Trasferta durissima per il VBC Mondovì nel fine settimana. Non soltanto per la lunga distanza che separa Mondovì da Gioia del Colle, ma anche e soprattutto per la caratura dell’avversario. Sarà la Gioiella Micromilk il rivale che domenica pomeriggio alle 16 la squadra allenata da Mauro Barisciani andrà ad affrontare al PalaCapurso di Gioia del Colle. Sulla panchina dei pugliesi esordirà il tecnico Giuseppe Spinelli, che sostituisce il dimissionario Vincenzo Mastrangelo. Per Spinelli, nativo di Sammichele di Bari, si tratta di un ritorno sulla panchina gioiese: con lui la società del presidente Vito Giordano ha ottenuto la promozione in serie A2 al termine della scorsa stagione. Il cambio di allenatore arriva dopo la sconfitta patita dalla Micromilk a Bergamo che, contemporaneamente alla vittoria di Brescia in quel di Spoleto, ha fatto momentaneamente scivolare i pugliesi fuori dalla zona Pool A. “I nostri obiettivi non cambiano – dice il presidente Giordano dopo il ritorno di Spinelli -. Vogliamo classificarci fra le prima quattro del girone e abbiamo tutte le carte in regola per riuscirci. Confido nel grande lavoro che staff tecnico e giocatori sapranno portare avanti nel prosieguo di questa buona stagione”

Il VBC Mondovì, dunque, affronterà un avversario affamato di vittoria, ma di certo gli stimoli non mancano neppure ai piemontesi, reduci dalla sconfitta interna con Ortona che ha messo seriamente in discussione l’obiettivo minimo di evitare la Pool C al termine della regular season. Per riuscire a battere Gioia Cortellazzi e compagni dovranno davvero dare il massimo di loro stessi, sia dal punto di vista tecnico (l’opposto Cetrullo insieme con Joventino sono una coppia di schiacciatori micidiali), ma anche mentale: la bella prova offerta a Lagonegro sette giorni fa sembrava aver profuso certezze al sestetto monregalese, che invece contro Ortona è tornato a mostrare tutta la sua fragilità. Giocare tecnicamente meglio rispetto la partita di mercoledì sera al PalaManera ed affrontare gli avversari senza timore reverenziale: saranno la condicio sine qua non affinché il VBC possa nutrire chances di uscire dalla gara del PalaCapurso con qualche punto. All’andata vinsero i pugliesi per 3-1, con una grande prova di Cetrullo e Joventino che da soli misero a terra più della metà dei punti conquistati dalla squadra: 45 su 70. 

“Sicuramente la società ad inizio stagione non si aspettava di trovarsi in una posizione di classifica così deficitaria –commenta il Direttore Generale Marco Pistolesi introducendo la partita di Gioia del Colle –, in una situazione dove occorre lottare per evitare il cosiddetto girone dell’inferno. L’ottava posizione non ci colloca in questo girone, ma il calendario non è sicuramente a noi favorevole. Ci aspettano partite molto impegnative, a partire da domenica contro Gioia del Colle. Incontreremo una squadra che, nonostante abbia appena cambiato il tecnico, ha davanti a sé la possibilità di entrare tra le prime quattro del campionato, dunque sarà agguerritissima. Come dicevo, ci aspetta un calendario complicato: sarà obbligatorio dare il meglio ogni partita. Non servono più parole, ma lavoro: ci auguriamo che squadra e staff, come suol dire, mettano la testa nello scatolone  e pensino solo a giocare, affrontando ogni singolo incontro con la voglia di portare a casa il risultato positivo”. 

ARBITRI. L’incontro sarà diretto dai signori Mariano Gasparro e Walter Stancati, rispettivamente di Salerno e Cosenza. 

MEDIA. Diretta streaming su Lega Volley Channel a partire dalle ore 16. Sintesi dell’incontro martedì 19 dicembre alle ore 21 su teleGRANDA, canale 186 DTT.
(UFFICIO STAMPA VBC MONDOVI’)

Nella foto di Giulia Cannizzaro: Borgogno e Parusso a muro durante la gara d’andata