Finisce con una sconfitta al quinto set la partita contro Ortona. Il VBC Mondovì racimola un solo punto in quella che poteva essere la partita della svolta nel campionato dei biancoblu e resta invischiato nella zona bassa della classifica. La squadra ortonese ha alzato le barricate a muro, doppiando i monregalesi (13-6 il confronto), con un ottimo Ogurcak in attacco. Troppo discontinuo il rendimento dei piemontesi, che hanno iniziato in modo disastroso il match per riprendersi poi nel secondo e terzo, ma senza la capacità d’infierire nel momento che conta. Una volta al quinto set la partita si è giocata punto a punto, fin quando è andato al servizio Ogurcak permettendo ai compagni di chiudere.

“Ci aspettavamo di ottenere qualcosa di più sotto l’aspetto tecnico, visto che ultimamente eravamo cresciuti parecchio – commenta a fine partita l’allenatore in seconda Francesco Revelliinvece stasera abbiamo commesso qualche errore di troppo, soprattutto nel primo e quarto parziale, dove non siamo mai stati in gara. Un problema mentale di approccio nel primo set, che andava gestito diversamente. Ortona ci ha messo in difficoltà con il servizio, soprattutto con Ottaviani e Menicali e questo ci ha un po’ innervosito”.

COSI’ IN CAMPO. Partenza sprint per Ortona che costringe Barisciani al time out sullo 0-4. Al rientro in campo è ancora la Sieco ad andare a punti, il muro su Borgogno spinge gli abruzzesi al 4-10: arriva la seconda interruzione del gioco da parte dell’allenatore monregalese. La Sieco avanza di un altro break sul punteggio di 13-20, Menicali a muro ferma Mercorio, e chiude 18-25 con l’attacco dalla seconda linea di Zanettin.

La seconda frazione di gioco si apre con il muro di Picco che firma il 3-1 VBC e la squadra di casa raddoppia su attacco di Paoletti (6-3) che costringe Lanci al time out. Mercorio e ancora Paoletti approfittano dell’ottimo turno al servizio di Picco per mettere a segno altri due punti che portano Mondovì avanti 9-4. Ortona recupera due break, Ogurcak da posto quattro in diagonale ed ace di Ottaviani: sul 10-8 c’è time out di Barisciani. Mondovì torna a far punti: ace  di Parusso (13-9) e parallela vincente in attacco per Borgogno e siamo 15-10. Ortona risponde: la battuta vincente di Ogurcak, poi Zanettin e  Menicali portano gli abruzzesi a -1 (15-14): Il pareggio arriva a17 ancora con Zanettin. Il VBC si riprende il break nel momento caldo: Paoletti ferma a muro Zanettin per il 22-20. Lanci corre ai ripari e ferma il gioco, ma alla ripresa l’errore di Ogurcak consegna il 23-20 ai monregalesi. Non è finita: fallo in palleggio di Cortellazzi, invasione per Borgogno e squadre ancora in parità. A decidere è l’errore di Zanettin.

Terzo set, Ortona avanti 3-6, doppio errore per Borgogno e Picco: time out di Barisciani. Picco si riscatta segnando l’ace del -1 (7-8) e Paoletti dalla seconda linea riporta la situazione in parità 9-9. Ortona si riprende il break grazie all’ace di Simoni (10-12), ma Ogurcak mette fuori il punto del 13-13. Mondovì mette la freccia (17-15) grazie all’attacco di Paoletti, che però riconsegna la parità agli abruzzesi a 20 sbagliando un attacco dalla seconda linea. Torna a farsi vedere Zanettin che segna il 20-22, ma subito dopo l’opposto ortonese è bloccato da Paoletti (22-22). Muro di Borgogno, ancora Paoletti e set ball Mondovì (24-22) che chiude con lo stesso Borgogno.

Ortona avanti 3-6 nel quarto grazie  a due battute punto, rispettivamente di Ogurcak e Menicali. Lo slovacco segna anche il punto del 6-10, Zanettin quello del 7-12 e c’è il time out monregalese. Ancora un ace di Ortona, Menicali dai 9 metri per il 10-16. Ortona fugge e porta la partita al tie break con Ogurcak che mette a terra il punto del 15-25.

Quinto decisivo set, Mondovì avanti 5-2 su errore di Ortona e gran attacco dal posto 4 di Borgogno. La Sieco accorcia a muro (6-5) , poi trova il pareggio a 10 approfittando dell’errore in attacco di Borgogno. La partita si decide sul turno al servizio di Ogurcak: il muro di Menicali su Paoletti porta Ortona avanti 11-13, c’è il time out di Barisciani, ma è ancora Menicali a portare gli abruzzesi sul match ball. Chiude Simoni. 

Ad assistere all’incontro il tecnico astigiano Flavio Gulinelli. Nel prossimo turno il VBC Mondovì sarà impegnato in trasferta: domenica prossima, 17 dicembre alle ore 16, la squadra piemontese affronterà Gioia del Colle.
(UFFICIO STAMPA VBC MONDOVI’)