Dopo due settimane di pausa i rossazzurri di Messaggerie Bacco Catania sono pronti a ritornare in campo. Lo faranno domani al PalaEstra, casa dell’Emma Villas Siena, per disputare alle 18:00 l’ultima giornata della Regular Season.

Domani sera, alla fine del match e a conclusione di tutti gli altri dei gironi Bianco e Blu, si costituirà la classifica definitiva che determinerà il calendario della seconda fase, quella che vedrà le 23 squadre iscritte al campionato di A2 maschile, divise in 3 poule: A, B e C. Dopo un ultimo allenamento mattutino al PalaCatania oggi i giocatori etnei partiranno alla volta di Siena, pronti per giocare una partita dai molteplici significati. 

Lo spiega mister Gianpietro Rigano: “La partita di domani ha certamente un’importanza sulla classifica, vincerla ci permetterebbe di accedere alla poule B, ma questo non significherebbe avere firmato la salvezza. Dobbiamo considerarla invece come un’ulteriore tappa di questo campionato, che potrebbe permetterci un futuro più tranquillo, oppure no”. La partita di domani va dunque considerata per quello che è, l’ultima della Regular Season, importante per il prosieguo del campionato, per conoscere le squadre contro le quali si giocherà la prima fase. Dal 4 febbraio si ricomincerà a giocare per un bottino totale di 24 punti da aggiungere a quelli che si portano in eredità dagli scontri diretti. “Noi dobbiamo dimostrare il lavoro che abbiamo fatto fin qui, indipendentemente dalla poule in cui andremo a finire – afferma sicuro il coach roassazzurro – e anche il girone di destinazione va considerato come un’altra fase del campionato, per una ulteriore fase alla quale potremmo accedere”. Di una cosa è certo Rigano: “Finire nella poule B o C non è sinonimo di salvezza, in entrambi i casi. Anche nel girone B si retrocede se si va male. Di certo il girone C sarà da prendere con le pinze con team agguerritissimi e con un altissimo livello tecnico”. Intanto i giocatori in questi giorni hanno lavorato sodo: “Siamo sulla giusta strada, domenica saranno carichissimi”. 

Su Siena il coach rossazzurro dice: “ Ha un organico che, dal primo giorno all’ultimo di questo campionato, è il più grande e attrezzato di tutti. Gli obiettivi di questa società sono sicuramente diverse dai nostri. Hanno un palleggiatore di serie A e altri giocatori che fanno di quel roaster una vera e propria potenza di fuoco, sia in campo che in panchina. Noi ce la giocheremo come sappiamo fare”.