Turno infrasettimanale per la Superlega UnipolSai. Domani, mercoledì, alle 20.30 si riaccendono le luci del PalaBianchini per una “serata di gala” con la Diatec Trentino valevole come 21ma giornata, ottava di ritorno.
Un’atra “classica” del massimo campionato di pallavolo, giunta alla 36ma sfida. I precedenti parlano di 27 successi di Trento contro gli 8 di Latina, tra cui una semifinale scudetto; il bilancio nel Lazio è di 5 gare vinte dai pontini e 12 dai trentini. All’andata vinse Trento in  rimonta al tiebreak dopo che la Taiwan Excellence guidava 0-2.
Trento viene a Latina con la sua bacheca carica di trofei: quattro Mondiali vinti consecutivamente dal 2009 al 2012, tre Champions, quattro scudetti, tre Coppe Italia e due Supercoppe. In estate, oltre al tecnico Angelo Lorenzetti, sono rimasti solamente i due azzurri Simone Giannelli e Filippo Lanza e i giovani Matteo Chiappa e Francesco Leoni. Sono arrivati il palleggiatore Pierpaolo Partenio da Molfetta; gli opposti Luca Vettori, anch’esso in azzurro, da Modena e l’estone Renee Teppan dall’Innsbruck (AUT); al centro: lo sloveno Jan Kozamernik dal Lubiana (SLO), australiano Aidan Zingel da Verona e il brasiliano Eder Carbonera da Funvic Taubatè (BRA); di banda il serbo Uros Kovacevic da Verona, il canadese Nicholas Hoag da Milano e Oreste Cavuto da Bergamo; come libero l’ex Daniele De Pandis da Molfetta. Trento dopo un avvio a rilento dovuto a problemi fisici di alcuni atleti, proprio dalla sfida con Latina ha ripreso fiducia chiudendo il girone di andata con sei successi consecutivi. Nel girone di ritorno ha iniziato espugnando il campo di Milano 2-3, vincendo Padova 3-0 e Ravenna 3-1 per poi subire la sconfitta da Civitanova 1-3 e riprendere a marciare a Verona e Castellana 1-3 per perdere domenica da Perugia 0-3. In quest’ultima gara Lorenzetti ha schierato Giannelli alzatore e Lanza opposto ricevitore, Zingel e Eder centrali, Hoag e Kovacevic schiacciatori, De Pandis libero.
Latina cerca di proseguire la scia di vittorie casalinghe dell’anno solare che l’ha vista vittoriosa per 3-0 su Castellana, Sora e Vibo. Nell’ultima gara giocata a Modena, Vincenzo Di Pinto ha schierato Sottile in regia e Starovic opposto, Le Goff e Rossi al centro, Savani e Ishikawa di banda, Shoji libero.
EX: Gli ex della gara sono Daniele De Pandis (2011-12) da una parte, Carlo De Angelis (2015-16 e nelle giovanili 2009-15) e Cristian Savani (2004-06) dall’altra.
TV E RADIO: La gara è trasmessa in diretta alle 20.30 su www.top-volley.it e su Radio Luna. Sarà trasmessa in differita giovedì alle 21.40 su TMG (DT 671), venerdì alle 24 su Lazio TV Latina (DT 650) e sabato alle 19 su TMG. Martedì alle 21.50 invece la rubrica settimanale “Spazio Volley” trasmessa da Lazio TV, in studio ospiti della Taiwan Excellence Latina, visibile anche su Youtube e Facebook.
PROMOZIONE BIGLIETTI PER LATINA-TRENTO
In vista della partita di mercoledì alle 20.30, la Taiwan Excellence Latina ha voluto dare la possibilità alle famiglie di riempire il PalaBianchini, così i prezzi per questa partita, che rientrava nelle quattro di prima fascia, sono in promozione: intero 10 euro (anziché 20 euro) e ridotto 10-16 anni 5 euro (anziché 15 euro). Il Botteghino del PalaBianchini sarà aperto martedì dalle 17 alle 19, mercoledì mattina dalle 10 alle 12 e nel pomeriggio dalle 17.30 fino a inizio gara. I biglietti sono in vendita anche online, per info www.top-volley.it
#civediamoalpalazzetto

Gianrio Falivene: “sarà una partita, quella con Trento, in cui dobbiamo fare punti per tenere viva la fiammella dei playoff. Ci siamo complicati la vita sempre da soli, in casa riusciamo ad esprimerci meglio che in trasferta. Dobbiamo quindi continuare la scia di successi casalinghi iniziati quest’anno.