A distanza di soli tre giorni torna il campionato di serie A2, che vivrà un mese di dicembre davvero intenso. Il VBC Mondovì, impegnato domani sera tra le mura amiche del PalaManera (ore 20.30) contro Ortona, domenica prossima affronterà un’altra lunga trasferta a Gioia del Colle, prima di tornare nel palasport di casa l’antivigilia di Natale con Bergamo e sabato 30 a Bolzano. Quindici giorni frenetici, nei quali la squadra di Mauro Barisciani si giocherà una bella fetta di stagione. La convincente vittoria di Lagonegro è stata un’iniezione di fiducia per i monregalesi, che hanno finalmente raccolto in termini di punti quanto seminato durante la settimana di allenamento. La stessa grinta vista a Lauria, Cortellazzi e compagni dovranno sfoderarla fin da domani sera con Ortona, squadra ostica ma assolutamente alla portata dei monregalesi: gli avversari si trovano avanti di 4 lunghezze, dunque vincere da tre punti significherebbe dare una svolta al campionato. 

TESTA A POSTO. “La vittoria contro Lagonegro ha lasciato in noi note decisamente positive – a parlare è lo schiacciatore Luca Borgogno, protagonista a Lauria –. Siamo riusciti a sbloccarci, tenendo un ottimo livello durante tutta la partita, ma soprattutto mantenendo i nervi saldi anche quando gli avversari sono riusciti a rimontare. Ora arriva Ortona, squadra alla nostra portata che dovremo affrontare con la stessa intensità con la quale abbiamo approcciato contro Lagonegro. Sappiamo non sarà facile: Ortona è una bella squadra, che sta esprimendo una buona pallavolo, ma se noi ci siamo con la testa potremo far bene”. Esserci con la testa, definizione che Borgogno spiega così: “Nelle situazioni di difficoltà spesso ci cadevano alcune certezze che sembravano acquisite; per questo stiamo allenandoci sotto questo aspetto e devo dire con buoni risultati”. E’ sufficiente una pur ottima partita per riuscire a lasciarsi alle spalle i problemi? “Anche se i risultati spesso non ci hanno premiato, sono alcune partite che stiamo giocando meglio. Dovremo insistere, per continuare a migliorare ancora”. Infine, per sconfiggere Ortona servirà? “Innanzitutto battere bene. La Sieco è un’ottima squadra in attacco, quindi sarà determinante mettere il più possibile in difficoltà la loro ricezione”. 

ARBITRI. A dirigere l’incontro saranno il signor Sergio Pecoraro di Palermo, coadiuvato dal signor Angelo Santoro di Varese. 

MEDIA. Diretta streaming su Lega Volley Channel a partire dalle ore 20,30 con il commento di Martina Cicalini. Sintesi dell’incontro sabato 16 dicembre alle ore 21 su teleGRANDA, canale 186 DTT. 

A CACCIA DI RECORD. A Matteo Paoletti mancano 30 punti ai 300 in stagione, a Luca Borgogno 23 per toccare i 200 ed a Edoardo Picco 10 ai 100.
(UFFICIO STAMPA VBC MONDOVI’)

Nella foto (Ufficio Stampa Impavida Ortona): Luca Borgogno in attacco nella gara di andata