Con la chiusura della regular season per entrambi i Gironi è ormai chiaro e delineato il lotto delle partecipanti, con relativa classifica e punteggio di partenza, per la Pool B. Insieme con il VBC Mondovì giocheranno Gioia del Colle, Cantù, Ortona, Aversa, Alessano, Potenza Picena e Reggio Emilia. Le squadre partiranno portandosi dietro il punteggio acquisito negli scontri diretti con le formazioni del proprio Girone (per Mondovì sono Gioia del Colle, Cantù ed Ortona), contro le quali non giocheranno più. La Pool B, infatti, prevede quattro gare all’andata ed altrettante al ritorno da disputarsi in sfide incrociate contro le avversarie del Girone avverso. Vediamo con quale classifica e punteggio partirà la Pool: 

1.      Gioiella Micromilk Gioia del Colle, punti 14

2.      Sigma Aversa, punti 13

3.      Aurispa Alessano, punti 11

4.      Pool Libertas Cantù, punti 10

5.      Sieco Service Ortona, punti 9

6.      Golden Plast Potenza Picena, punti 6

7.      Conad Reggio Emilia, punti 6

8.      VBC Mondovì, punti 3 

La formula di questa seconda parte del campionato prevede la possibilità, per le due squadre che alla fine delle otto giornate risulteranno prima e seconda classificate, di accedere agli spareggi con ultime due della Pool A (stessa formula) per accedere ai playoff, mentre le ultime due classificate se la dovranno vedere con le prime due della Pool C per evitare i playout. Le squadre che termineranno tra il terzo ed il sesto posto saranno salve ed avranno concluso la loro stagione. 

Il calendario del VBC Mondovì nella Pool B prevede partite da disputarsi nelle domeniche 4-11-18-25 febbraio all’andata e domenica 4-11-18 e 25 marzo nel ritorno. Restano da definire, al momento, eventuali anticipi e/o posticipi di data ed orario per esigenze televisive, che saranno comunicati dalla Lega Pallavolo Serie A nei prossimi giorni. Le sfide del VBC saranno: 

–          Domenica 4 febbraio VBC Mondovì-Golden Plast Potenza Picena (ritorno 4/3)

–          Domenica 11 febbraio Sigma Aversa-VBC Mondovì (ritorno al PalaManera 11/3)

–          Domenica 18 febbraio VBC Mondovì-Aurispa Alessano (ritorno 18/3

–          Domenica 25 febbraio Conad Reggio Emilia-VBC Mondovì (ritorno al PalaManera 25/3) 

Il VBC Mondovì riprenderà la preparazione alla seconda fase nella giornata di martedì 23 gennaio, con una seduta pesi mattutina e l’allenamento serale in palestra (19/22) fino a venerdì 26. Sabato e domenica prossimi riposo, per ritrovarsi il lunedì successivo nella settimana che condurrà all’esordio della Pool B.
(UFFICIO STAMPA VBC MONDOVI’)