La Emma Villas Siena ritrova la vittoria esterna, che mancava addirittura dal primo ottobre, quando la compagine biancoblu giocò la sua prima partita di questo campionato vincendo a La Spezia contro l’Acqua Fonteviva Massa. La GoldenPlast in questa stagione non aveva mai perso all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche: l’impresa è riuscita alla formazione di coach Juan Manuel che conquista un successo (addirittura per 0-3) molto importante per la corsa alla conquista della Pool Promozione.

Molto buona la prestazione di Filippo Vedovotto e di Alisson Melo, positivo anche Martin Nemec. Ottimo Marco Fabroni al servizio: sono state ben 4 le battute punto per il capitano.

Questi gli starting six della partita. I padroni di casa di Potenza Picena vengono schierati in questo modo da coach Adriano Di Pinto: Monopoli e Bisi sulla diagonale palleggiatore-opposto, in banda Sette e Marinelli, al centro Maccarone e Larizza, Toscani libero.

Siena risponde con Fabroni in cabina di regia, Martin Nemec opposto, Vedovotto e Melo in banda, Bargi e Spadavecchia al centro, Giovi libero.

Primo set, Emma Villas super al servizio Il primo punto della gara viene messo a segno da Federico Bargi, che finalizza bene una veloce con Fabroni. Gli attacchi producono assai bene all’inizio, con punti da una parte di Nemec e Vedovotto e dall’altra parte di Sette e Larizza. Il primo errore arriva con una schiacciata out di Bisi. Siena ne approfitta e trova un allungo con un ace di Fabroni e poco dopo con una sontuosa difesa di Giovi che propizia il punto del 4-8 messo a punto da Vedovotto. Ancora lo schiacciatore veneto trova il punto del 4-9, +5 per Siena. Sette è autore di buoni spunti, però in questo frangente di gara Martin Nemec sovrasta il muro marchigiano. Sono già tre i punti personali dell’opposto slovacco quando il tabellone indica che il primo set è sul 9-13. Fabroni è in grande giornata al servizio: il capitano dei senesi trova l’incrocio delle righe per il suo secondo servizio vincente. E il “Fabro” stupisce ancora con il suo terzo servizio vincente. La Emma Villas sta battendo alla grande: il poker al servizio viene realizzato da Filippo Vedovotto per il 12-20. Il palleggiatore Monopoli guarda al centro e trova punti con Larizza e Monopoli, ma Siena controlla e mette altri palloni a terra con Melo e Spadavecchia. Coach Cichello inserisce Di Tommaso e Della Volpe al posto di Fabroni e Melo. Il primo parziale viene chiuso da Martin Nemec: 17-25 e quinto punto personale dello slovacco. Siena ha già messo a segno 4 servizi vincenti e ha finalizzato 13 dei 14 attacchi portati.

Secondo set, ottimi Vedovotto e Melo Un calo di attenzione la Emma Villas lo subisce in avvio di secondo parziale, quando i senesi si ritrovarono in pochi istanti sotto 3-0. Ma la compagine di coach Juan Manuel Cichello reagisce immediatamente. Fabroni guarda e serve Melo e gli ospiti trovano in questo modo due punti quasi in fotocopia. Il match torna in parità e da una classica combinazione Fabroni-Vedovotto arriva anche il vantaggio: 5-6. Lo schiacciatore veneto, numero 4 della formazione senese, è attento e lucido in ogni frangente: così trova in diagonale un’altra bella schiacciata vincente e poco dopo approfitta con un tocco a rete della ricezione non positiva della GoldenPlast: 5-10. La GoldenPlast commette ora alcuni errori di troppo in attacco e non riesce ad essere concreta. Il brasiliano Alisson Melo, oggi partito in sestetto, sta giocando una buona gara: il sudamericano mostra finalmente ottimi colpi, l’infortunio di inizio stagione sembra ormai solamente un brutto ricordo. E’ proprio lui a realizzare il punto del 12-20 per Siena. La Emma Villas ora dilaga: Nemec va a segno con un tocco di classe, Spadavecchia mette a segno un ace, Bargi un muro vincente. Ancora Spadavecchia va al servizio sul primo set point: 14-24. Di Silvestre va a segno con un preciso lungolinea, ma nell’azione successiva Fabroni mura Larizza: il secondo parziale si chiude sul 15-25. Mattatore di questo frangente di match è stato Filippo Vedovotto, autore di 5 punti.

Terzo set, la Emma Villas la chiude Siena non lascia il piede dall’acceleratore e gioca adesso una buonissima pallavolo. Melo mostra altri lampi di classe ed il muro funziona alla grande, con soddisfazioni personali per Spadavecchia prima e per Bargi poi. Quando Vedovotto schiaccia di potenza tra le mani del muro a due avversario la Emma Villas tocca il +6: 4-10. Siena dà spettacolo, con Bargi che trova un muro a uno positivo, poco prima che Nemec si meriti gli applausi del pubblico per un bel pallonetto. E poi torna a venire utilizzata “l’arma” del servizio, con Filippo Vedovotto: ace del 5-13. Bravo Marinelli, che mette a segno due servizi vincenti di fila. Ma la squadra di coach Juan Manuel Cichello è particolarmente ispirata: Vedovotto non sbaglia niente e per il muro e la difesa di Potenza Picena fermarlo diventa assai complicato. Nemec regala altri colpi ad effetto, Fabroni trova il poker personale al servizio. Cichello inserisce Di Tommaso, Graziani e Pochini che sono in campo con Melo, Vedovotto e Spadavecchia. Melo schiaccia a terra la palla del 17-24, è match point. La chiude il “solito” Filippo Vedovotto: 19-25.

Il prossimo impegno per la Emma Villas Siena sarà domenica 17 dicembre al PalaEstra alle ore 15,30 contro la Videx Grottazzolina, un’altra partita molto importante e delicata per la classifica.

GoldenPlast Potenza Picena – Emma Villas Siena 0-3 (17-25; 15-25; 19-25)

GOLDENPLAST POTENZA PICENA: Sette 4, Bisi 9, Toscani (L), Bucciarelli 2, D’Amico, Cristofaletti, Marinelli 11, Di Silvestre 3, Larizza 4, Monopoli 1, Lavanga, Romanò 2, Maccarone4. Coach: Di Pinto.

EMMA VILLAS SIENA: Fabroni 5, Bargi 7, Spadavecchia 6, Vedovotto 15, Giovi (L), Della Volpe, Graziani, Braga, Nemec 11, Pochini, Di Tommaso, Fedrizzi, Melo 10. Coach: Cichello.

Video Check: richiesto nel primo set da Potenza Picena sull’1-2 e sul 12-18 e da Siena sul 4-3 (decisione cambiata), sul 12-19 e sul 16-24; richiesto nel secondo set da Potenza Picena sul 2-0 (decisione cambiata) e da Siena sul 5-9.

(Foto Giorgio Borsini)