Si chiude, con il k.o. nel derby, la prima fase del campionato di A2 Unipolsai della Gioiella Micromilk G.d.C.. La squadra del presidente Nino Giordano, sconfitta al PalaCapurso dalla Geosat Geovertical Lagonegro (0-3 con i seguenti parziali 20-25, 26-28, 23-25), non si smuove dal quinto posto in classifica e accede così alla Poule B assieme a Cantù, Ortona e Mondovì. In attesa che si definisca il quadro completo delle prossime sfidanti provenienti dal girone Bianco (sicuramente Alessano, Aversa e Potenza Picena; l’ultimo pass è conteso da Reggio Emilia e Catania), il bilancio finale dei biancorossi si articola in 38 punti guadagnati mediante 13 vittorie e 9 sconfitte. Un cammino nel complesso positivo per una neopromossa che, sino all’ultima giornata del girone Blu, è rimasta in gioco con la Monini Spoleto per accedere alla Poule A.

La cronaca del match – Alla luce degli infortuni di Marchiani, Casulli e Grassano, mister Spinelli si affida a Bernardi in cabina di regia, Cetrullo opposto, Joventino e Anselmo di banda, Erati e Scopelliti al centro ed, infine, a De Santis nel ruolo di libero.
Coach Falabella, privo di Fortunato, risponde con la diagonale palleggiatore-opposto Kindgard-Milushev, gli schiacciatori Holt e Boscaini, i centrali Copelli e Giosa e, per concludere, con Sardanelli a presidio del reparto arretrato.
Dopo un’iniziale fase di studio dell’incontro (7-7), la Gioiella Micromilk rompe gli indugi e piazza il primo break della contesa con l’attacco dal centro di Erati (11-7). La Geosat Geovertical non si scompone e, trascinata da un brillante Holt a muro, ribalta la situazione, portandosi avanti sul momentaneo 13-15. Dall’altra parte della rete, la truppa biancorossa fatica a finalizzare il proprio gioco, cede dinanzi ai colpi di Milushev da posto 2 e si ritrova a -6 (17-23). Il primo game si chiude sul definitivo 20-25, decisivo l’errore al servizio dei gioiesi.
Al ritorno in campo, la reazione Real non si fa attendere ed è guidata in maniera magistrale da Joventino (8-4). Il brasiliano è un cecchino in attacco (18-16) ma le offensive del solito Milushev tengono a galla gli ospiti. A seguire, gli automatismi biancorossi iniziano ad incepparsi, la Geosat Geovertical ne approfitta e passa al comando delle operazioni (19-21). Nella fase più concitata del game, l’asse Bernardi-Cetrullo torna a macinare punti, ristabilisce la parità al PalaCapurso e porta il duello ai vantaggi (24-24). Nonostante la buona rimonta messa a segno, però, i ragazzi del mister Spinelli non trovano lo sprint vincente e si arrendono nuovamente ai lucani (26-28).
Nel terzo parziale, l’equilibrio in campo regna sovrano sino al 17-17, quando il mani out di Cetrullo e l’ace di Joventino su Boscaini mandano in onda l’allungo biancorosso (19-17). Gli uomini del coach Falabella sono bravi a non mollare la presa e perfezionano il controsorpasso grazie ad uno scatenato Milushev (22-23). A chiudere i conti (23-25) ci pensa Maiorana, autore di una staffilata vincente che costringe il Real alla resa nel retour match del derby del Sud.

GIOIELLA MICROMILK G.D.C. 0-3 GEOSAT GEOVERTICAL LAGONEGRO
PalaCapurso di Gioia del Colle
20-25, 26-28, 23-25

GIOIELLA MICROMILK G.D.C.: Bernardi 2, Cetrullo 19, Anselmo 7, Joventino 17, Erati 7, Scopelliti 1, De Santis (L), Casulli Marchiani, Link, Grassano, Luppi. Indisponibili: Del Vecchio. All. Spinelli. 2° All. Masi. Scoutman Addabbo.

GEOSAT GEOVERTICAL LAGONEGRO: Kindgard 3, Milushev 20, Holt 15, Boscaini 6, Copelli 3, Giosa 3, Sardanelli(L), Leone, Roberti S., Amouah, Fabi, Maiorana 1. Indisponibili: Fortunato, Ribezzo, Porcelli. All. Falabella. 2° All. Denora Caporusso

ARBITRI: Moratti e Rolla.
ADDETTO AL VIDEO CHECK: Mancini.
SEGNAPUNTI: Losapio.

NOTE: Durata set: 29‘; 31’; 28’. Aces: Gioia 4, Lagonegro 3. Errori al servizio: Gioia 10, Lagonegro 8. Muri: Gioia 6, Lagonegro 6. Ricezione: Gioia 37% (Prf) 51% (Pos), Lagonegro 38% (Prf) 48% (Pos).

MVP DEL MATCH: Danail Milushev (Geosat Geovertical Lagonegro).

Ufficio Stampa New Real Volley Gioia
Gianluca Falcone