MONZA, 19 GENNAIO – Sesta giornata di ritorno in terra pugliese per la Gi Group Monza di Miguel Àngel Falasca, che dopodomani, domenica 21 gennaio, alle ore 18.00 (diretta LVC), scende in campo al Pala Florio di Bari per affrontare i padroni di casa della BCC Castellana Grotte. La pallavolo espressa dalla squadra di Falasca nelle ultime uscite è apparsa convincente, e non solo perché ha fruttato sei punti su cinque uscite, comprese le sfide contro avversari di livello come Modena e Perugia, ma anche perché è sembrata molto più solida rispetto alla prima parte di stagione. Per Botto e compagni, però, l’obiettivo di raggiungere un posto nelle otto posizioni della graduatoria, che valgono la qualificazione ai Play-Off Scudetto, al momento sembra davvero lontano. Piacenza, ottava forza del campionato, è in vantaggio su Monza di ben nove punti (lo scontro diretto ci sarà tra un mese alla Candy Arena), la settima Milano è a dieci dai monzesi e la sesta Padova a undici (confronto alla Candy Arena il 4 febbraio). La prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley dovrà quindi cercare di sbagliare il meno possibile da qui fino alla fine della stagione regolare, per provare poi a farsi valere negli scontri diretti con le squadre che la precedono in classifica (Verona, Civitanova, Padova, Ravenna e Latina) e soprattutto a non concedere punti alle formazioni che al momento le sono dietro (Vibo Valentia, Castellana Grotte e Sora). All’andata, contro i pugliesi, il Gi Group Monza fece suo il confronto in tre set, con Dzavoronok  sugli scudi (MVP con 19 punti, 4 ace) e Beretta e Barone ad impattare bene a muro (2 a testa finali). Per Castellana provò a suonare la carica Tzioumakas (17 punti, 2 ace, 1 muro) ma non bastò.

LE STATISTICHE DEL GI GROUP TEAM MONZA
Dal punto di vista dei numeri di squadra il Gi Group Monza è decimo nei punti totalizzati (1026, prima Piacenza con 1171), decimo negli ace (82, prime Milano e Ravenna con 128) e settimo nei muri (148, prima Piacenza con 173). Nelle statistiche individuali Donovan Dzavoronok rimane sia il top scorer (232, quindicesimo a pari merito con Antonov di Vibo Valentia, primo Abdel-Aziz di Milano con 413) che l’ace-man della squadra monzese (19, diciassettesimo con Russell di Perugia, primo Abdel-Aziz di Milano con 58). Thomas Beretta è il migliore a muro (36, settimo con Eder di Trento, primo Yosifov di Piacenza con 54).

IL ROSTER COMPLETO – GI GROUP TEAM MONZA
Palleggiatori 
SHOJI, WALSH
Centrali BERETTA, BUTI, BARONE, ARASOMWAN
Schiacciatori BOTTO, HIRSCH, DZAVORONOK, FINGER, TERPIN, LANGLOIS, PLOTNYTSKYI
Liberi RIZZO, BRUNETTI
Allenatore FALASCA

GLI AVVERSARI
Quattro sconfitte di cui una al tie-break, nell’ultima giornata contro Vibo Valentia, per la BCC Castellana Grotte dopo il giro di boa, che deve ancora recuperare la quinta giornata contro la Diatec Trentino (24 gennaio). La squadra di Lorizio sta facendo fatica in questo campionato (solo due vittorie) ma davanti al pubblico di casa sa essere un osso duro: a testimoniarlo sono proprio i due successi, entrambi ottenuti al Pala Florio di Bari, su Latina 3-1 e Civitanova 3-2.

IL ROSTER COMPLETO – BCC CASTELLANA GROTTE
Palleggiatori 
PARIS, GARNICA
Centrali ZAULI, DE TOGNI, FERRARO, ATHOS
Schiacciatori CAZZANIGA, HEBDA, CANUTO, ROSSATTI, MOREIRA, TZIOUMAKAS,
Liberi CAVACCINI, PACE
Allenatore LORIZIO

PRECEDENTI
3, di cui 1 in SuperLega e 2 Serie A2 (2 successo Monza, 1 successo Castellana Grotte)
ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Gi Group Monza – BCC Castellana Grotte 3-0 (6a giornata di andata SuperLega maschile stagione 2017-2018) – 5 novembre 2017 – Candy Arena di Monza.

EX
Non ci sono ex tra queste due formazioni

A CACCIA DI RECORD
In Campionato: Rocco Barone – 5 muri vincenti ai 300, Iacopo Botto –5 punti ai 2500, Simon Hirsch – 5 battute vincenti alle 100 (Gi Group Monza).
In Campionato e Coppa Italia: Roberto Cazzaniga – 19 punti ai 6000 (BCC Castellana Grotte); Thomas Beretta – 2 battute vincenti alle 100, Iacopo Botto – 2 battute vincenti alle 200 (Gi Group Monza).

CURIOSITÀ
I precedenti tra le due società fanno riferimento alla stagione 2011/2012, quando il Gi Group Team Monza si chiamava Che Banca! Milano. Nella formazione milanese giocava anche Thomas Beretta, attuale centrale del Gi Group Team Monza.
Mauro Goitre, primo arbitro della sfida di domenica tra Gi Group Team Monza e BCC Castellana Grotte, è stato anche l’arbitro (il secondo) dell’ultimo precedente tra le due squadre: Che Banca! Milano – BCC-NEP Castellana Grotte 2-3 (3a giornata di ritorno Serie A2 maschile stagione 2011-2012) – 8 gennaio 2012 – Centro Pavesi di Milano.


CONFRONTO IN CIFRE (statistiche inerenti alla regular season)

GI GROUP TEAM MONZA

VS

CASTELLANA GROTTE

2014/2015

PRIMO ANNO IN A1

2010/2011

QUARTA

STAGIONI IN A1

Terza

7a (16/17)

MIGLIORE POSIZIONE IN R.S.

8a (12/13)

0

TITOLI VINTI

0

11a

POSIZIONE

13a

6-12 (fuori casa 2-7)

VINTE/PERSE IN R.S.

2-15 (in casa 2-6)

46,1%

ATTACCO

43,1%

23,3%

RICEZIONE

32,1%

148

MURI

126

82

ACE

54

Dzavoronok (232 punti)

TOP SCORER

Moreira (212 punti)

Dzavoronok (19 ace)

TOP ACE

Moreira (13 ace)

Beretta (36 muri)

TOP MURI

Athos (29 muri)

 

Kawika Shoji (palleggiatore GI Group Monza): “Sapevamo che Perugia sarebbe stato un avversario ostico per noi. Sono i primi della classe nella SuperLega e possono contare su un servizio, un muro e un attacco davvero solido. Noi però dobbiamo pensare alla prossima partita contro Castellana, dove cercheremo di fare i tre punti. Non ci deve interessare pensare ai play-off o a quello che succede nelle altre gare. Dobbiamo invece rimanere concentrati sul nostro gioco e sulle nostre partite, giocando in modo aggressivo e cercando di non perdere la lucidità nei momenti che contano. Solo così potremo fare punti e provare a raggiungere gli obiettivi”.

LA GIORNATA
6a giornata di ritorno SuperLega UnipolSai
Venerdì 19 gennaio 2018, ore 20.30
Taiwan Excellence Latina – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia  Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su raiplay.it
(Simbari-Cesare)
Addetto al Video Check: Renzi  Segnapunti: Audone

Sabato 20 gennaio 2018, ore 20.30
Revivre Milano – Wixo LPR Piacenza  Diretta Lega Volley Channel
(Rapisarda-Tanasi)
Addetto al Video Check: Lunardi  Segnapunti: Zuccotti
Domenica 21 gennaio 2018, ore 18.00
Cucine Lube Civitanova – Azimut Modena  Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su raiplay.it
(Boris-Pasquali)
Addetto al Video Check: Brunelli  Segnapunti: Mochi
Calzedonia Verona – Diatec Trentino  Diretta Lega Volley Channel
(Santi-Gnani)
Addetto al Video Check: Spiazzi  Segnapunti: Colavolpe
BCC Castellana Grotte – GI GROUP MONZA  Diretta Lega Volley Channel
(Frapiccini-Luciani)
Addetto al Video Check: Martini  Segnapunti: Bianchi
Kioene Padova – Bunge Ravenna  Diretta Lega Volley Channel
(Bartolini-Braico)
Addetto al Video Check: Fascina  Segnapunti: Vigato
Sir Safety Conad Perugia – Biosì Indexa Sora  Diretta Lega Volley Channel
(Piperata-Pozzato)
Addetto al Video Check: Marani  Segnapunti: Bordoni

CLASSIFICA
Sir Safety Conad Perugia 48, Cucine Lube Civitanova 47, Azimut Modena 42, Calzedonia Verona 32, Diatec Trentino 30, Kioene Padova 29, Revivre Milano 28, Wixo LPR Piacenza 27, Bunge Ravenna 25, Taiwan Excellence Latina 19, GI GROUP MONZA 18, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 12, BCC Castellana Grotte 8, Biosì Indexa Sora 7.
1 incontro in meno: Calzedonia Verona, Diatec Trentino, Taiwan Excellence Latina, BCC Castellana Grotte.