Reggio Emilia, 13 Gennaio, PalaBigi

Il Volley Tricolore andava alla ricerca di punti ma contro la formazione dell’Emma Villas Siena non c’è stato nulla da fare, i reggiani hanno ceduto per 0-3. Era una partita cruciale quella di sabato sera al PalaBigi, per la Conad fare punti avrebbe voluto significare l’ingresso matematico in Pool B, ora invece dovrà attendere l’incontro tra Siena e Catania (diretta concorrente per l’ultimo posto disponibile in Pool B) che si disputerà il prossimo weekend. Proprio in quel finesettimana, Reggio Emilia osserverà il turno di riposo e rimarrà con il fiato sospeso fino al termine dell’incontro tra Siena e Catania.

Held schiera: Ippolito, Sesto, Koraimann, Bellini, Bortolozzo, Iglesias e Morgese (L).

La Partita Primo punto dell’incontro messo a segno da Bellini. Muro di Bortolozzo ed ace di Bellini, la Conad sale a +3. Siena recupera e raggiunge la parità. Reggio Emilia lascia la guida del set ai senesi che salgono in vantaggio per 11-13. Ace di Ippolito che riporta la Conad in parità; anche Bellini ci mette del suo, picchia sulle mani del muro avversario e porta a casa il punto che vale il +1. La Conad mantiene il vantaggio, sul 21-20 entra in battuta Held in sostituzione di Bortolozzo ma il punto è di Siena ed il centrale reggiano torna subito in campo. +1 per l’Emma Villas e Henky Held chiede il timeout, il gioco riprende ma arriva la seconda richiesta di timeout da parte dello staff reggiano. Setball per Siena, Fedrizzi al servizio ma la palla è out. Vedovotto chiude il primo set per l’Emma Villas con il punteggio di 22-25.

Secondo set in favore della formazione ospite che parte in vantaggio per 1-4. La Conad accorcia le distanze e porta il punteggio sul 6-7 ma è ancora Siena che guida. I reggiani, a -3, ricorrono al timeout, le formazioni tornano in campo e il punto porta la firma di Koraimann. Sostituzione per Reggio Emilia, esce Bellini ed entra Held sul 10-15. Le lunghezze diventano 6 e Henky Hel chiama il secondo timeout, il gioco riprende e la Conad si prende il punto. L’Emma Villas è in netto vantaggio, 13-21 e si avvicina alla chiusura del set. Punto di Sesto, torna in campo Bellini al posto di Held, Koraimann segna ma il tabellone dice: 16-23 per Siena. Secondo set vinto da Siena per 17-25.

Il terzo set inizia in equilibrio grazie ad un primo tempo di Bortolozzo che segna l’1-1. Sul 3-6 per Siena, coach Held chiama il timeout, il gioco riprende ed i reggiani accorciano le distanze. Il Volley tricolore arriva in parità sull’8-8 con il muro di Matteo Bortolozzo. I senesi tornano in vantaggio e conquistano il +4, Held chiama il timeout ma la Conad non riesce a recuperare. Koraimann mette già la palla che vale il 17-20, con muro a 3 riesce a trovare spazio nel campo avversario. Ace di Bellini che spaventa gli avversari e li costringe al timeout, il gioco riprende e il punto è per gli ospiti. L’arbitro chiama, di sua iniziativa, la verifica al videocheck, al termine della valutazione assegna il punto a Reggio Emilia. Sale in battuta Bonante, Ippolito segna e Cicchello chiede un altro timeout. Set combattuto ma è Siena che raggiunge per prima il matchball sul 21-24. L’Emma Villas conquista il set per 22-25 e vince l’incontro per 22-25.

 

CONAD VOLLEY TRICOLORE 0

EMMA VILLAS SIENA 3

(22-25, 17-25, 22-25 )

Reggio Emilia: Held , Iglesias 2, Sesto 3, Arienti, Bortolozzo 8, Bellini 12, Bonante, Ferrari, Ippolito 7, Onwuelo, Cester , Morgese (L), Koraimann 17.

Allenatore: Held.

Siena: Fabroni 6, Bargi 3, Spadavecchia 4, Vedovotto 7, Giovi (L), Boswinkel 15, Della Volpe, Graziani, Braga, Pochini, Di Tommaso, Fedrizzi 14, Melo 2.

Allenatore: Cichello.

Note: durata set 0.25, 0.22, 0.29, totale:1.16 Reggio Emilia ace 3, errori battuta 10, muri 6, errori avversari 10. Siena ace 6, errori battuta 11, muri 8, errori avversari 25.

Arbitri Pecoraro e Traversa.