. I primi passi nella Pool B hanno sancito la sconfitta a Ortona per 3-0 dei campani, terzi a 13 punti e orfani dello schiacciatore Libraro (a 4 attacchi vincenti dai 2500 in Campionato), fermo ai box anche nel prossimo turno. Più soddisfacente il debutto dei piemontesi, grazie al rigenerato Picco, invalicabile a muro, e all’uomo dei record Paoletti, a 1 gara dalla n. 200 in Regular Season, a 1 attacco vincente dai 2000 in Regular Season e a 5 punti dai 2500 in Campionato. I monregalesi hanno vinto lo scontro diretto casalingo con Potenza Picena agganciando a 6 punti sia il sestetto marchigiano che la Conad Reggio Emilia.
 
2a giornata di andata Serie A2 UnipolSai – Pool B
Mercoledì 7 febbraio 2018, ore 20.30
Sigma Aversa – VBC Mondovì  Diretta Lega Volley Channel
(Turtù-Dell’Orso)
Addetto al Video Check: Stellato  Segnapunti: Cocchiaro
Sabato 10 febbraio 2018, ore 20.30
Aurispa Alessano – Sieco Service Ortona  Diretta Lega Volley Channel
(Verrascina-Di Bari)
Addetto al Video Check: Chiriatti  Segnapunti: Cavalera
Domenica 11 febbraio 2018, ore 16.00
Conad Reggio Emilia – Pool Libertas Cantù  Diretta Lega Volley Channel
(Sabia-Laghi)
Addetto al Video Check: Bosio  Segnapunti: Calabrese
Domenica 11 febbraio 2018, ore 18.00
GoldenPlast Potenza Picena – Gioiella Micromilk Gioia del Colle  Diretta Lega Volley Channel
(Cecconato-Licchelli)
Addetto al Video Check: La Delia Segnapunti: Talevi
 
Classifica Pool B
Gioiella Micromilk Gioia del Colle 17, Aurispa Alessano 14, Sigma Aversa 13, Sieco Service Ortona 12, Pool Libertas Cantù 10, GoldenPlast Potenza Picena 6, VBC Mondovì 6, Conad Reggio Emilia 6
 
 
Il programma media
Volley in Tv e Radio
 
Diretta Web TV a partire dalle ore 20.30
Mercoledì 7 febbraio 2018
Taiwan Excellence Latina – Diatec Trentino
Revivre Milano – Azimut Modena
Kioene Padova – Wixo LPR Piacenza
Cucine Lube Civitanova  Gi Group Monza
Sir Safety Conad Perugia – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Calzedonia Verona – Biosì Indexa Sora
 
Diretta Web TV a partire dalle ore 20.30
Mercoledì 7 febbraio 2018
Sigma Aversa – VBC Mondovì
 
Diretta RAI Sport +HD dalle ore 20.30
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
Giovedì 8 febbraio 2018
BCC Castellana Grotte – Bunge Ravenna
Commento di Umberto Avallone e Claudio Galli
 
Diretta Radiofonica “Zona Cesarini” – Radio RAI 1 dalle 21.00
Mercoledì 7 febbraio il 73° Campionato di SuperLega UnipolSai protagonista su Radio RAI 1 all’interno del programma “Zona Cesarini”. Dalla Kioene Arena di Padova, Manuela Collazzo si collegherà in diretta per la sfida Kioene Padova – Wixo LPR Piacenza. Frequenti collegamenti anche dal PalaEvangelisti di Perugia, dove Antonello Brughini aggiornerà su Sir Safety Conad Perugia – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, e dal PalaYamamay di Busto Arsizio, da dove Umberto Avallone sarà in diretta per Revivre Milano – Azimut Modena.
 
TG5 Sport
Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sulla 8 giornata di ritorno della Serie A UnipolSai attraverso le immagini delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Mediaset Premium, in onda dalle 24.00 alle 8.00.
 
SKY Sport 24
Sky Sport 24 curerà approfondimenti sulle gare del Campionato UnipolSai, facendo il punto delle partite giocate, con immagini ed interviste ai protagonisti.
 
All’estero
 
Le TV partner della Lega Pallavolo Serie A all’estero riceveranno il commento in inglese, live dal palasport di Bari, di Daniele Vecchi.
 
BANDSPORTS trasmetterà il match BCC Castellana Grotte – Bunge Ravenna in Brasile.
 
DEPORTV trasmetterà il match BCC Castellana Grotte – Bunge Ravenna in Argentina.
 
SPORTSKLUB trasmetterà il match BCC Castellana Grotte – Bunge Ravenna in Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro.
 
DOWALY/KUWAIT SPORT trasmetterà il match BCC Castellana Grotte – Bunge Ravenna in Kuwait.
 
SPORTMAX Caraibi trasmetterà il match BCC Castellana Grotte – Bunge Ravenna alle Bermuda, Bahamas, Antigua e Barbuda, Isole Caimán, Jamaica, Granada, Barbados, Isole Vergini Britanniche, Santa Lucía, Trinidad e Tobago, Aruba, San Vincenzo e Grenadine.
 
TELESPORTS trasmetterà il match BCC Castellana Grotte – Bunge Ravenna a Cypro.
 
OTE trasmetterà il match BCC Castellana Grotte – Bunge Ravenna in Grecia.
 
SARAN trasmetterà il match BCC Castellana Grotte – Bunge Ravenna in Turchia.
 
SPORT CHANNEL ISRAEL trasmetterà il match BCC Castellana Grotte – Bunge Ravenna in Israele.
 
TAITRA trasmetterà il match Taiwan Excellence Latina – Diatec Trentino a Taiwan.
 
IMG trasmetterà il match BCC Castellana Grotte – Bunge Ravenna nei principali circuiti di distribuzione streaming mondiale per betting.
 
LEGA VOLLEY CHANNEL, in collaborazione con Elevensports.it, trasmetterà in diretta streaming tutti i match della SuperLega e Serie A2 tranne le partite di RAI Sport.