MONZA, 5 GENNAIO – Neanche il tempo il tempo di riposare dopo il derby di ieri che il Gi Group Team Monza è già con la testa alla terza giornata di ritorno della SuperLega UnipolSai 2017-2018. Dopodomani, domenica 7 gennaio, alle ore 18.00 (diretta Rai Sport + HD), i monzesi ospitano sul mondoflex della Candy Arena di Monza l’Azimut Modena. Seconda gara casalinga consecutiva di Botto e compagni, impegnati a cercare una continuità che nella prima parte di stagione aveva regalato gioie e punti solamente davanti al pubblico amico. Iniziato il girone di ritorno con il bel successo contro Sora nel Lazio, il primo lontano da casa, i ragazzi del Gi Group Team non sono però riusciti a confermarsi in Brianza contro i cugini di Milano, capaci di passare in quattro set. Ma la squadra di Falasca ha voglia di ripartire con carattere e provare ad infastidire Modena, iniziando col replicare l’eccellente primo set giocato contro i meneghini, parziale che l’aveva vista esprimere una pallavolo frizzante e convincente. Obiettivo arduo da centrare ma sicuramente alla portata della prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley quello di fare punti con l’Azimut. Quando è in giornata, infatti, la formazione monzese ha dimostrato di saper dare filo da torcere anche alle squadre più blasonate, proprio come successo in Lombardia contro i campioni d’Italia in carica della Cucine Lube Civitanova prima del giro di boa. All’andata il confronto lo vinse Modena in tre set, complice una prova corale impreziosita dalla giornata di grazia di Holt (MVP della gara con 8 punti, 2 muri ed 55% in attacco). Per i monzesi rispose Dzavoronok (10 punti, 1 ace, 2 muri), unico dei suoi in doppia cifra.


LE STATISTICHE DEL GI GROUP TEAM MONZA
Dal punto di vista dei numeri di squadra il Gi Group Team Monza è all’undicesimo posto nei punti totalizzati (826, prima Trento con 976), al nono posto negli ace (74, prima Milano con 116) e al nono nei muri (122, prima Trento con 143). In quelli individuali Donovan Dzavoronok rimane il miglior realizzatore del Gi Group Team Monza (169 punti, ventunesimo in una classifica che vede Abdel-Aziz di Milano al primo con 350) e l’ace-man dei suoi (16, ventunesimo in graduatoria, primo Abdel-Aziz di Milano con 55) e Thomas Beretta il migliore a muro (33, quinto insieme a Piano di Milano, primo Yosifov di Piacenza con 45). 

IL ROSTER COMPLETO – GI GROUP TEAM MONZA
Palleggiatori 
SHOJI, WALSH
Centrali BERETTA, BUTI, BARONE, ARASOMWAN
Schiacciatori BOTTO, HIRSCH, DZAVORONOK, FINGER, TERPIN, LANGLOIS, PLOTNYTSKYI
Liberi RIZZO, BRUNETTI
Allenatore FALASCA

GLI AVVERSARI
L’Azimut Modena si presenta in Brianza con due successi ottenuti in questo girone di ritorno: il primo contro Castellana Grotte in Puglia (3-0), il secondo contro Sora in Emilia (3-1). L’ultima giornata di andata aveva visto la squadra di Stoytchev fermarsi clamorosamente contro Padova al Pala Panini (3-1) ma questo 2018 sembra aver regalato ai gialli il bel gioco e la qualità di inizio stagione.

IL ROSTER COMPLETO – AZIMUT MODENA
Palleggiatori 
BRUNINHO, FRANCISKOVIC
Centrali BOSSI, HOLT, MARRA, MAZZONE D.
Schiacciatori ARGENTA, VAN GARDEREN, NGAPETH E., NGAPETH S., SABBI, PINALI, URNAUT 
Liberi TOSI, ROSSINI
Allenatore STOYTCHEV

PRECEDENTI
9 tutti in SuperLega (1 successo Monza, 8 successi Modena)
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Azimut Modena – Gi Group Team Monza 3-0
(3a giornata di andata SuperLega UnipolSai 2017/2018) – 25 ottobre 2017 – Pala Panini di Modena.

EX
PER MONZA
Thomas Beretta, a Modena nella stagione 2013/2014

A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Daniele Mazzone – 2 battute vincenti alle 100, Earvin Ngapeth – 1 attacco vincente ai 1500 (Azimut Modena).
In Campionato: Thomas Beretta – 7 punti ai 1500, Simon Hirsch – 5 battute vincenti alle 100 (Gi Group Monza).
In Campionato e Coppa Italia: Thomas Beretta – 2 battute vincenti alle 100, Iacopo Botto – 2 battute vincenti alle 200 (Gi Group Monza); Bruno Mossa De Rezende – 3 muri vincenti ai 100, Tine Urnaut – 4 battute vincenti alle 200 (Azimut Modena).

CURIOSITÀ
La scorsa stagione il Gi Group Team Monza è riuscito ad avere la meglio su Modena per la prima volta da quando è in SuperLega e per di più sul mondoflex del PalaPanini di Modena (Azimut Modena – GI Group Team Monza 1-3, nona giornata di andata SuperLega UnipolSai 2016-2017).
I monzesi hanno poi sfiorato il successo anche nella gara di ritorno, andando ad un passo dal successo sul campo della Candy Arena di Monza (Gi Group Team Monza – Azimut Modena 2-3, nona giornata di ritorno SuperLega UnipolSai 2016-2017).
Degli otto preced-enti tra i due sestetti ben due sono finiti al tie-break: uno inerente alla sfida di campionato sopracitata e un’altra nella stagione 2015-2016 (Gi Group Team Monza – DHL Modena, andata dei quarti di finale Del Monte® Coppa Italia 2015-2016).

CONFRONTO IN CIFRE (statistiche inerenti alla regular season)

GI GROUP TEAM MONZA

VS

MODENA

2014/2015

PRIMO ANNO IN A1

1968/69

QUARTA

STAGIONI IN A1

Quaranteseisima

7a (16/17)

MIGLIORE POSIZIONE IN R.S.

1° (69/70, 71/72, 73/74, 87/88, 89/90, 96/97)

0

TITOLI VINTI

12

10a

POSIZIONE

3a

5-10 (in casa 4-3)

VINTE/PERSE IN R.S.

12-3 (fuori casa 6-1)

45,6%

ATTACCO

50,8%

22,0%

RICEZIONE

25,9%

122

MURI

125

74

ACE

92

Dzavoronok (169 punti)

TOP SCORER

Ngapeth (238 punti)

Dzavoronok (16 ace)

TOP ACE

Ngapeth (24 ace)

Beretta (33 muri)

TOP MURI

Holt (27 muri)

 

 

Thomas Beretta (centrale Gi Group Team Monza): “Arriviamo da una gara giocata a fasi alterne: dopo un primo set fantastico abbiamo patito la loro reazione decisa. Sono stati bravi a leggere il nostro gioco, noi meno a cambiarlo adattandoci al corso delle partita. Per le prossime volte dovremo essere più pronti nella gestione dei momenti decisivi: contro Milano abbiamo avuto delle chance per poter rientrare ma non le abbiamo sfruttate. Ora abbiamo una sfida, quella con Modena, in cui non abbiamo nulla da perdere ma che cercheremo di fare nostra per tornare alla vittoria. Dovremo dare il 110% per accaparrarci punti in questa gara. Play-off? Pensiamo partita dopo partita. Non è un’utopia: basterà fare punti nelle gare in cui dobbiamo farli. Cosa non semplice ma alla nostra portata”.  

LA GIORNATA
3a giornata di ritorno SuperLega UnipolSai
Domenica 7 gennaio 2018, ore 18.00
GI GROUP TEAM MONZA – Azimut Modena  Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su raiplay.it
(Goitre-Sobrero)
Addetto al Video Check: Rezzonico  Segnapunti: Colombo

Sir Safety Conad Perugia – Wixo LPR Piacenza  Diretta Lega Volley Channel
(Lot-Florian)
Addetto al Video Check: Arcangeli Carosi  Segnapunti: Cammarano

Kioene Padova – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia  Diretta Lega Volley Channel
(Vagni-Boris)
Addetto al Video Check: Pettenello  Segnapunti: Barbieri

Diatec Trentino – Bunge Ravenna  Diretta Lega Volley Channel
(Saltalippi F.-Zanussi)
Addetto al Video Check: Cacco  Segnapunti: Crivellaro

Taiwan Excellence Latina – Biosì Indexa Sora  Diretta Lega Volley Channel
(Zavater-Santi)
Addetto al Video Check: Cutrì  Segnapunti: Tanzilli

Cucine Lube Civitanova – Revivre Milano  Diretta Lega Volley Channel
(Puecher-Satanassi)
Addetto al Video Check: Petterini  Segnapunti: Marini

Calzedonia Verona – BCC Castellana Grotte  Diretta Lega Volley Channel
(Pozzato-Rapisarda)
Addetto al Video Check: Iosca  Segnapunti: Acciavatti

CLASSIFICA
Sir Safety Conad Perugia 39, Cucine Lube Civitanova 38, Azimut Modena 36, Diatec Trentino 27, Calzedonia Verona 26, Revivre Milano 25, Wixo LPR Piacenza 23, Kioene Padova 23, Bunge Ravenna 23, GI GROUP TEAM MONZA 15, Taiwan Excellence Latina 15, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 9, BCC Castellana Grotte 7, Biosì Indexa Sora 6.
Un incontro in meno: Calzedonia Verona, Taiwan Excellence Latina

GI GROUP TEAM MONZA VS AZIMUT MODENA – LE INIZIATIVE SPECIALI DURANTE LA GARA
CONCORSO CANDY –
Continua il Concorso Vinci con Candy: questa domenica alla Candy Arena potrai vincere una Asciugatrice Candy
SPETTACOLO 1°/2°– Tra il primo ed il secondo set si esibirà il gruppo i ballo Arte e Spettacolo di Lesmo in un numero a grande richiesta.
LEGGIMI ANCORA – Continua l’iniziativa “Leggimi Ancora”, il book crossing della Candy Arena dedicato al prestito e allo scambio di libri e volumi.