Il tecnico Adriano Di Pinto e i giocatori del Volley Potentino ai margini del campo, sommersi dall’affetto dei supporter inebriati dallo spettacolo dell’8° turno di ritorno. Questa è la prima istantanea del nuovo anno. La vittoria netta nel derby marchigiano infrasettimanale ha riacceso concrete speranze di evitare la Pool C. A pochi giorni dalla trasferta chiave prevista domenica 7 gennaio alle 16.00 sul campo di La Spezia contro l’ultima della classe Acqua Fonteviva Massa, la GoldenPlast Potenza Picena è passata dal nono al settimo posto sorpassando Catania (21 punti) e affiancando Reggio Emilia (23 punti). Mancano solo tre giornate al termine del girone di ritorno della prima fase e le due rivali del Volley Potentino, che hanno disputato entrambe una partita in più, devono prima confrontarsi nello scontro diretto e poi osservare i rispettivi turni di riposo.

Il 2018 si è aperto con il primo successo ufficiale contro i “cugini” della Videx Grottazzolina, con la conferma che l’Eurosuole è un autentico fortino (solo 2 sconfitte dall’inizio del torneo, di cui una al tie break), con la reazione corale della squadra, tornata a esprimere il proprio potenziale senza cali di tensione, e con il primo punto in Serie A del secondo palleggiatore Anjun Lavanga, uno dei tanti giovani talenti nel roster di Potenza Picena, che in Campionato ha lanciato più esordienti delle rivali.

Coach Adriano Di Pinto: “Volevamo riscattarci nel derby davanti ai tifosi e i ragazzi hanno fatto la partita perfetta. I primi scambi di ogni set sono stati fondamentali. L’inizio della gara non è stato agevolissimo, ma la squadra ha subito reagito. I nostri avversari avevano delle defezioni, ma in questo girone di ritorno avevamo perso contro rivali non al completo e dovevamo ritrovare noi stessi. Si sono espressi al massimo tutti e sono stati bravi ad assecondare le mie richieste facendo molta attenzione ai servizi della Videx. Sono contento per il primo punto di Lavanga. Sia lui che D’Amico stanno crescendo in un periodo in cui non devono fare i conti con la pressione degli impegni scolastici”.

Schiacciatore Michele Marinelli: “L’assenza di due fuoriclasse come Morelli e Salgado sul fronte opposto ci ha indubbiamente favorito, ma loro non avevano nulla da perdere e noi siamo stati bravi a non farli giocare. Avevamo bisogno dei 3 punti e di una prova soddisfacente. Ora serve un’altra prestazione perfetta sul campo di La Spezia con Massa. Dobbiamo ripetere lontano dall’Eurosuole Forum quanto fatto vedere con la Videx”.

Risultati 8a giornata di ritorno Serie A2 UnipolSai Girone Bianco: Castellana Grotte – Siena 0-3 (23-25, 18-25, 19-25), GoldenPlast Potenza Picena – Grottazzolina 3-0 (25-18, 25-15, 25-19), Santa Croce – Massa 3-0 (26-24, 25-23, 25-13), GCF Roma – Catania 3-0 (25-14, 25-21, 25-22), Reggio Emilia – Alessano 3-2 (22-25, 25-21, 16-25, 25-21, 15-11).

Turno di riposo: Aversa

Classifica Girone Bianco

GCF Roma 39, Santa Croce 39, Siena 33, Grottazzolina 30, Aversa 29, Alessano 25, GoldenPlast Potenza Picena 23, Reggio Emilia 23, Catania 21, Castellana Grotte 14, Massa 9.

1 Incontro in più: Santa Croce, Reggio Emilia, Bacco Catania.

(In foto un’esultanza dello schiacciatore Michele Marinelli)

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
349 2885993 – micampa@gmail.com