Finisce con la vittoria al tie break della Monini Marconi Spoleto l’ultima partita del Girone Blu per il VBC Mondovì. La squadra piemontese ha lottato come un leone fino all’ultima palla, in un match agonisticamente davvero molto intenso. Un risultato ininfluente quello scaturito al PalaRota, alla luce di quanto maturato sul campo di Gioia del Colle dove la Gioiella è stata sconfitta da Lagonegro (quindi costretta alla Poule B), ma che entrambe le squadre hanno affrontato con tanta voglia di vincere. Un VBC ancora in crescita nonostante la sconfitta, che fa ben sperare per il cammino degli uomini di Mauro Barisciani nella seconda parte di campionato. Nel primo set decisivo il turno in battuta di Paoletti che ha scavato il solco, ma l’opposto ha lasciato il segno anche in attacco. A decidere il secondo parziale la minor lucidità dei monregalesi, che hanno lasciato ben 11 punti agli avversari su propri errori. Nel terzo, altalena di emozioni fino alla fine con Mondovì sempre in fuga e Spoleto pronta a ribattere colpo su colpo: a decidere un gran muro di Picco. Quarto set a senso unico per gli umbri, che riescono a chiudere in positivo anche il tie break dopo un iniziale tentativo di fuga da parte monregalese. 

L’atteggiamento è stato quello giusto – commenta a fine partita coach Barisciani -. Sapevamo di dover fare loro male fin da subito e ci siamo in parte riusciti. Una buona gara. Primo set perfetto, secondo altrettanto bene, poi loro si sono rimessi in carreggiata anche grazie ad alcune individualità. Peccato ora ci sia la pausa prima dell’inizio della seconda parte di campionato: in questo momento ‘siamo sul pezzo’”.

COSI’ IN CAMPO. Primo strappo dell’incontro per Mondovì: muro di Picco su Bertoli, seguito dall’attacco di Paoletti e sul 2-5 c’è subito il time out per Monti. Spoleto accorcia con Raic (5-6), ma Parusso in primo tempo si riprende il break (6-9), poi l’errore di Raic porta Mondovì avanti 6-10. Paoletti picchia forte in battuta, mette giù la palla dalla seconda linea del 6-11, seguito dalla pipe vincente di Borgogno che lancia il VBC sul +6 (6-12). Ancora Paoletti vincente (6-13) ed arriva il secondo time out Monini. Spoleto accorcia di un break con Mariano (11-16), ma immediatamente va a segno Mercorio che ricaccia gli umbri indietro di 7 punti (11-18). A segno Raic, allo in ricezione fischiato a Mercorio e Spoleto si porta a -4: sul 15-19 tocca a Barisciani chiamare time out. Ancora Raic, Monini a -3 (16-19), poi arriva l’errore di Paoletti che porta i padroni di casa sul 18-20. Provvidenziale l’ace di Parusso che rilancia i monregalesi a +4 (19-23), ma Spoleto non molla: Raic schiaccia la palla del 21-23. Il croato sbaglia il servizio che regala il set ball ai biancoblu, chiude l’errore di Van Berkel in attacco. 

In avvio di secondo set Monti lascia in panchina Bertoli preferendogli Galliani. Spoleto scappa 6-3, punto di Mariano e muro su Mercorio, poi arriva anche l’errore in ricezione di Prandi sulla battuta di Van Berkel che fissa il punteggio sul 8-4. La pipe di Borgogno riavvicina il VBC (13-11), ma un errore in attacco di Mercorio e l’ace di Raic scavano il solco spoletino: 16-11 e time out Barisciani. Arriva il pallonetto vincente di Galliani e l’errore di Parusso (20-13): Barisciani cambia Cortellazzi con Maccabruni, ma arriva subito il punto di Raic per il massimo vantaggio umbro sul 21-13. Salvagni a muro ferma Parusso (22-13). Il 25-16 è opera di Galliani. 

VBC avanti 4-1 in avvio di terzo set, ace di Parusso e grande attacco di Paoletti. Il fallo di posizione ravvisato a Spoleto ed il muro di Parusso su Mariano lanciano Mondovì 8-3 con conseguente time out per Monti. Un altro errore di Mariano che sul 10-4 finisce in panchina (torna Bertoli), poi è ancora il VBC ad andare a segno con Paoletti (11-4). Sbaglia il primo tempo Parusso (11-6), Bertoli picchia forte al servizio (11-7) e Galliani affonda il colpo in diagonale: Spoleto a -3 e time out Barisciani. Si riprende a giocare, vincente la pipe di Bertoli (11-9), ma Galliani spara out l’attacco che regala al VBC il nuovo allungo, incrementato dal punto di Paoletti e dall’errore di Bertoli: 9-15 ed ultimo time out per Monti. La Monini si regala un break al termine di una bellissima azione chiusa da Raic (12-16), poi ne recupera altri due su muro di Cubito a fermare Borgogno che sbaglia anche l’attacco successivo (15-17). il muro di Zamagni su Borgogno riporta sotto la Monini (19-20), che impatta ancora alzando le barricate, stavolta su Paoletti. Mondovì respira grazie all’ace di Picco (20-22), ma Zamagni dice no all’attacco di Paoletti ed è ancora parità, 22-22. Finale al cardiopalmo, chiude ai vantaggi il muro di Picco su Van Berkel. 

Quarto parziale, 5-1 Monini con Paoletti fermato tre volte a muro: l’opposto va in panchina sostituito da Cattaneo. Spoleto scappa 8-2: errore in ricezione monregalese e fallo a rete di Borgogno. Mondovì recupera due punti: fallo del regista spoletino Corvetta e pipe vincente per Mercorio (11-7), ma Galliani in attacco, l’ace di Bertoli ed un errore di Parusso ricacciano indietro la squadra di Barisciani (15-8). Il VBC non demorde, si riavvicina 16-12 e tocca a Monti interrompere il gioco. Gli umbri riprendono la loro corsa: Bertoli, errore di Cattaneo e muro su Mercorio e siamo 21-13. C’è il tempo di vedere Maccabruni per Cortellazzi, poi si va al tie break. 

Avvio in equilibrio per il quinto, decisivo set. Il break lo trova Mondovì sul 4-6 grazie al primo tempo vincente di Parusso, ma l’invasione del muro biancoblu, un ace di Van Berkel e l’errore in attacco di Mercorio ribaltano la situazione in favore della Monini: cambio campo sul 8-6 per Spoleto. Il muro di Parusso su Zamagni riapre la partita (8-8). Nuovo vantaggio umbro grazie a Segoni (10-8) con allungo di Zamagni che costringe Barisciani al time out sul punteggio di 11-8. Si riprende, a segno il pallonetto di Bertoli (12-8), intesa mancata tra Cortellazzi e Parusso e partita ormai in discesa per la Monini che va sul match ball (14-9) grazie a Bertoli. Chiude l’errore al servizio di Parusso. 

POULE B. Alla luce dei risultati maturati nell’ultimo turno del Girone Blu il VBC Mondovì chiude all’ottavo posto, sorpassato sul fil di lana da Ortona corsara a Brescia. La Poule B vedrà al via le squadre di Gioia del Colle, Alessano, Cantù, Aversa, Ortona, Potenza Picena, Reggio Emilia (o Catania) e Mondovì, che (a stasera) partiranno con la seguente classifica e relativo punteggio: 

  1. Gioiella Micromilk Gioia del Colle 14
  2. Aurispa Alessano 11
  3. Pool Libertas Cantù 10
  4. Sigma Aversa 10 (+ eventuali punti all’ultima giornata con Potenza Picena)
  5. Sieco Service Ortona 9
  6. Golden Plast Potenza Picena 6 (+ eventuali punti all’ultima giornata con Aversa)
  7. Conad Reggio Emilia 6 (oppure Catania, che partirebbe al sesto posto con 7 punti)
  8. VBC Mondovì 3 

Il calendario prevede otto partite, quattro da disputarsi all’andata altrettante al ritorno, con il primo incontro previsto domenica 4 febbraio. Il VBC Mondovì giocherà l’esordio in casa, ma per conoscere l’avversaria occorre attendere la serata di domenica 21 gennaio, quando si concluderà la regular season anche per il Girone Bianco. Verosimilmente Potenza Picena, con ogni probabilità settima nel Bianco.  
(UFFICIO STAMPA VBC MONDOVI’)

Nella foto di Cristian Sordini: Mario Mercorio i attacco