Il successo nel derby con la Videx Grottazzolina ha rigenerato l’ambiente in casa Volley Potentino. Per dare ancora più consistenza al capolavoro centrato tra le mura amiche, il tecnico Adriano Di Pinto e i suoi uomini vogliono regalare ai tifosi un salto di qualità nel gioco anche in trasferta. Nella nona giornata di ritorno del Girone Bianco, in Serie A2 UnipolSai, domenica 7 gennaio 2018 alle 16.00 la GoldenPlast Potenza Picena si presenterà sul campo di La Spezia contro la matricola Acqua Fonteviva Massa, che al momento è ultima in classifica con 9 punti dopo la sconfitta in 3 set a Santa Croce.

In un Campionato che non ha lesinato sorprese fin dalle prime giornate, Monopoli e compagni, tornati al settimo posto grazie ai 23 punti a braccetto con la Conad Reggio Emilia e alle due lunghezze di vantaggio sulla Messaggerie Bacco Catania, sono chiamati alla massima concentrazione per non farsi risucchiare nuovamente nell’orbita della Pool C. L’unica vittoria lontano dall’Eurosuole Forum del club marchigiano risale all’esordio nella stagione regolare al PalaGrotte contro la Materdomini e proprio lo scarso feeling dei biancazzurri con le trasferte impone cautela. Il team toscano che gioca in Liguria è già condannato dalla matematica e nella seconda fase giocherà per evitare la retrocessione diretta, ma domenica non regalerà nulla. Anzi cercherà di trascinare nella Pool C i potentini incamerando punti utili. Un’eventualità che la GoldenPlast non può permettersi.

Forti della prestazione notevole fornita in casa dagli schiacciatori, che stanno recuperando la forma migliore giorno dopo giorno, e della crescita dei centrali rispetto al blitz a Catania, i giovani talenti nel roster di Potenza Picena daranno il massimo contributo al capitano Natale Monopoli alla ricerca di un sorriso fuori regione che potrebbe valere moltissimo.

EX IN CAMPO: Nel roster toscano figurano tre ex biancazzurri: lo schiacciatore Matteo Bolla, a Potenza Picena nella stagione 2013/14, il centrale Omar Biglino, tesserato con il Volley Potentino  nel biennio 2015/16-2016/17, e il suo compagno di reparto Augusto Quarta, a Potenza Picena nel biennio 2014/15-/2015/16.

GLI AVVERSARI:Dopo una stagione impeccabile in Serie B, che ha visto Massa centrare l’en-plein di 26 vittorie su 26 gare e un mercato estivo chiuso con un team dall’età media di 25 anni, la matricola toscana si è dovuta confrontare con la realtà complessa della Serie A2. Il Campionato finora ha riservato poche soddisfazioni e si sono alternati alcuni cambiamenti importanti. Nel corso della Regular Season il club ha rilasciato anche il bulgaro Krachev e il brasiliano Ribeiro, mentre a metà novembre è arrivato nel gruppo l’opposto croato Cuk. La rivoluzione maggiore, lo scorso 22 novembre, ha portato sulla panchina dell’Acqua Fonteviva Massa il tecnico Aniello Mosca al posto di Andrea Masini.

Tante le operazioni sul mercato che hanno cambiato volto al gruppo la scorsa estate. Spicca l’arrivo di giocatori giovani, ma già esperti della categoria come Giacomo Leoni, regista proveniente da Ravenna, i centrali Omar Biglino, e Augusto Quarta. Tre i “reduci” della promozione, i due liberi Riccardo Bortolini ed Andrea Briata, ma anche il centrale Filippo Nannini che, assieme a Briglia e Bernieri, porta alto il vessillo di Massa e della Versilia. Nel gruppo anche un altro ex biancazzurro, lo schiacciatore Matteo Bolla. Le proprie gare casalinghe sono tutte al Palasport ligure “Gianfranco Mariotti” di La Spezia.

IL TECNICO ADRIANO DI PINTO: «Dobbiamo iniziare a capire noi stessi e lo dobbiamo fare in fretta. I ragazzi devono credere ciecamente nei propri mezzi perché hanno dimostrato il loro valore. Ci manca la partita perfetta in trasferta e dobbiamo mirare a questo. La vittoria nel derby ha caricato il gruppo e ha spinto tutti a lavorare ancora più duramente in palestra. Il fattore campo è un elemento importante, ma non deve essere fondamentale. Abbiamo giocatori che stanno entrando in forma tardi dopo varie vicissitudini, ma quando si allena un gruppo giovane la pazienza poi paga. Anche l’Acqua Fonteviva Massa, proprio come noi, ha lavorato sodo in cerca di un salto di qualità. Non sarà una passeggiata e dovremo dare il massimo».

ARBITRI DELL’INCONTRO: Dirigeranno la gara il primo arbitro Roberto Pozzi di Alessandria e il secondo Rachela Pristerà di Torino.

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE: Le due squadre si sono incontrate 1 sola volta in Serie A2. All’Eurosuole Forum, nel match di andata, il Volley Potentino si è imposto con il risultato di 3-1.

IL MATCH IN TV: La gara andrà in onda su Lega Volley Channel in diretta streaming alle ore 16.00 di domenica 7 gennaio 2018 e sarà trasmessa in differita dall’emittente Tvrs sul canale 11 del digitale terrestre martedì 9 gennaio 2018 alle ore 20.50 e in replica sul canale 111 mercoledì 10 gennaio 2018 alle ore 12.45.

LE ALTRE GARE DEL GIRONE BIANCO – Nona di ritorno

SERIE A2

Siena – GCF Roma

Catania – Reggio Emilia

Grottazzolina – Aversa

Alessano – Castellana Grotte

Riposa: Alessano.

CLASSIFICA: GCF Roma 39, Santa Croce 39, Siena 33, Grottazzolina 30, Aversa 29, Alessano 25, GoldenPlast Potenza Picena 23, Reggio Emilia 23, Catania 21, Castellana Grotte 14, Massa 9.

Un incontro in più: Kemas Lamipel Santa Croce, Conad Reggio Emilia, Messaggerie Bacco Catania.

(In foto il tecnico Adriano Di Pinto mentre incoraggia la squadra – Scatto Staff).

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
349 2885993 – micampa@gmail.com