Partono da Bolzano le tre “finali” della Monini Spoleto per l’accesso alla Poule A. La squadra è padrona del proprio destino, nel senso che vincendo tutti i tre i confronti sarebbe matematicamente tra le prime quattro, per farlo servirà la grinta vista nel turno infrasettimanale contro Cantù dove Corvetta e compagni sono tornati ad esprimersi su ottimi livelli.

I numeri – Galliani MVP con oltre il 60% di positività in attacco, due muri e un ace, Bari molto solido in ricezione, Mariano affidabilissimo sia in prima che in seconda linea, un Bertoli che anche da opposto ha dato l’anima e due centrali che si sono “divisi i compiti” in modo impeccabile: 100% in attacco per Zamagni e 6 muri punto per un ritrovato Van Berkel. Il tutto orchestrato da un Corvetta sempre concentrato e preciso nelle scelte.

Le parole del coach – Una prestazione che ha mandato in delirio il pubblico del Palarota e che coach Monti, dopo i sinceri ringraziamenti a chi lo ha preceduto per aver preparato così bene questo gruppo, ha commentato così: “Vengo da due stagioni travagliate con Milano dove ho vinto poco e ho tanta voglia di vincere, i ragazzi erano chiamati ad una reazione e hanno risposto alla grande, questo significa che sono vivi e che hanno tanta voglia di dimostrare il loro valore e fare risultato. La squadra è in divenire, abbiamo bisogno del nostro opposto Ivan Raic che è in arrivo a Spoleto e che ci darà la possibilità di ruotare i nostri tre giocatori di posto 4. Abbiamo ancora delle cartucce da sparare”.

Benvenuto Ivan – Il nuovo opposto croato della Monini Marconi è atterrato giovedì pomeriggio a Fiumicino e ha raggiunto Spoleto in serata accolto dallo staff societario. Ieri ha svolto le visite mediche di rito con esito positivo e nel pomeriggio si è unito ai suoi nuovi compagni in palestra, destando ottime impressioni nonostante fosse il suo primissimo allenamento con la nuova maglia. Dal punto di vista burocratico sono già state risolte le pratiche relative al suo trasferimento e quindi Ivan sarà da subito a disposizione di coach Monti. Starà a lui decidere se schierarlo dall’inizio o eventualmente solo a partita in corso in quel di Bolzano.

Gli avversari – Dove gli oleari si ritroveranno di fronte da avversario Stefano Giannotti, passato al Mosca Bruno proprio alla vigilia di natale per sostituire l’olandese Boswinkel partito alla volta di Siena. Le speranza degli altoatesini di raggiungere l’ottava piazza della classifica ed evitare quindi la Pool C sono al lumicino, ma la squadra non ha mai regalato agli avversari partite senza lottare e nelle ultime tre giornate ha raccolto ben 4 punti. Se la Monini vorrà bissare il successo della gara di andata dovrà tenere alta la concentrazione dal primo all’ultimo pallone.

L’appuntamento è per domenica 7 gennaio al PalaResia di Bolzano, fischio d’inizio alle 19.30. Il match sarà visibile in streaming su Lega Volly Channel (piattaforma Sportube) per tutti gli abbonati alla Serie A2 UnipolSai e per i non abbinati al costo di 2,90 euro.

Nella foto Ivan Raci tra il coach Luca Monti e il preparatore atletico Carlo Sati