Tucani in viaggio per la trasferta di Viterbo, dove mercoledì sera alle 20.30 incontreranno la capolista Maury’s Tuscania, che in questo girone di ritorno ha sinora avuto due soli momenti di calo – e sempre fuori casa – a Taviano e Cantù.

Gli atleti di Zambonardi godono di un ottimo momento di forma, sia fisica che mentale: la crescita costante del gruppo è emersa in maniera netta sabato sera con la secca vittoria su Gioia del Colle che ha consolidato il terzo posto in classifica di Brescia, ma è risultata sempre più evidente di partita in partita. Nel buon volley che Tiberti e compagni stanno facendo vedere, si percepiscono la fiducia e la concretezza di un gruppo che ha voglia di stupire e di portare a casa la salvezza già al termine della prima fase del campionato. Fare anche un solo punto a Tuscania sarebbe un passo ulteriore in quella direzione.

Sugli altri campi: Bergamo va ad Ortona, Spoleto affronta in casa Cantù, mentre Gioia del Colle è ospite nel derby pugliese contro Taviano.

Alberto Cisolla, carismatico condottiero che spesso risolve i palloni più delicati dei match, commenta: “Scendiamo in campo come facciamo sempre: con rispetto dell’avversario, ma senza paura di alcuno. Abbiamo dimostrato che possiamo giocarcela con tutti, sia in casa che fuori, ed è lo spirito con cui dobbiamo provarci anche a Tuscania”.

Gli fa eco Simone Tiberti, capitano e solido regista dei tucani: “Anche le grandi hanno dei cali, noi andiamo là per vincere, senza presunzione. Ogni partita parte da zero a zero, noi stiamo facendo una buona pallavolo e contiamo di fare meglio dell’andata”.

Per coach Montagnani è incerta la presenza di Pedron, palleggiatore titolare, sostituito nell’ultimo match da Crò incrociato a Mochalski che, con Cernic e Shavrak attaccanti di banda, Calonico e Piscopo al centro e Bonami libero, sono il sestetto probabile che scenderà in campo al PalaMalé mercoledì sera.

Arbitri Mariano Gasparro e Luca Grassia ; addetto video check Eleonora Caponi.

Diretta TV su Sportube – Lega Volley Channel, visibile da Palazzetto di Caionvico dalle 20.15.

 

Prossimo appuntamento in casa, domenica 7 gennaio al San Filippo contro Lagonegro.